turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Cervia città per bambini

Cervia, per un turismo a misura di bambino

da Dic 22, 2022

Home » Italia per famiglie » Emilia Romagna » Cervia, per un turismo a misura di bambino

Cervia, città dell’Emilia-Romagna, affacciata sul mare Adriatico con i suoi nove chilometri di costa sabbiosa, è una destinazione a misura di bambino.

È composta da 4 località turistiche: Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata, che evocano immediatamente un’idea di vacanza solare, attiva, spensierata e al tempo stesso familiare.
Grazie ad una tradizione dell’ospitalità turistica consolidata nel tempo, che porta con sé il valore dell’accoglienza, ha continue attenzioni verso i piccoli ospiti, ai quali dedica servizi ed eventi. Una spiaggia ampia e sicura, controllata e ricca di giochi, con ombrelloni per ripararsi dal solleone e un mare dal fondale basso, permette anche ai più piccoli di imparare a stare a galla senza pericoli.

Progetto WONDER: destinazioni amiche dei bambini

Alle famiglie, ai genitori e ai loro bambini, Cervia continua a pensare costantemente, anche in una fase come quella odierna, in cui il turismo è ormai maturo e globalizzato e le offerte sono sempre più ricche e articolate.
Non a caso, da qualche mese Cervia, grazie al progetto WONDER nell’ambito del programma Interreg Adrion, è entrata a far parte di una rete specificamente dedicata alle destinazioni amiche dei bambini, comune a diverse località della costa di entrambe le sponde adriatiche. Questo ha permesso di valorizzare nuovi punti di attrazione, introducendo nuove offerte turistiche per famiglie con bambini, attraverso lo sviluppo di metodi innovativi.

Il nuovo Parco Lento

È così che, proprio sul finire della scorsa stagione balneare, Cervia, grazie al progetto WONDER, ha inaugurato tre nuove aree gioco, completando il “Parco Lento – Parco dei diritti naturali delle bambine e dei bambini”, percorso ludico-didattico, che si snoda all’interno della pineta di Pinarella-Tagliata.

Questo nuovo parco, diviso in nove aree tematiche, destinato principalmente all’infanzia, è ispirato al manifesto dei diritti naturali delle bambine e dei bambini di Gianfranco Zavalloni, e alla Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU per un’educazione libera, a contatto con la natura, lenta e non violenta, con un’ottica rivolta non solo ai piccoli utenti, ma anche ai genitori in vacanza, che possano far giocare liberamente i bambini in totale sicurezza.

Un richiamo sicuramente significativo per le famiglie in vacanza a Cervia, che possono far riposare e divertire i loro figli in un contesto libero e creativo, con giochi particolari che stimolano all’osservazione della natura, ad assaporarne i profumi, ad ascoltarne i suoni.

Un nuovo spazio di pace e di relax, dove il tempo va apprezzato e assaporato; il nome “Parco Lento” è stato scelto proprio ispirandosi a questi valori. Qui si vive il riposo e lo svago attivo, in bicicletta o in passeggiata, un luogo ideale, simbolo di una località che guarda al futuro, in cui la qualità della vita dei suoi abitanti e dei suoi ospiti è un bene fondamentale.

Per informazioni sulla visita, consulta il sito ufficiale del Turismo del Comune di Cervia, oppure contatta lo IAT al numero 0544-974400

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione.Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.