fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Child Explorer: l’app che segnala ai genitori gli spostamenti dei figli

da Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » Child Explorer: l’app che segnala ai genitori gli spostamenti dei figli

Dedicata ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, Child Explorer si basa su semplici strumenti interattivi: una piattaforma web, un’ app, uno smartwatch e un pervasive game.

Child Explorer è un’ app che aiuta e invoglia i bambini a muoversi da soli a piedi nelle città, pensata principalmente per facilitare l’ accompagnamento e la ripresa dei bambini da scuola e seguirli nei loro spostamenti, dando così ai genitori e agli eventuali accompagnatori la possibilità di controllarli in tempo reale, con in più un sistema di gioco che li sprona a non fare una vita troppo sedentaria, accumulando punti facendo movimento.

Orologio e mappa interattiva

MoveTime Track&Talk Watch è un piccolo e colorato orologio che contiene una sim che permette ai bambini di chiamare e mandare messaggi vocali ad alcuni numeri pre-impostati dai genitori attraverso l’ App.

I bambini indossano MoveTime Track & talk Watch e i genitori possono seguire i loro figli su una mappa interattiva dal proprio smartphone grazie all’ app che utilizza la tecnologia in maniera divertente per aiutare i più piccoli a conquistare più autonomia e garantisce la massima sicurezza dei figli e la serenità dei genitori. Include inoltre il Gps, la rete Gsm e la connessione Wifi per localizzare il bambino entro 90 secondi, sia in ambienti interni sia esterni.

Uno stimolo per i bambini a muoversi

Child Explorer Gamification, sviluppato dalla Fondazione Bruno Kessler, stimola i bambini a muoversi a piedi e li premia in relazione al movimento fisico che svolgono. I passi effettuati dai bambini e registrati dal MoveTime Track & Talk Watch, si trasformano in punti che vanno a colorare un percorso virtuale, più passi il bambino effettua più green medal conquista e più alberi appariranno sul suo percorso.

Inoltre Child explorer è aperto gratuitamente ai servizi Piedibus dei Comuni per rendere più efficiente il servizio di accompagnamento a scuola dei bambini.

L’ App Child Explorer, sviluppata da Ennova, è disponibile nelle versioni Android e iOS. Il sistema è stato inoltre selezionato dal Comune di Milano per il Civic Crowd Funding e fino al 19 dicembre è su Eppela per raccogliere il supporto per portarlo in altri Comuni italiani.

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.