“È parte della mia arte tenere la mia identità nascosta, confondere le persone per spingerle a domandarsi se sia veramente io colui che hanno di fronte.”
In occasione della mostra “Banksy painting walls” M9 offre una serie di laboratori e visite guidate rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Visita guidata —> Banksy painting walls
60’| in presenza presso la mostra 3 piano area EDU
Costo: 6 euro
Il linguaggio artistico di Banksy è forte, spesso spiazzante e controverso, ma sempre in grado di parlare a tutti, e di veicolare in maniera diretta messaggi di protesta nei confronti dei problemi che la nostra società sta attraversando.
I giovani partecipanti saranno quindi chiamati a riflettere e a diventare protagonisti del cambiamento.
Laboratori su prenotazione
Infanzia —> Raccontami la tua città
1h30’ | 4-5 anni | in presenza presso la mostra 3 piano area EDU
Contenuti/Parole chiave: colore – strumenti pittorici – cittadinanza attiva – futuro
Costo: 6 euro
Immagina la tua città ideale! Come la rappresenteresti? Durante questa attività pittorica i piccoli partecipanti potranno giocare con stencil, forme e colori, modellando a proprio piacimento una città in cui vorrebbero abitare.
Primaria—> Banksy – Il genio del graffito
1h30’ | 6-11anni | in presenza presso la mostra 3 piano area EDU
Contenuti/Parole chiave: colore – strumenti pittorici – cittadinanza attiva- futuro
Costo: 6 euro
Il percorso guidato si snoda attraverso una selezione mirata delle opere esposte, le bambine e i bambini scopriranno il linguaggio e gli strumenti dell’artista di strada.
Nella seconda fase del laboratorio, i partecipanti hanno a disposizione dei supporti mobili che diventano pre-testi per raccontare e dipingere – attraverso gli stencil – immagini nate dalle riflessioni scaturite dalle opere in mostra.
Secondaria di I e II grado—> Fuga dalla città
1h30’ | 12-16 anni | in presenza presso la mostra 3 piano area EDU
Contenuti/Parole chiave: colore – educazione civica – futuro
Costo: 6 euro
Paradosso, ironia e attualità. Ecco gli ingredienti del successo delle opere di Banksy!
Partendo dall’osservazione delle opere dello street artist di Bristol, le ragazze e i ragazzi avranno modo di riflettere sulla società e di utilizzare l’arte come strumento per veicolare un messaggio di cambiamento. A seguire un laboratorio in cui si invitano i ragazzi a dipingere – attraverso varie tipologie di stencil – i loro messaggi e slogan personali.
Informazioni
Queste attività sono dedicate alle scuole. Se sei un professore e vuoi per prenotare visita o/e laboratori didattici per la tua classe, telefona al +393347093012 (lun- dom, ore 10-13 e 15-17) o scrivi a ufficiogruppi@m9museum.it