Una selezione di titoli per accompagnarci durante queste lunghe vacanze natalizie

Eccoci qui a fare il conto alla rovescia: ormai mancano pochi giorni a Natale e la sua magia è sempre più vicina. Ci sono le vacanze, i regali sotto l’albero da scartare, le calde giornate in famiglia e un bel po’ di tempo da dedicare a ciò che ci piace. In casa nostra non mancheranno i libri per bambini: quelli da leggere distesi sul tappeto, con la pancia piena di panettone, e un caminetto acceso ad illuminare la stanza.

Chi da piccolo non è stato affascinato dagli animali? Ci sono quelli che si mimetizzano, quelli giganti, quelli velocissimi e addirittura quelli che sputacchiano. Ma sapete davvero tutto su di loro? Per esempio, perché il cavallo dorme in piedi? E sapete perché la zebra ha le strisce? Scommetto poi che non avete mai contato i puntini della coccinella… Per rispondere a oltre 80 domande ecco Il libro pop-up degli animali: il regalo giusto per i piccoli curiosi, un libro giocoso con tanti indovinelli, che svelerà a chi lo legge perfino i segreti del re del mimetismo, il camaleonte!

“La tv non mi ascolta mai, vuole sempre parlare lei.”
Ecco cosa ci dicono i protagonisti di Il libro TV. Loro sono stanchi di ascoltare e basta, vorrebbero parlare un po’, fare delle domande, ricevere delle risposte. La TV non li conosce per niente, crede che a loro piaccia lo yogurt alla fragola, ma si sbaglia di grosso. La TV non si accorge nemmeno che a volte si sentono soli, lei è fatta di cavi, non ha un cuore.
Forse ci stanno dicendo che dovremmo spegnerla questa TV? Dai, proviamo a farlo veramente.

Brrrr, è proprio Natale! Sapete quali sono Le Invenzioni antifreddo di Stßiacute;na? Una ricetta per una cioccolata calda buonissima, una muffola scaldatazza, un berretto scaldateiera, un bel fuoco acceso, e un piumone pesantissimo. Pensate che Stßiacute;na stia per entrare in un lungo letargo? Già, è proprio così. Quasi non si accorge che fuori in realtà non fa così freddo, se ci sono gli amici, anche se nevica. Chi lo avrebbe mai detto…

Cosa fareste se il regalo che trovate sotto l’albero si trasformasse in una splendida avventura? Scoprite cos’è successo a Matteo in Voglio diventare un vero Re!: vi basta esprimere un desiderio mentre mangiate una ciliegia ed eccovi catapultati dentro uno splendido castello dorato, in compagnia di maghi e giullari, nuotando tra i pesci buffi e alla ricerca del vero re. Avete già preparato la vostra corona? Non c’è tempo da perdere, il popolo vi acclama.

– S. Baussier, D. Balicevic, Il libro pop-up degli animali, Editoriale Scienza, Trieste 2015 (dai 4 anni);
– M. Gianotti, Voglio diventare un vero Re!, iBooks, 2015;
– L. Yamamoto, Le invenzioni di Stßiacute;na, Terre di Mezzo editore, Milano 2015 (dai 6 anni);
– C. Petit, Il libro TV, Valentina Edizioni, Milano 2015 (dai 3 ai 7 anni).