Nascono i Centri Estivi Digitali di Kid Pass, un nuovo progetto estivo in collaborazione con musei, associazioni e progetti didattici da tutta Italia. Una proposta per tenere compagnia da casa ai bambini con tante attività didattiche online, tutte gratuite, ogni settimana con un tema diverso: la settimana dell’arte, della scienza, dell’archeologia, del cinema, del teatro e infine della musica.

A partire dal 15 giugno i bambini da 6 a 13 anni potranno beneficiare di questa nuova proposta gratuita di attività didattiche online per imparare divertendosi e scoprire il patrimonio culturale italiano. Vi attende un calendario tematico settimanale sotto forma di library con video, laboratori, letture, giochi, oltre a rubriche e alcuni eventi speciali in diretta

Partecipando ai Centri Estivi Digitali ci aspettiamo che i bambini siano sempre più curiosi di scoprire dal vivo i meravigliosi  musei e spazi di cultura del nostro Paese. Non vogliamo fermarci alla didattica a distanza ma farla diventare un ponte per veri viaggi di conoscenza.

Centri estivi digitali kidpass

Come funzionano i Centri Estivi Digitali?

Abbiamo deciso di sviluppare l’intero progetto per donarlo ai bambini e alle loro famiglie senza chiedergli di sostenere alcun costo. 

Per accedere all’intera gamma di attività online basta iscriversi con un indirizzo email e indicando il nome del genitore. Le attività saranno pubblicate dal lunedì di ogni settimana a partire dal 15 giugno e resteranno accessibili per tutta l’estate.

centri estivi digitali di kidpass musei

Le settimane tematiche

Ogni settimana dedicata a un grande tema con laboratori e attività registrate ed eventi speciali in diretta:

LA SETTIMANA DELL’ARTE

dal 15 al 19 giugno
l’arte dei musei italiani a misura di bambino da scoprire con giochi e laboratori.

LA SETTIMANA DELLA SCIENZA

dal 22 al 26 giugno
Il mondo è da scoprire con i parchi didattici e i musei scientifici. Scopriremo alcuni segreti della natura e ci divertiremo con i laboratori da provare a casa.

LA SETTIMANA DELL’ARCHEOLOGIA

dal 29 giugno al 3 luglio
La storia è un’avventura con i musei e le guide esperte di archeologia: viaggeremo nel tempo scoprendo antiche civiltà e reperti preziosi.

LA SETTIMANA DEL CINEMA

Dal 6 al 10 luglio 
Il mondo del cinema da scoprire: la sua storia, i film per bambini, le professioni del cinema, come nascono i personaggi.

LA SETTIMANA DEL TEATRO

Dal 13 al 17 luglio 2020

Laboratori di teatro, letture animate, attività per sviluppare il pensiero creativo in contatto con le proprie emozioni alla scopertà di sè.

LA SETTIMANA DELLA MUSICA

Dal 20 al 24 luglio 2020

Un programma di attività per divertirsi scoprendo l’affascinante universo della musica.

I laboratori anche in inglese

Ogni settimana inoltre troverete nei Centri Estivi Digitali un’attività in inglese, legata al tema.

I laboratori gratuiti in inglese sono resi possibili grazie al nostro partner Pingu’s English con 60 scuole d’inglese per bambini in tutta Italia!