Giovedì 7 marzo, Un museo a modo mio
“Un museo a modo mio” è l’iniziativa di Explora che prevede turni di visita progettati per migliorare la fruizione ed inclusione museale del suo pubblico.
Una modalità di visita nella quale si adottano degli accorgimenti per rispettare le esigenze di bambine e bambini che prediligono l’esplorazione in un ambiente più tranquillo, con delle aree aperte per il relax e una riduzione degli stimoli sensoriali, favorendo, in pieno stile Explora, il gioco libero e la scoperta.
A che velocità viaggia la luce nel vuoto? Quante stelle contiene la Via Lattea? Quanti anni ha l’Universo?
Domenica 24 marzo, SHORE
Scopriamo il mare e la sua tutela, un evento per coinvolgere bambine, bambini e adulti in attività di sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente marino.
L’evento, finanziato dall’Unione Europea attraverso il progetto SHORE, è proposto in occasione della Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day). Tre le attività a ingresso gratuito proposte nel bookshop e nell’area verde del museo.
Caccia al tesoro nello Spazio
Il gioco è libero: basta un solo un dispositivo connesso per iniziare la sfida.
Un pannello di partenza permette a tutti i partecipanti di scovare i QR nascosti nell’area verde di Explora, rispondere alle domande e ottenere preziose risposte per proseguire la sfida.
Al termine della caccia al tesoro è possibile inoltre richiedere un premio per trasformarsi in esploratrici ed esploratori dell’Universo!
Nel bookshop, Sabato 9 marzo
Sabato 9 marzo, dalle 16:00 alle 17:00 presso il bookshop di Explora, in programma la presentazione di C’è un alieno in città, il libro di Michela Di Martino, con la partecipazione dell’illustratore Otello Reali.
Nel bookshop, Sabato 23 marzo
Sabato 23 marzo, dalle ore 16:00 alle 17:00 presso il bookshop di Explora, in programma la presentazione di Animago, il libro di Giovanna Bellato, illustrato da Irene Guerrieri.
Pasqua ad Explora!
Da giovedì 28 marzo al 2 aprile, trascorri la Pasqua 2024 a Explora, lo spazio in cui l’esplorazione e il gioco si trasformano in un’esperienza di crescita e di condivisione.
Oltre al gioco libero nel museo, in programma due attività per bambine e bambini, proposte durante tutti i turni di visita:
Creazioni d’inchiostro – attività dai 3 ai 5 anni
laboratorio creativo per comporre con tiraprove, carta, inchiostro, spago e feltro, originali e colorate cartoline a tema;
Crazy bunny – attività dai 6 agli 11 anni
laboratorio creativo per realizzare buffi personaggi e sfidarsi in divertenti prove di lancio.