I consigli di lettura di Stella Nosella, scrittrice di libri per bambini e ragazzi

Siamo ormai chiusi in casa da un bel po’ ma grazie alla lettura possiamo viaggiare ed esplorare mondi fantastici, vivere avventure incredibili, esplorare luoghi selvaggi. La natura ed il verde sono tra le cose di cui sentiamo maggiormente la mancanza e saranno certamente tra i primi luoghi che visiteremo appena ne avremo la possibilità. Mentre aspettiamo di riabbracciarla, la natura sta riparando il nostro pianeta crescendo rigogliosa e riappropriandosi dei suoi spazi. Che mondo troveremo là fuori quando finalmente usciremo di casa?
Mentre fantastichiamo su luoghi selvaggi ed incontaminati e pensiamo agli animali che li abitano, ecco a voi dei consigli di lettura speciali…per bambini SELVATICI!

“CIACIO nel bosco”

Sarah Khoury, Lavieri Edizioni, o-6 anni

 

Una nuova avventura per l’ormai famoso Ciacio che, seguendo una farfalla, si troverà a passare un’imprevista nottata…nel bosco!
Ma cosa ci fa lì? “Ciacio nel bosco” è un albo splendidamente illustrato che accompagna i piccoli a scoprire il mondo e sperimentare le prime forme di autonomia grazie alle temerarie vicende del simpatico coniglietto che ha conquistato tutti i bambini del mondo.

ciacio nel bosco libro bambini 0 - 6 anni consigli lettura

“La leggenda dei Sempreverde”

Andrea Oberosler, Risfoglia edizioni 0-6 anni

 

Durante l’inverno un piccolo merlo dall’ala rotta vaga per il bosco in cerca di riparo tra le fronde degli alberi. Nessuno pare volerlo ospitare tranne un abete ed un cespuglio di ginepro la cui dolce gentilezza verrà premiata da Madre Natura dandogli la proprietà di rimanere sempreverdi. Una storia romantica e d’altri tempi che, attraverso una leggenda apparentemente vera, racconta e spiega ai bambini che gli alberi hanno caratteristiche diverse tra loro.
“La leggenda dei Sempreverde” è un libro delizioso e splendidamente illustrato che vi farà sentire il profumo del bosco…restando a casa!

la leggenda dei sempreverde andrea oberosler libro per bambini albo illustrato

“Bambini nel bosco”

Beatrice Masini, Fanucci Editore, +10 anni

 

C’è un campo, La Base, dove crescono bambini senza ricordi o memoria. Tra loro c’è un gruppo più vivace dove trovano spazio i pensieri di Tom, che pare riuscire a ricordare un pezzo di vita passata.
Sarà proprio Tom, grazie ad un libro di favole che richiama a tutti ricordi familiari, a convincere il gruppo a spingersi nel bosco ed esplorare il mondo di fuori, tra rivalità, gelosie, scoperte ed amori.
“Bambini nel bosco” è una storia commovente, sospesa in un limbo spaziale e temporale simile a quello che stiamo vivendo; un romanzo che scava negli animi dei ragazzi esplorandone i sentimenti ed aiutandoli a comprenderli.

bambini nel bosco libro per ragazzi dai 10 anni consigli di lettura