L’Estonia e la sua capitale Tallinn offrono una grande varietà di proposte per famiglie in grado di intrattenere piacevolmente adulti e bambini.

Riprendiamo il nostro viaggio alla scoperta delle capitali europee a misura di bambini e questa volta ci spostiamo in Estonia: una terra tutta da scoprire e molto affascinante. Natura, cultura e avventura: non è solo per fare rima l’Estonia è una meta ideale per un viaggio in famiglia! Pianificando una vacanza salutare con la famiglia nelle città estoni, vale la pena unire i molteplici servizi offerti dalle spa con le possibilità di praticare sport nei dintorni.
Gli scivoli dei parchi acquatici delle spa estoni ed altre attrazioni, offrono divertimento a bambini di ogni età. Vale inoltre la pena provare i trattamenti concepiti specialmente per i bambini: massaggi, avventurose camere di sale, terapie con la sabbia, ecc… Gli alberghi spa offrono anche zone per giocare e un servizio baby-sitter. L’estate è il periodo migliore per visitare le numerose spiagge pubbliche di sabbia bianca, ideali per gli appassionati degli sport acquatici. I parchi-gioco e le aree ricreative presenti sono l’ideale per le famiglie che viaggiano con bambini. La costa e l’entroterra estoni sono ricoperti di bellissimi boschi di pini ed i parchi nazionali sono facilmente raggiungibili. Godetevi una giornata nella natura: fate un’escursione e camping con la vostra famiglia o partite alla scoperta di una cultura differente con un’entusiasmante gita in bicicletta.

Il paesaggio è più colorato in autunno e primavera; quando il livello dell’acqua sale, non c’è niente di più incantevole di un’escursione in canoa sui fiumi dei parchi nazionali e attraverso foreste selvagge. Portate con voi il vostro navigatore GPS programmandolo con le avventure del geocaching: ci sono più di 1.000 tesori nascosti in Estonia!

Al culmine del periodo invernale, in Gennaio e Febbraio, la neve è una costante; indossate vestiti caldi per godere al meglio di una splendida giornata di sci, snowboard o pattinaggio sul ghiaccio.

I più avventurosi ed esperti possono dedicarsi all’arrampicata su roccia e ghiaccio o al paracadutismo mentre i turisti meno spericolati possono trascorrere un’allegra giornata in famiglia e con gli amici in un parco avventura, dove ognuno può allenare la propria resistenza e abilità nell’arrampicata. Anche i più piccoli hanno percorsi adatti a loro: il divertimento è assicurato!

Attività come le corse in go-kart e il paintball possono essere praticate tutto l’anno, all’aperto come al coperto. Tallinn, la sua capitale ed è una città a portata di turisti di qualsiasi età, bambini compresi.

Di luoghi da visitare in grado di divertire anche i più piccoli ce ne sono in gran quantità, a partire dalla stupenda Old Town. Passeggiare per le vie del centro di Tallinn rappresenta un vero e proprio tuffo nel Medio Evo, periodo storico che da sempre accende la fantasia dei bambini.

Tra le attività da mettere in programma durante un soggiorno a Tallinn, impossibile non proporre una visita allo Zoo di Tallinn, perfetto per un’escursione in giornata con tutta la famiglia. Al suo interno si trova lo Zoo dei Bambini, dove i più piccoli possono entrare in contatto con diverse specie di animali a cui potranno anche dare da mangiare.

Chi desidera invece trascorrere una giornata all’insegna dell’avventura, può optare per il Nßotilde;mme Adventure Park, in cui è possibile cimentarsi in emozionanti percorsi sospesi tra gli alberi.

Nel centro della Vecchia Tallinn merita una visita l’Estonian State Puppet and Youth Theatre, dove è possibile assistere a divertenti recite e visitare il Museo delle Marionette. Tallinn ospita anche il Museo dei Bambini, che espone su due piani una meravigliosa collezione di giocattoli, dal Medioevo all’età contemporanea.

Per concludere in maniera dolce il soggiorno con i bambini una tappa imperdibile sono infine i due Musei del Marzapane, in Pikk tn 16 e Viru tn 4.