turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
film per famiglie e bambini netflix prime dvd penny

Film per famiglie da vedere a casa? I consigli di Penny

da Nov 24, 2020

Home » Film per bambini » Film per famiglie da vedere a casa? I consigli di Penny

La rubrica con i consigli della nostra piccola blogger, esperta di libri e cinema per bambini e bambine

Continuiamo il nostro viaggio nei film per famiglie assieme alla nostra fantastica Penny e ai suoi suggerimenti su cosa vedere per una serata cinema in casa con bambini e bambine. Questa volta la piccola blogger ha recensito per noi alcuni titoli molto eterogenei tra loro. C’è il film che racconta del rapporto tra papà e figlia, una piccola incursione in quella vasta pagina del cinema (di animazione e non) adatta ai bambini con la passione per i “piccoli brividi” e alcune pellicole che raccontano di arte, disegno, salute, benessere e… amore!

IL PRINCIPE DIMENTICATO

Il Principe dimenticato, film uscito a luglio 2020, è diretto dal regista Michel Hazanavicius, con protagonisti Omar Sy (volto noto per il bellissimo “Quasi Amici”) e Bérénice Bejo. Il film racconta la storia di Djibi, un papà rimasto vedovo con una figlia di 8 anni di nome Sofia per la quale inventa ogni sera storie di castelli, fate e draghi. Sofia è quindi abituata a questo rituale: ogni storia Djibi la pensa durante il giorno, mentre lavora come meccanico in un parcheggio. E Sofia di notte sogna proprio il fantastico mondo di “Storyland”, in cui il papà si trasforma nel coraggioso Principe Azzurro. Le cose cambiano quando la piccola Sofia cresce e alle medie si innamora del suo compagno Max. Scoprite il finale di questa bella pellicola su Amazon Prime Video.

THE HOLE, CORALINE e NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Tre titoli sul tema “piccoli brividi”. Il primo consiglio di Penny è “The Hole”, film uscito in 3D e datato 2009 e diretto da Joe Dante, che racconta la storia di David, Lucas e la loro mamma: una famiglia che si trasferisce da New York in una villetta a schiera di Bensonville, una piccola città del nord-est americano. I due fratelli un giorno trovano un buco senza fondo nella cantina di casa, coperto da una botola. Dal buio del buco escono pagliacci spaventosi, bambine in lenta putrefazione, lame minacciose, e adulti violenti. Il peggio degli incubi infantili. The Hole nella versione bluray non solo contiene il disco nel “normale” 3D, ma anche una versione per vederlo con i tipici occhialini anni 90 per una visione in 3D su schermi normali.

Il secondo suggerimento di Penny è “Coraline e la porta magica”, film d’animazione stop motion, adorato dalla nostra esperta. La protagonista, Coraline appunto, è una bambina di undici anni che con i genitori si trasferisce in una nuova casa. Un giorno, presa dalla noia, decide di cominciare a contare le porte della nuova casa ma ne nota una che non aveva mai visto. Quel varco apre un tunnel segreto che la porta in una casa identica alla sua dove una mamma e un papà identici ai suoi sembrano non avere altro da fare che occuparsi di lei. Cosa che non accade nell’altro mondo, quello che sembra la sua realtà vera. Da lì prende il via un’avventura meravigliosa ed elettrizzante, divertente e piena di suspense che combina l’immaginazione visionaria del regista Henry Selick (Nightmare Before Christmas) e dello scrittore Neil Gaiman (Sandman).

L’altra pellicola suggerita da Prnny è proprio “The Nightmare Before Christmas“, un grande classico di Henry Selick che assieme al visionario Tim Burton ha confezionato una favola tetra e, divertentissima e dall’allegria contagiosa e ovviamente realizzata in stop-motion.

film per famiglie halloween penny

IL VIAGGIO DI AMELIE

Il film di produzione tedesca è uscito nel 2017, diretto da Tobias Wiemann e racconta l’avventura di Amelie, una ragazza di città, che si trova ad affrontare le montagne dopo essere scappata da una clinica. Insieme a lei ci sarà Bart, un ragazzo che vive in montagna e che la aiuterà nella fuga. Una storia di coraggio che smuoverà le montagne e, come ci ha raccontato anche Penny, parla anche di amore, amore amore.

LOVING VINCENT

Chiudiamo questo piccolo viaggio assieme a Penny, suggerendovi un film che racconta la bellezza dell’arte attraverso la storia di Vincent Van Gogh, l’artista più noto al mondo, pioniere dell’arte contemporanea e personaggio tormentato che nel luglio 1890 si spara in un campo di grano nei pressi di Arles. La caratteristica peculiare di questo film è che ogni singolo fotogramma è realizzato a mano. Un tenace e minuzioso lavorio cui hanno partecipato più di 100 artisti, con la tecnica del Painting Animation Work Station.

penny vincent van gogh

Buona visione a tutti!!!

 

Leggi anche la rubrica precedente sui film per famiglie

Film per bambini e bambine: i consigli di Penny

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.