Continuiamo il nostro immaginario viaggio in bicicletta, passando in rassegna le migliori piste ciclabili facili e sicure (in sede protetta) adatte alle famiglie con bambini, in Centro Italia.
La bici è un viaggio dentro al paesaggio. È scoperta, è esplorazione a passo lento, perfetta per una gita in giornata o una vera e propria vacanza.
Allora… tutti in sella, si parte!
Piste ciclabili con bambini in Emilia-Romagna
Con una quota di spostamenti sulle due ruote doppia rispetto al resto d’Italia, l’Emilia-Romagna può contare su una rete di piste ciclabili che, comprese quelle urbane, ha ormai raggiunto la lunghezza di 1.120 chilometri.
Ciclovia del Sole
Info in sintesi
Tipologia di percorso: pista ciclabile in sede protetta (piccoli tratti promiscuo)
Lunghezza: 46 km in sede protetta, 4 km promiscuo (da Osteria a Bologna)
Livello di difficoltà: facile
Fondo stradale prevalente: manto rosso
Noleggi bici: presenti
Descrizione
La ciclovia del Sole è il tratto italiano di EuroVelo 7, una rete di itinerari europei, ben 7.400 chilometri da Capo Nord a Malta, che attraversa la Norvegia, la Finlandia, la Svezia, la Danimarca, la Germania, la Repubblica Ceca, l’Austria e l’Italia.
La tratta emiliano romagnola parte da Mirandola e arriva a Bologna.
Si tratta di 50 chilometri in pianura, facilmente percorribili, su sedime dell’ex ferrovia Bologna-Verona. Lungo il percorso, nel bel mezzo di una campagna che sembra d’altri tempi, troverete piccole vecchie stazioni abbandonate, attraverserete i possenti ponti in metallo dell’ex ferrovia e potrete fare sosta nei paesi Mirandola, San Felice sul Panaro, Camposanto, Crevalcore, San Giovanni in Persiceto.
Tra un borgo e l’altro, ci sono anche aree naturalistiche, con postazioni di bird watching, come quello del Centro di Riequilibrio Ecologico della Bora tra San Giovanni in Persiceto e Osteria.
Ciclabile Valli di Comacchio (partenza della ciclovia Via Romagna)
Info in sintesi
Tipologia di percorso: pista ciclo pedonale in sede protetta
Lunghezza: 16 km
Livello di difficoltà: facile
Fondo stradale prevalente: sterrato
Noleggi bici: presenti, presso Bettolino di Foce
Descrizione
La ciclovia Via Romagna, lunga ben 500 chilometri, da Comacchio arriverà fino ai confini con le Marche, attraversando ventotto comuni. Molte tratte sono già completate, tra cui il percorso che costeggia tutte le Valli di Comacchio.
Il tragitto è su fondo misto, facilmente percorribile e molto suggestivo.
Si incontrano i caratteristici casoni da pesca, e frequentemente anche stormi di fenicotteri rosa che pascolano in laguna.
Il tragitto ad anello da Comacchio tocca la caratteristica salina, un ecosistema con una ricca e preziosa biodiversità, passa per Lido degli Estensi e Porto Garibaldi, con rientro a Comacchio.
Piste ciclabili con bambini in Toscana
In Toscana, dalle colline dell’entroterra alla lunga costa sul mar Tirreno, si snodano una miriade di di piste ciclabili, percorsi ciclopedonali e argini di fiumi riadattati a ciclovie.
La pista ciclabile nel Parco Naturale della Maremma
Info in sintesi
Tipologia di percorso: pista ciclabile in sede protetta
Lunghezza: 8-10 km, a seconda dei percorsi scelti
Livello di difficoltà: facile/medio, a seconda dei percorsi
Fondo stradale prevalente: asfalto e sterrato
Noleggi bici: presenti, presso Centro visite Parco, o MBM Bike Store
Descrizione
La pista ciclabile nel Parco Naturale della Maremma, conosciuto anche come Parco dell’Uccellina, ha inizio nei pressi del Centro Visite del Parco e corre parallela alla strada statale che da Alberese arriva alla spiaggia di Marina di Alberese, su un fondo asfaltato misto a brevi tratti di sterrato.
La ciclabile per Marina di Alberese di Alberese è totalmente gratuita e non necessita di prenotazione.
In alternativa ci sono altri bellissimi percorsi all’interno del Parco, come quello che porta alla selvaggia spiaggia di Collelungo, con dune ricoperte da una ricca vegetazione (acquistando il biglietto al costo di 5€.)
Pedalerete nel bucolico paesaggio maremmano: pini marittimi, campi coltivati alternati a pascoli sterminati, dove pascolano cavalli e i buoi maremmani, la razza più vicina ai buoi preistorici raffigurati nei graffiti.
La Ciclopista dell’Arno
Info in sintesi
Tipologia di percorso: pista ciclabile in sede protetta
Lunghezza: 16 km
Fondo stradale prevalente: sterrato
Noleggi bici: presenti, con pedalata assistita, presso Casentino e-bike
Descrizione
La Ciclopista dell’Arno è un percorso ciclopedonale lungo l’Arno, dalla sorgente sul monte Falterona alla foce a Marina di Pisa, di grande interesse paesaggistico, per una lunghezza totale di circa 400 chilometri totali , in fase di ultimazione, tra paesaggi toscani, colline e città d’arte.
La ciclovia è già percorribile per vari tratti, realizzati su territori comunali in riva destra e sinistra del fiume; il progetto complessivo, che colleghi l’esistente e dia continuità e completezza, è già stato approvato e finanziato dalla Regione Toscana.
Una delle tratte recentemente ultimate è quella di partenza, dove cioè insiste la sorgente dell’Arno, nel paese di Stia, per toccare poi Pratovecchio, Poppi, Le Macee nei pressi di Ortignano fino a Bibbiena.
Altri tratti resi percorribili negli ultimi anni:
Arezzo, in ambito urbano, passerella ciclo-pedonale che collega le due rive del Canale Maestro della Chiana nella riserva naturale di Ponte a Buriano
Firenze, in ambito urbano.
Dal Comune di Figline a Incisa.
Piste ciclabili con bambini in Umbria
Anche in Umbria c’è da sbizzarrirsi nella scelta di itinerari suggestivi da percorrere su due ruote con i bambini. Dal Lago Trasimeno agli iconici Monti Sibillini, potrete pedalare in tranquillità grazie a piste ciclo pedonali in sede protetta.
Ciclovia del Trasimeno
Info in sintesi
Tipologia di percorso: pista ciclo pedonale in sede protetta (otto chilometri promiscuo)
Lunghezza: 50 km
Livello di difficoltà: media
Fondo stradale prevalente: sterrato
Noleggi bici: presenti, presso Trasimeno Tourism
Descrizione
La ciclovia del Trasimeno costeggia tutto il lago ad anello e attraversa il centro dei paesi che si affacciano sul Trasimeno.
Il percorso più adatto alle famiglie con bambini è quello nel tratto Passignano, Tuoro,Castiglione, in quanto il resto del circuito è collegato dalla strada statale ad alta percorrenza SS/SR71.
La ciclabile Spoleto – Norcia (Greenway n° 6)
Info in sintesi
Tipologia di percorso: pista ciclabile in sede protetta (otto chilometri su strada statale)
Lunghezza: 51 km
Livello di difficoltà: media
Fondo stradale prevalente: sterrato
Noleggi bici: presenti, presso Norcia bike
Descrizione
La ciclovia Spoleto – Norcia, lunga 51 chilometri, è stata realizzata sul sedime di una ferrovia dismessa nel 1968 e conta la bellezza di 19 gallerie e 24 ponti e viadotti.
La ciclovia tocca la città di Spoleto, la Valnerina, la valle del fiume Corno e infine Norcia.
Sul percorso, per superare il valico, percorrerete una galleria lunga due chilometri, non illuminata.
Attenzione: poco dopo Triponzo la ciclovia si interrompe: dovrete percorrere otto chilometri circa di statale trafficata (SS685) fino a Serravalle, dove riprende il percorso in sede protetta.
Piste ciclabili con bambini in Lazio
Anche il Lazio vanta una buona rete di ciclovie, anche se molte ancora da completare nei collegamenti.
La Regina ciclarum (tratta nella Riserva Naturale Regionale di Nazzano Tevere Farfa)
Info in sintesi
Tipologia di percorso: pista ciclo pedonale ciclabile in sede protetta
Lunghezza: 51 km
Livello di difficoltà: media
Fondo stradale prevalente: sterrato
Noleggi bici: presenti
Descrizione
Ancora molto lontana dal suo completamento, la Regina ciclarum è una ciclovia che per un totale di circa 450 chilometri seguirà il percorso del Tevere, dalle sorgenti sul Monte Fumaiolo alla foce nei pressi di Ostia.
Una delle tratte completate, è quella all’interno della Riserva Naturale Regionale di Nazzano Tevere Farfa. Lungo la pista ci sono alcune postazioni per l’osservazione della fauna e diramazioni pedonali su sentieri in legno sopraelevati, aree picnic e barbecue.
Pista ciclabile della Regina ciclarum (tratta Roma – Fiumicino)
Info in sintesi
Tipologia di percorso: pista in sede protetta
Lunghezza: 43 km
Livello di difficoltà: media
Fondo stradale prevalente: asfalto (50%), sentiero sterrato (50%)
Noleggi bici: presenti
Descrizione
Un’altra tratta completata è quella da Roma a Fiumicino.
Da Roma a Mezzocamino la ciclabile è asfaltata, e non particolarmente stimolante a livello paesaggistico, con gli edifici della periferia come sfondo.
Superato il quartiere di Mezzocammino fino a Ponte Galeria il paesaggio cambia, lo sviluppo antropico svanisce e lascia spazio ad ampie distese di campi coltivati.
Al lago di Traiano, bacino artificiale fatto realizzare dall’imperatore presso l’antica città di Porto (odierna Fiumicino), il percorso attraversa l’Episcopio di Porto, un piccolo borgo medioevale con castello.
L’ultimo tratto, fino alla darsena è ancora in fase di costruzione.
Piste ciclabili con bambini nelle Marche
Le Marche sono una regione molto attiva nella attivazione di percorsi ciclabili.
Leggi il nostro articolo sugli itinerari nella Marche con bambini e ragazzi
Piste ciclabili con bambini in Abruzzo
In crescita le piste ciclabili adatte alle famiglie con i bambini in Abruzzo, grazie anche alla partecipazione a importanti progetti europei per la mobilità sostenibile.
Bike to coast
Info in sintesi
Tipologia di percorso: pista in sede protetta e in parte su strada statale
Lunghezza: 131 km
Livello di difficoltà: media
Fondo stradale prevalente: asfaltato
Noleggi bici: presenti, presso Bike Life
Descrizione
La Bike to coast è una ciclabile, lunga 131 chilometri, che si snoda da Martinsicuro, in provincia di Teramo, fino a San Salvo, in provincia di Chieti.
La ciclabile costeggia l’Adriatico, toccando spiagge, borghi, castelli, abbazie. È realizzata a prevalenza su sedime di tracciati ferroviari dismessi, inserendosi nel più ampio contesto nazionale della ciclovia adriatica.
Nel 2020 ha vinto l’Italian Green Road Award, il premio Oscar del cicloturismo.
Una tratta molto caratteristica della Bike to Coast è la Via dei Trabucchi, nel tratto Fossacesia – Contrada Vallevò (San Vito), con partenza presso l’ex stazione di Fossacesia Marina. Lì è possibile parcheggiare la macchina e percorrere tutta la tratta sia a piedi che in bici.
Sono circa sei chilometri dove ammirare i più caratteristici trabocchi della costa.
Se non lo hai ancora fatto, leggi anche l’articolo sulle Ciclabili facili e sicure per bambini nel Nord Italia!
0 commenti