I consigli di lettura di Stella Nosella, scrittrice di libri per bambini e ragazzi

Sentirsi scombussolati da questo periodo strano è normale: chi più e chi meno, tutti abbiamo sperimentato una nuova forma di realtà che ha cambiato il nostro modo di vivere le giornate e vedere il mondo.

Chiusi in quattro mura abbiamo immaginato nuovi mondi, a volte tra le pagine dei libri, a volte sotto una tenda improvvisata in soggiorno ed altre a testa in giù.

Lo avete mai guardato il mondo a testa in giù?

No? Rimediamo subito con i consigli di lettura…sottosopra!

“(Non) c’è posto per tutti”

Kate e Jol Temple – Terry Rose Baynton, Editrice Il Castoro, o-6 anni

Un libro da leggere nei due sensi, dall’inizio alla fine e dalla fine all’inizio, che aiuterà i più piccoli a guardare il mondo e gli eventi da diversi punti di vista.

In “Non c’è posto per tutti”, una foca ed il suo cucciolo si vedono costretti a lasciare la loro casa, lo scoglio dove vivono, trovandosi in enorme difficoltà. Dove andare? Dove cercare un nuovo posto per loro? Le altre foche li accetteranno o li vedranno come intrusi?

Leggendo il libro nei due sensi, sotto i tuoi occhi, la stessa storia riesce a trasformare un rifiuto in accoglienza. Un libro necessario e delicato che non deve mancare nella libreria dei più piccoli.

Il libro è sostenuto da Amnesty International Italia e ha anche un trailer su Youtube.

c'è posto per tutti libro amnesty il castoro

“Beatrice Sottosopra”

Shelley Johannes, Terre di Mezzo editore, + 6 anni

Tutti noi abbiamo il nostro metodo per concentrarci meglio, proprio come Beatrice che dà il suo meglio pensando a testa in giù.

Beatrice vive in una famiglia con i piedi per terra che le rende davvero difficile essere la “pecora nera” ma condivide questa sua particolarità con la migliore amica Lenny con cui dà inizio a “L’operazione sottosopra”. Purtroppo però, Lenny torna profondamente cambiata dalle vacanze estive e smette di darle retta. Riuscirà Beatrice a salvare la sua amicizia e l’operazione segreta?

“Beatrice sottosopra” è un libro illuminante, che può aiutare i più piccoli a sentirsi bene con loro stessi e gli altri senza mai perdere l’ottimismo!

Beatrice sottosopra libro bambini

“Sottosopra”

Luca Enoch, Riccardo Crosa, Sergio Bonelli Editore, + 12 anni

Un giorno come un altro, nel nostro pianeta la gravità si inverte: uomini, animali, acqua, tutto ciò che è vivo cade verso il cielo e scompare nel blu.

Dove? Nessuno lo sa.

Chi è sopravvissuto, però, afferma di aver vissuto un terribile incubo.

Una graphic novel che sorprende e lascia senza fiato facendo letteralmente girare la testa ai lettori, comunicando come la quotidianità con i suoi alti e bassi, in fondo sia un luogo più bello ed emozionante di ciò che possiamo pensare.

bambini nel bosco libro per ragazzi dai 10 anni consigli di lettura

Leggi anche la rubrica 

Consigli di lettura… SELVATICI!