Secondo i dati dell’ Istituto per lo Studio della Multietnicità, in Italia sono 814mila gli alunni stranieri fra i banchi, il 20% in più rispetto a cinque anni fa. Per favorire la convivenza con la diversità interculturale, l’ EURAC insieme a partner da tutta l’ Euroregione ha realizzato il pacchetto Divesity4kids: un kit di giochi e attività, della durata di una o due ore scolastiche, in cui non solo i bambini apprendono come affrontare la diversità in aula, ma anche gli insegnanti coinvolti possono rafforzare le loro competenze su come gestire i potenziali conflitti in classi prossime a diventare sempre più multiculturali.
L’ obiettivo del progetto Diversity4kids è quello di favorire la convivenza nella classi, preparando le nuove generazioni a vivere in una società pluralistica e multiculturale, veicolando attraverso metodi didattici ludici interattivi i concetti di tolleranza, convivenza e diversità.
Bambini e bambine tra gli 8 e 14 anni si confronteranno sulle differenze tra le culture, avvicinandosi a valori e interessi diversi dai propri che aiuteranno a stimolare un atteggiamento di reciproca apertura. I bambini attraverso giochi di ruolo, improvvisazione teatrale, laboratori biografici e metodi narrativi impareranno a conoscere e superare gli atteggiamenti xenofobi e discriminatori.
Le attività, realizzate dall’ EURAC insieme ad altri 5 partner europei, hanno finora coinvolto 100 insegnanti e circa 1800 studenti e sono oggi utilizzate da 300 scuole biblioteche e centri giovanili dell’ Alto Adige, Tirolo e Friuli-Venezia Giulia e dalle scuole tedesche in Belgio.
Un progetto che portato nelle scuole con regolarità potrebbe aiutare all’ integrazione.
0 commenti