Il mio incontro con i canali YouTube di canzoni da ballare per bambini si è svolto in due fasi: la prima è stata rinfrescare la memoria delle canzoni, che più usavo negli anni da animatrice e baby sitter, per ricantarle a mia figlia. La seconda fase è arrivata coi primi aerosol: l’unico modo per tenere ferma la piccola era “mostrarle” qualcosa di divertente.
Ecco, quindi, una selezione ragionata dei migliori canali YouTube per cantare e ballare con i bambini, nata partendo dalle super hit secondo i gusti di Silvia (un anno e mezzo). Questa è la sua top 5 di canzoni preferite:
- Nella vecchia fattoria
- Il coccodrillo come fa
- La casa (Era una casa molto carina)
- I due liocorni
- Il cowboy Piero
La baby dance su YouTube
La baby dance non è un genere solo da villaggio turistico, e YouTube vi farà scoprire un mondo. Tutte le canzoni, se non sono già nate con una qualche coreografia, possono diventare baby dance. E anche i successi per adulti, riadattati con nuovi testi, sono occasione per ballare.
“Balliamo con Greta” di Coccole Sonore e Carolina e Topo Tip
Due, secondo me, sono i canali di riferimento: la sezione “Balliamo con Greta” di Coccole Sonore e Carolina e Topo Tip.
Greta e Carolina Benvenga sono diverse, ma fantastiche allo stesso modo: Greta e le sue coreografie molto semplici, in uno scenario animato altrettanto “pulito”, sono probabilmente più adatte ai piccolini, o comunque ai bambini in età prescolare. L’unico difetto è che Greta molto raramente canta o fa playback: secondo me è molto più istruttivo che un bimbo, soprattutto se piccolo, veda muovere le labbra. Seguire Carolina, invece, forse riesce meglio a bimbi con maggiore coordinazione: le coreografie sono articolate e la regia molto vivace. Tuttavia, anche i più piccoli amano i video in cui la conduttrice di Rai Yoyo e Rai Gulp balla insieme a Topo Tip e ad altri bambini, “dentro” ai cartoni animati realizzati dallo Studio Bozzetto.
Baby Dance Village e Discoteca per bambini
C’è un altro canale “made in Italy” da segnalare, per gli amanti della dance vera e propria: in Baby Dance Village, infatti, molte canzoncine hanno arrangiamenti piuttosto discotecari. Il canale è adatto ai bimbi più grandi: in ogni video, infatti, tre ballerine eseguono la coreografia su uno sfondo neutro, senza altre “distrazioni”. Un peccato: non viene aggiornato da 4 anni.
È nuovissimo, aperto ad aprile 2021, il canale Discoteca per bambini: qui è Mary a condurre le danze.
Baby Shark di Pinkfong
Infine, un unico link da salvare, per la canzone regina della baby dance degli ultimi anni: Baby Shark. Anche mia figlia è stata catturata da questa filastrocca e il video da guardare è del canale internazionale Pinkfong: al di là di essere quello che ha portato questa canzone “senza origine” al successo e con più visualizzazioni (9 miliardi), è anche il video in fin dei conti più divertente.
Canzoni per bambini da vedere su YouTube
Moltissimi canali propongono canzoni in formato cartone animato: canzoni da vedere, quindi, ma ancora da ballare soprattutto quando sono gli stessi personaggi animati a farlo. A mio parere i canali si possono dividere tra quelli che propongono un’animazione “tradizionale”, più adatta ai bambini piccoli, e quelli con cartoni in 3D. Ma dipende, ovviamente, dai singoli gusti.
Coccole Sonore e altri canali con belle animazioni
Coccole Sonore, di nuovo, ha un grandissimo repertorio. Altri canali italiani con belle animazioni sono Dolci Melodie, BA BI BUU – Studio Lead Channel, KidzPartyPop e Bim Boom Kids, quest’ultimo però non viene aggiornato da 2 anni.
Ci sono, poi, le versioni italiane di canali declinati in più lingue, con la possibilità di “internazionalizzare” ancor di più le canzoncine da proporre ai bambini: HeyKids, Farmees italiano e Kids Tv italiano.
Piccolo coro dell’Antoniano
Un discorso a parte merita il canale del Piccolo coro dell’Antoniano, quello dello Zecchino d’Oro per intenderci. Ovviamente sono le canzoni del popolarissimo concorso canoro a farla da padrone, sia con videoclip con protagonisti i bambini, sia in versione animata.
Vedi anche l’articolo dedicato alla canzone da ballare Lo scienziato volante.
0 commenti