turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
famu 2023

FAMU, a ottobre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

da Set 25, 2023

Home » Musei per bambini » FAMU, a ottobre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo “FAMU” vi aspetta con la decima edizione domenica 8 ottobre 2023 in tutta Italia. Dal 2013 FaMu promuove l’incontro tra le famiglie e i musei di tutto il territorio italiano. Bambini e ragazzi hanno così l’occasione di vivere l’arte e la storia italiana, scoprendo la ricchezza del nostro patrimonio culturale in modo sempre più accessibile e “family friendly”.

Come trovare le iniziative di Famiglie al Museo 2023

Moltissimi i musei, le fondazioni e gli spazi espositivi, pubblici e privati, che aderiscono all’iniziativa con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

Sulla piattaforma digitale famiglie al museo troverete i vari programmi delle sedi aderenti nelle varie regioni e province italiane. L’ingresso ai musei in questa giornata potrà essere gratuito o con un’agevolazione sul biglietto.

Apriti Museo: inclusività, accoglienza e accessibilità a Famu 2023

Il titolo di quest’anno, FaMu 2023 Apriti Museo, è un invito all’inclusività e all’accoglienza, nonché all’accessibilità museale, con il supporto dell’Associazione L’abilità Onlus, dalla Fondazione CRT e di FondazionePaideia di Torino, dell’Istituto dei Ciechi di Milano, e della Fondazione Santagata per l’economia della Cultura.

apriti museo famu 2023
famu 2023 testimonial

Greg Heffley protagonista di Famu 2023

Testimonial ufficiale dell’evento Greg Heffley, celebre personaggio della serie di Jeff Kinney, Diario di una Schiappa. Greg sarà anche protagonista del TACCUINO con giochi e attività di FaMu, la pubblicazione a cura di Editrice Il Castoro, redatta in linguaggio ad alta leggibilità e distribuita gratuitamente ai bambini partecipanti alle iniziative nelle varie sedi espositive accreditate.

Il Concorso Famu: un disegno per raccontare la giornata al museo

Come ogni anno i bambini partecipanti potranno partecipare al CONCORSO FaMu,
raccontando con un disegno la propria esperienza al museo. Sarà possibile votare il disegno più bello sulla pagina ufficiale di facebook di F@Mu e i vincitori riceveranno in premio dei libri offerti dalla casa Editrice Il Castoro.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo. Rai Kids, Rai Radio Kids e Rai News 24 sono media partner della manifestazione.

Angela Siracusa

Angela Siracusa

La mia passione per le storie mi ha portata a lavorare dieci anni tra biblioteche, musei e librerie. Nel 2012 ho aperto Lovingbooks, un approdo online per bibliofili e per (di)vagatori curiosi. Dal 2023 sono entrata a far parte della redazione di Kid Pass.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.