turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
festival degli aquiloni in Italia Cervia

I Festival degli aquiloni da vedere in Italia e in Europa

da Mar 23, 2022

Home » Notizie e curiosità » I Festival degli aquiloni da vedere in Italia e in Europa

Con la bella stagione cresce la voglia di vivere esperienze all’aria aperta con i bambini. Per aggiungere un pizzico di colore e di spettacolo perché non partecipare insieme ad uno dei festival degli aquiloni in programma ogni anno in diverse zone d’Italia e d’Europa?

Vi consigliamo i più belli a cui partecipare per una giornata o un weekend speciali, ammirando grandi aquiloni provenienti da tutto il mondo o facendo volare il vostro aquilone.

Festival degli aquiloni in Emilia Romagna

Artevento, lo storico Festival internazionale dell’aquilone di Cervia (Ravenna)

A Cervia (Ravenna) ogni anno da 40 anni, tra fine aprile e inizio maggio, si organizza il festival Artevento, che “va in scena” sulla spiaggia di Pinarella e ha reso la località una “capitale dell’aquilone”. Il festival promuove la poetica dell’aquilone mettendola in relazione con i valori di sostenibilità, multiculturalità, inclusione, etica e responsabilità: gli aquiloni rappresentano infatti uno spettacolo molto scenografico ma con un impatto ambientale pari a zero. Il programma è sempre molto ricco, con eventi che coinvolgono ospiti da tutto il mondo, mostre, performance e laboratori.

artevento festival aquiloni di cervia

Festival degli aquiloni in Veneto

Aquiloni in festa, festival a Jesolo (Venezia)

A inizio aprile l’appuntamento è a Jesolo (Venezia), con Aquiloni in festa: oltre mille aquiloni colorano il cielo della spiaggia antistante Piazza Trieste e Piazza Carducci. Qui si può assistere alle performance di professionisti nell’arte del volo provenienti da tutto il mondo, e una festa di tre giornate, caratterizzata da un ricco programma di spettacoli, esibizioni e dimostrazioni di aquiloni acrobatici con ingresso libero e gratuito.

Con il naso all’insù, festival a Rosà (Vicenza)

L’appuntamento con gli aquiloni è anche a Rosà (Vicenza), in autunno, dove nell’area di Borgo Tecla si svolge il festival internazionale degli aquiloni Con il naso all’insù. L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco – Teste per aria: due giorni di spettacolo e intrattenimento con aquilonisti provenienti da diverse nazioni.

Festival degli aquiloni in Sicilia

Festival internazionale degli aquiloni di San Vito Lo Capo (Trapani)

A fine maggio l’appuntamento con il vento e i colori degli aquiloni è sulla spiaggia di San Vito Lo Capo (Trapani), dove si svolge il Festival internazionale degli Aquiloni, organizzato ogni anno. Per sette giorni la festa attrae aquilonisti provenienti da tutto il mondo e coinvolge il borgo marinaro con laboratori per bambini, momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli, senza dimenticare di promuovere messaggi di pace, libertà ed ecosostenibilità.

festival degli aquiloni sicilia san vito lo capo

Festival degli aquiloni in Europa

Sono due le grandi manifestazioni europee dedicate agli aquiloni che ogni anno danno appuntamento a migliaia di appassionati.

Festival degli aquiloni di Dieppe, in Francia

La prima è il Festival degli aquiloni di Dieppe, considerato il più grande festival di aquiloni del mondo: si svolge ogni due anni sulla spiaggia della città di Dieppe, in Normandia (Francia). Centinaia di aquiloni, acrobatici e non, provenienti da oltre 40 paesi, si librano al largo della costa dell’Alabastro, regalando uno spettacolo unico di colori ed evoluzioni.

festival degli aquiloni dieppe francia

Festival degli aquiloni di Fuerteventura, in Spagna

La seconda manifestazione si svolge invece nella prima metà di novembre sulle spiagge di Fuerteventura, nel comune La Oliva (Spagna) nel contesto del rigoglioso Parco Naturale di Corralejo: è il Festival Internacional de Cometas de Corralejo. Istituito nel 1987, attrae ogni anno centinaia di aquilonisti professionisti e appassionati, provenienti da diversi paesi europei e anche da alcuni paesi d’oltre Atlantico, come Brasile o Stati Uniti. Oltre allo spettacolo in cielo, offre la possibilità di frequentare laboratori per bambini, di prendere parte a workshop dedicati ai temi della sostenibilità ambientale e di divertirsi con momenti musicali.

Leggi anche l’articolo 6 acquari più belli d’Italia da vedere con i bambini

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.