fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Baby Pit Stop & co. È boom

da Notizie e curiosità

Home » Notizie e curiosità » Baby Pit Stop & co. È boom

Nell’arco di pochi mesi in tutta Italia sono nati nuovi progetti per il sostegno dell’allattamento fuori casa e si sono moltiplicati gli spazi idonei a mamme e bambini

Ne avevamo scritto a settembre dello scorso anno, ma ritorniamo molto volentieri sull’argomento degli spazi gratuiti attrezzati per l’allattamento all’interno di edifici pubblici o negozi perché, con nostro grande piacere, negli ultimi mesi si è assistito ad un vero e proprio boom. E questo si traduce in una maggiore tranquillità per le mamme, libere di uscire e di recarsi a fare spese con il proprio piccolo perché consapevoli che, al momento del bisogno, potranno contare su un luogo adeguato e discreto per nutrire e cambiare il bimbo.

Il progetto più famoso è Baby Pit Stop, promosso da Unicef nato per sostenere il diritto fondamentale del bambino all’allattamento: esso prevede l’apertura di spazi gratuiti attrezzati per l’allattamento, gli ultimi punti dei quali sono stati inaugurati a inizio maggio a Roma nella sede del XIV Municipio in piazza Santa Maria della Pietà e a Marostica (Vicenza) nella biblioteca civica. Qualche mese prima invece ne erano stati aperti uno a Bassano del Grappa (Vicenza), nella sede dell’ufficio anagrafe del Comune, e un altro alla biblioteca civica di Martellago (Venezia) e ancora uno anche nella biblioteca di Jesolo (Venezia). Le numerose aperture in Veneto sono il risultato della firma nel giugno 2014 del protocollo d’intesa tra la Regione e Unicef Italia, volto a sostenere il progetto nelle biblioteche e nei musei del territorio.

Accanto al progetto Unicef vi è anche l’iniziativa della Leche League Italia, alla quale possono aderire i punti vendita, diventando Negozio Amico dell’Allattamento e contribuendo così a una diffusione della cultura dell’allattamento come norma biologica e sociale. Nel sito dell’organizzazione è disponibile l’elenco di tutti i punti allattamento: da questa lista emerge come i commercianti più sensibili siano quelli di Lombardia, Marche e Umbria.

Anche le farmacie, infine, grazie al progetto Farmacia amica dell’allattamento materno, promosso dall’associazione Il Melograno e sperimentato a lungo da un farmacista veronese: esso si avvale di un protocollo costituito da indicazioni che affidano ai farmacisti un ruolo importante nella tutela e nel sostegno dell’allattamento materno e, tra queste, anche l’allestimento di un piccolo spazio nel quale la mamma che desidera allattare potrà trovare un luogo di accoglienza.

Infine, chi ha in previsione una visita all’Expo di Milano con il proprio bambino potrà usufruire delle Aree Nursery, attrezzate da Chicco, che forniscono tutto il necessario per l’allattamento e il cambio dei più piccoli, presso tutte le Aree di Servizio e le toilette degli spazi di ristorazione di Eataly.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.