fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
a Milano nel weekend con i bambini

Cosa fare a Milano nel weekend? 10 idee a misura di bambini

da Milano per bambini

Home » Italia per famiglie » Lombardia » Milano per bambini » Cosa fare a Milano nel weekend? 10 idee a misura di bambini

A Milano con i bambini tra itinerari d’arte e scienza, passeggiate e giochi nel verde e gite in battello

Cosa fare a Milano nel weekend per far divertire i bambini e trascorrere qualche ora piacevole in famiglia? Se siete a caccia di idee, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ebbene sì, anche nella grande metropoli dove tutto scorre a ritmo frenetico è possibile ritagliarsi dei momenti di puro divertimento o, perché no, di insospettabile quiete. Tra passeggiate nel verde, itinerari d’arte, escursioni sulla cima del Duomo e persino giri in battello, ecco allora 10 cose da fare a Milano nel week-end che non vi deluderanno…

1. Un viaggio tra passato, presente e futuro: il Museo Leonardo Da Vinci

Per chi cerca un’attività in grado di far divertire i bambini stimolando la loro curiosità e la loro voglia di imparare, un giro al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci può essere senza dubbio l’idea giusta.
Immerso nei chiostri di un monastero olivetano del ‘500, il museo si estende su 50.000 mq attraverso i quali esplorare la scienza nelle sue tante sfaccettature. Da non perdere le Gallerie con la più grande esposizione permanente al mondo dedicata alle invenzioni di Leonardo, l’area dedicata ai mezzi di trasporto – dove lasciarsi incantare da treni a vapore, tram storici e transatlantici – o ancora la sezione Spazio dove è conservato l’unico frammento di Luna in Italia. Nei fine settimana, in più, è previsto un ricco programma di iniziative con visite guidate alle collezioni, attività nei laboratori interattivi, avventure in realtà virtuale e giochi di ruolo dal vivo per partire in missione su Base Marte.

frammento di luna Museo Leonardo Da Vinci Milano

2. Un giro in battello sui Navigli

Nei weekend di sole, per un’esperienza insolita ma allo stesso tempo super divertente, perché non regolare ai bambini un giro in battello sui Navigli Milanesi? Ci si imbarca dal Naviglio Grande e si naviga osservando le tipiche case di ringhiera milanesi, fino a una delle più antiche chiese della città: la Chiesa di San Cristoforo, la cui costruzione è iniziata nel lontano XIII secolo. Poi si attraversa il ponte dello Scodellino e si arriva alla moderna e celebre Darsena, cuore della movida.

3. Una pausa nel verde ai Giardini Indro Montanelli

Per un pomeriggio all’aria aperta, tra corse e pedalate in bici, anche un giro ai Giardini Indro Montanelli, a Porta Venezia, può regalare molte sorprese. Il primo parco pubblico di Milano, voluto dagli austriaci nel 1700 e dedicato nel 2002 al giornalista Indro Montanelli, offre infatti 3 aree gioco, di cui una sostenibile e inclusiva, ma anche chioschi dove fare merenda, giostre, trenino oltre a un’immersione tra piccoli gioielli botanici e architettonici.

4. Una gita tra le stelle al Planetario Hoepli

Restando in zona Porta Venezia, un’altra idea divertente da fare a Milano nel weekend può essere quella di portare i bambini al Civico Planetario Ulrico Hoepli, il cui nome deriva dallo strumento “planetario” che vi è installato e che proietta e rappresenta l’immagine degli astri e i loro movimenti sulla volta celeste. All’interno di un ambiente affascinante e vagamente retrò – le sedie per il pubblico risalgono in gran parte agli anni ’30 – è possibile prendere parte ad osservazioni guidate del cielo stellato. E non solo: nei weekend sono previste spesso manifestazioni per bambini e famiglie a cura de L’Officina del Planetario.

civico planetario milano ulrico hoepli

5. Un pomeriggio tra illusione e realtà: al Museo delle Illusioni

Ologrammi, illusioni ottiche, installazione curiose e rompicapo stimolanti: per un pomeriggio decisamente diverso dal solito, il Museo delle Illusioni di Milano è una tappa imperdibile. I bambini ma anche gli adulti potranno fare tante esperienze che, attraverso le illusioni, sorprenderanno i sensi ma daranno al tempo stesso l’opportunità di imparare qualcosa sull’affascinante funzionamento della nostra mente.

Museo delle illusioni Milano

6. Alla scoperta di pesci e meduse all’Acquario Civico di Milano

Non sarà spettacolare come quello di Genova ma anche l’acquario di Milano, uno dei più antichi d’Europa, può essere la meta ideale per un pomeriggio in famiglia. Custodito all’interno di un palazzo Liberty viennese, offre un percorso espositivo che si snoda tra 10 vasche di acqua dolce e 12 di acqua salata, tre delle quali aperte, dove ammirare oltre 50 specie animali provenienti da diversi habitat: dalle trote che abitano i freddi torrenti di montagna alle tinche presenti all’interno della riproduzione del lago di Como. Superate le meduse, si cammina con il naso all’insù per ammirare la vasca a ponte che ospita squali gattopardo e trigoni: i piccoli adoreranno vederli nuotare sopra le loro teste! In alcuni weekend inoltre, presso l’acquario vengono organizzate visite gioco e laboratori per bambini.

acquario civico di Milano

7. A caccia di dinosauri al Museo di Storia Naturale

I dinosauri, si sa, esercitano sui bambini un fascino particolare: perché non approfittare allora del weekend per programmare una gita al Museo di Storia Naturale di Milano? All’interno sono presenti ben 23 saloni espositivi che si suddividono in differenti aree tematiche tra zoologia, ambienti naturali, mineralogia e paleontologia.
La sala 7 è interamente dedicata ai dinosauri e alla loro origine, evoluzione e biologia. Fra gli esemplari ad ‘effetto wow’, il muso originale del più grande Spinosauro conosciuto e una ricostruzione di Triceratopo, realizzata negli anni settanta e divenuta poi un simbolo del Museo. Altre chicche imperdibili sono gli scheletri dei dinosauri montati in posizione di vita che mostrano alcune delle specie più famose, tra cui l’Allosauro, lo Stegosauro, il Dromeosauro, il Plateosauro e il Tyrannosaurus rex, uno dei più grandi dinosauri carnivori mai apparsi sulla terra.

Museo di storia Naturale Milano

8. Sulla vetta… del Duomo!

È il simbolo indiscusso della città e può diventare anche una meta perfetta per trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’arte, della cultura e persino di un panorama mozzafiato. Parliamo ovviamente del Duomo di Milano, capolavoro gotico dove lasciarsi incantare da monumentali vetrate colorate, statue, un grande organo e naturalmente dalla sua celebre Madonnina. Salendo sulle terrazze è inoltre possibile ammirare un panorama spettacolare. Per le famiglie sono pensate diverse proposte tra visite guidate, laboratori e divertenti occasioni per scoprire tutte le storie che si celano nella celebre cattedrale milanese.

9. Come in una fiaba, al Castello Sforzesco

Per trascorrere il weekend immersi in atmosfere fiabesche, quello che ci vuole invece è sicuramente una visita al Castello Sforzesco, considerato uno dei principali simboli della città di Milano. La domenica, in particolare, è possibile prenotare le visite guidate per famiglie a cura di Ad Artem: attraverso questi percorsi sarà così possibile immergersi nella storia, nell’arte e nell’architettura del Castello, esplorando i suoi segreti ma anche ammirando le sue preziose collezioni d’arte.

10. Tra arte e design alla Triennale

Infine, tra i luoghi milanesi dove trascorrere del tempo di qualità con i bambini, c’è anche la Triennale, una delle più importanti istituzioni culturali del capoluogo lombardo. All’interno è possibile visitare mostre d’arte, design, architettura e moda, ma anche assistere a spettacoli teatrali, performance, concerti, talk e incontri. Tante le proposte pensate per bambini e famiglie con l’obiettivo di stimolare la creatività dei più piccoli attraverso il gioco e l’esplorazione. In tutti gli spazi espositivi è consentito accedere con il passeggino, al piano terra c’è un bagno con fasciatoio e il Caffè Triennale offre un menu per bambini. In più è possibile richiedere uno zaino sensoriale che facilita la fruibilità delle mostre anche per bambini e bambine neurodivergenti.

Insomma, la città meneghina è davvero ricca di proposte per tutta la famiglia. Scoprine altre negli articoli: 10 cose da vedere a Milano con i bambini e 12 cose da fare gratis a Milano con i bambini.

Francesca Gastaldi

Francesca Gastaldi

Giornalista freelance, nutre da sempre una grande passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda l’universo dei più piccoli. Dai libri all’intrattenimento, dai giochi ai musei, ama scovare e poi raccontare tutte le novità dedicate ai bambini. Convinta da sempre che un mondo capace di mettersi alla loro altezza sia un mondo migliore. Oltre che molto più divertente.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.