È uscito Bimbe e bimbi a tavola!, il ricettario pieno di buoni consigli scritto da Elisa Perillo di Peri ß the kitchen, la blogger che avete già conosciuto proprio qui, sul Kid Pass Blog

Ha un assaggiatore… o meglio un critico d’eccezione, quasi più temuto di Gordon Ramsay, Cracco e Cannavacciuolo, che da quando ha 18 mesi si siede accanto a lei a testare ogni piatto, con conseguente giudizio positivo o negativo. Si chiama Elisa Perillo, per gli amici la Peri: cura il blog Peri ßamp; the kitchen ed è stata spesso ospite del Kid Pass Blog nella sezione Bambini in cucina. Elisa, libera professionista che lavora nel settore digitale da anni, dopo la centrifuga della maternità ha deciso di cambiare rotta per dedicarsi alla cosa che non ha mai saputo fare: cucinare. E ora ha raccolto le sue ricette in un libro.

Lo stile Peri anche sulla carta

Dal qualche giorno in tutte le edicole del Veneto, Trentino e Toscana, su Amazon e gli altri principali canali di vendita di libri online è uscito Bimbe e bimbi, a tavola! – Salute e buone ricette per i vostri figli. Il libro contiene 40 ricette fotografiche, informazioni nutrizionali, menù settimanali da ritagliare e il racconto dell’avventura nella cucina dedicata ai bambini. Più facile e più buono è il mio motto – racconta Elisa -, l’obiettivo è infatti semplificare la vita in cucina a chi, come me, non è nato con il cappello da chef in testa, ma tiene ad un’alimentazione sana e gustosa per i propri bimbi e per tutta la famiglia. Sorprendentemente, Elisa non amava cucinare, ci dice: Ma da quando sono diventata mamma di Matteo, mi sono messa d’impegno e ho trasformato un’incombenza quotidiana in qualcosa di divertente e utile anche per gli altri. Perché sono una di loro: non voglio passare per la food blogger navigata di turno o la super esperta di cucina. Sono una mamma che lavora, ha poco tempo e parla alle mamme come me. Parola d’ordine quindi é “autenticità“. Nel blog e adesso anche nel libro, perché parto dal non sapere e dall’idea di imparare ricetta dopo ricetta, ma sono affiancata da una nutrizionista, Alice Cancellato del Policentro Pediatrico di Milano (anche la dott.ssa Cancellato è una presenza frequente nel Kid Pass Blog, NdR), che studia le preparazioni insieme a me per proporre piatti di qualità e garantiti.

Il motto: più facile più buono

Una regola delle ricette di Peri, infatti, è l’utilizzo di ingredienti sani e di stagione, sempre con un occhio al gusto e alla bontà, per offrire valide soluzioni a grandi e piccini. I piatti, poi, sono tutti testati dal suo bimbo, Matteo, che adesso ha 4 anni: il piccolo critico assaggia la ricetta e testimonia con le sue buffe espressioni se è di suo gradimento. Quale verdetto più sincero e spontaneo? Passare dalle simpatiche- e buone – ricette video a quelle testuali è un modo per la Peri di offrire uno strumento più tangibile e a portata di mamme e papà. All’interno del libro, nella parte finale ci sono le schede staccabili con i ricettari da tenere comodamente in cucina. La pubblicazione segue la suddivisione classica dei libri di ricette, con un’interessante categoria dedicata ai dolci per le feste. Non ci resta quindi che augurarvi buona lettura e… buon appetito!