turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Fattorie didattiche in Sicilia: bimbi che scoprono

da Ago 13, 2021

Home » Italia per famiglie » Sicilia » Fattorie didattiche in Sicilia: bimbi che scoprono

Visita a una fattoria didattica per bambini in Sicilia: imparare i ritmi della natura e il rispetto dell’ambiente

In Sicilia sono numerose le fattorie didattiche da visitare, per trascorrere una giornata a ritmo lento e per far nascere nuove consapevolezze nei bambini.

Le fattorie didattiche hanno il compito di valorizzare la filiera e sviluppare concetti di rispetto dell’ambiente, oltre che  permettere alle famiglie un contatto autentico e diretto con gli animali, con la vita rurale e gli antichi saperi.

Fattoria didattica Asilat Asilandia (Catania)

La Fattoria didattica Asilat, a Milo, in provincia di Catania, è stata la prima azienda in Italia ad ottenere l’autorizzazione alla vendita di latte d’asina. (Questo tipo di latte è indicato per soggetti intolleranti al latte vaccino, in quanto simile a quello umano per il suo contenuto di lattosio, proteine, minerali, aminoacidi).

Oltre ad ospitare numerosi esemplari asinini di razza ragusana, in fattoria vivono cavalli, cani, gatti, pecore, galline e oche.
La fattoria propone attività per bambini, ma anche per adulti. Dal trekking someggiato, dove i bambini più piccoli potranno salire a dorso asino, alla visita alla fattoria, alla degustazione di latte d’asina appena munto. Presente anche un’area picnic con scivolo e altalene.

Fattorie didattiche Sicilia Asilat Asilandia

Fattoria didattica Spezia (Trapani)

La fattoria didattica/agriturismo Spezia è situata in località Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani e fa parte del network Trek&Kids, marchio di qualità per le famiglie che viaggiano con i bambini.

La tenuta propone laboratori per immergere i bambini nell’ambiente rurale, per spiegare loro l’origine degli alimenti, la vita di campagna, il ciclo produttivo, e avvicinarli al mondo degli animali della fattoria. Qui vivono in armonia asinelli, maiali, pecore e caprette, conigli, fagiani, pavoni e galline.

Tra le attività proposte per i bambini ci sono la raccolta delle erbe aromatiche, il laboratorio delle api, la panificazione, la semina e messa a dimora, la raccolta di fossili in siti locali, il cucito e ricamo.

Sicilia Fattorie didattiche fattoria spezia

Fattoria didattica Bassa Corte (Agrigento)

La fattoria didattica Bassa Corte è nata con il preciso intento di fruizione a scuole e famiglie. Per questo è stata progettata e realizzata come un piccolo zoo, con percorsi che permettono al visitatore di osservare e interagire con gli animali e al tempo stesso di prendere parte ai laboratori.

Ospita tantissimi animali, sia locali che esotici: cavalli, pony, conigli nani, caprette tibetane, asini bianchi dell’Asinara, pecore, lama, daini, cammelli, emù, mini pig, gru coronate, gufo siberiano, fagiani.
È il luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia alla scoperta degli animali, con il tour guidato degli animali della fattoria, il giro a cavallo e tante altre attività.

Sicilia fattorie didattiche bambini Fattoria Bassa Corte Agrigento

Fattoria didattica Augustali (Palermo)

L’azienda Augustali ha una fattoria didattica situata tra Alcamo e Partinico, in provincia di Palermo. Propone laboratori coinvolgenti, tra cui la conoscenza con gli animali della fattoria, la mungitura, la visita al pollaio tra nidi e incubatrici, la passeggiata nel giardino degli aromi, con raccolta di bouquet profumato.

Per gli adulti più goderecci sono disponibili piacevolissime esperienze di degustazione di vini, formaggi, salami, verdure dell’orto, gelatine di agrumi, miele biologico.
Contenti i bambini, appagati i genitori!

Sicilia Fattorie didattiche palermo Augustali 2

Fattoria didattica Terra di Pace (Siracusa)

L’Agriturismo Terra di Pace è situato a Noto, in provincia di Siracusa. È specializzato in discipline olistiche, come la danzaterapia, lo yoga, la biodanza, ed ecologiche, come agricoltura biologica e decrescita felice.

Organizza inoltre laboratori di sostenibilità ambientale (preparazione di sapone naturale, minicorsi di assaggio di olii d’oliva, minicorsi di cucina) sia per adulti che per bambini.

Sicilia Fattorie didattiche Noto Siracusa Agriturismo Terra e Pace

Fattoria didattica Il Giardino del Sole (Siracusa)

La Fattoria didattica Il Giardino del Sole, a Carlentini, in provincia di Siracusa, è un’azienda agro-zootecnica completamente bio, con coltivazioni ad agrumeto e oliveto, orto in pieno campo e pascoli per gli animali. Si può considerare uno degli agriturismi con maneggio in Sicilia, per la presenza del Purosangue Orientale, razza equina a rischio estinzione che qui viene preservata. Al fine di avvicinare le nuove generazioni al mondo agricolo e alle tradizioni contadine, sono proposte attività didattiche che toccano temi di educazione ambientale, alimentare e sulla provenienza dei cibi.

I laboratori più popolari sono quelli di panificazione, orto, conoscenza dell’asino, giochi di una volta e laboratorio sull’acqua. Nella fattoria sono presenti anche un parco giochi con scivoli, dondolo, giostrine, calcio balilla, ping pong.

Sicilia Fattorie Didattiche Siracusa Il giardino del sole

Fattoria didattica Vivai del Valentino (Ragusa)

L’azienda didattica Vivai del Valentino propone attività, corsi e laboratori per avvicinare i bambini al mondo naturale e rurale. La struttura, specializzata nella produzione di piante grasse, dispone anche di un’aula didattica per scoprire le tecniche e i segreti della coltivazione delle piante grasse e mediterranee.

Vivai del Valentino organizza laboratori creativi (giardinaggio, cucina), ma anche intere settimane nella natura.
Perfetto per giardinieri… in erba!

Sicilia Ragusa Fattorie didattiche vivai del valentino

Scopri la nostra guida per famiglie  in Sicilia 

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.