I consigli di lettura di Stella Nosella, scrittrice di libri per bambini e ragazzi

Lo sentite anche voi tutto questo caldo? C’è un posto dove sicuramente ci si può rinfrescare e perché no, spingersi verso mondi inesplorati.

Dove? Sott’acqua!

I consigli di lettura di luglio vanno sotto la cresta delle onde a capire come se la stanno passando gli abitanti di quel mondo sommerso che tanto amiamo.

Consigli di lettura per bambini e ragazzi… acquatici!

“Il pesce pappagallo”

Amanda Atehrs – Magali Le Huche, Edizioni Clichy, o-6 anni

“Il pesce pappagallo” è un albo illustrato davvero ironico: Il piccolo che vince sul forte e il prepotente è un tema molto sentito ed importante nei libri per l’infanzia. Oltre a essere divertente insegna anche un valido principio, molto rassicurante per i bambini che sono i piccoli e deboli per antonomasia, in un mondo più grande di loro e spesso poco alla loro misura. Insomma, non serve essere grossi e robusti per avere la meglio, basta usare il cervello e prendersi un poco gioco di chi fa il gradasso.

Libro il Pesce Pappagallo

“La sirenetta”

Michelangelo Rossato, Arka Edizioni, + 6 anni

La sirenetta è pronta a lasciare il suo Mondo-sotto-il-mare pur di raggiungere il principe di cui è innamorata. Vuole vivere insieme a lui e avere anche lei un’anima immortale. Accetta quindi di affrontare una dolorosa trasformazione e di sciogliersi se il suo amore non verrà corrisposto.

Il suo amore si scioglierà come schiuma?

Scopritelo tuffandovi nella lettura di un classico rivisitato e splendidamente illustrato da Michelangelo Rossato in occasione dei 120 anni dalla sua prima pubblicazione!

Libro La Sirenetta

“La Mappa dei Desideri”

Carrie Ryan – John Parke Davis, Mondadori, + 11 anni

Fin ha dodici anni ed ha uno strano potere: chiunque lo incontri ben presto si dimentica di lui. Rimasto orfano e solo al mondo, Fin usa questo potere per guadagnarsi da vivere: diventa un ladro. Anche Marrill ha dodici anni e mentre sta inseguendo il suo gatto nel parcheggio di un supermercato vede comparire all’improvviso un vero vascello di pirati: sono a caccia del brandello di una mappa molto speciale. I destini di Fin, Marrill e dei temibili pirati sono destinati a incrociarsi, viaggiando tra il nostro mondo e un mondo invisibile ai più, fatto di magia, tesori e misteri in cui tuffarsi a capofitto!

la mappa dei desideri mondadori libro ragazzi