turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Andalo cosa fare bambini

10 cose da fare ad Andalo con i bambini

da Mar 28, 2022

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Montagna con bambini » 10 cose da fare ad Andalo con i bambini

Per la prossima vacanza in montagna vogliamo ispirarvi con 10 cose da fare ad Andalo con i bambini. Andalo è una delle località del Trentino più attrezzate per i bambini, sia per le tante attrattive a misura di famiglia sia per la grande concentrazione di family hotel. (Qui trovi i migliori family hotel di Andalo!)

Amate camminare con la famiglia al completo? Eccovi servite escursioni facili a misura di piedino con il baby trekking.
Pedalare è la vostra mania? Scoprite le ciclabili per la famiglia sull’altopiano della Paganella.
Visitate il Parco Faunistico, raggiungete le tante fattorie didattiche, liberate le belve al Forest Park (parco avventura) affinché consumino tutte le loro energie arrampicandosi sulle cime degli alberi.

Ma se tutto questo vi sembra troppo soft per i vostri piccoli avventurieri, scoprite anche le attività outdoor più adrenaliniche sulle Dolomiti, come il volo in parapendio, il family rafting, le escursioni in Kayak e tanto altro.

1 – Andalo con i bambini: escursioni e trekking facili

Situato sull’Altopiano della Paganella a 1000 metri di altitudine, Andalo è una base strategica per tante escursioni nei dintorni, sulle Dolomiti di Brenta e nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta.
Alcuni itinerari partono già dal paese, altri iniziano presso le stazioni degli impianti di risalita, che sono funzionanti anche durante la stagione estiva.
Per escursioni facili, andate a conoscere ad esempio l’ecosistema del bosco lungo il sentiero didattico del Rais, che collega la zona sportiva di Andalo con la località “Priori” di Cavedago; oppure salite con la cabinovia fino ai Orati di Gaggia, per un forest bathing a fatica 0.
Se ancora in passeggino, potrete percorrere il sentiero ad anello attorno al Lago di Andalo o quello che circonda il Lago di Molveno.

2 – Andalo con i bambini: bici in famiglia al Paganella Bike Park

Per appassionati di bike, o semplicemente per tutti coloro che vogliono godersi la montagna su due ruote, Andalo offre piste inclusive e percorsi panoramici per tutti i livelli e tutte le discipline, dai facili trails su strade sterrate e nel bosco, alle ciclabili del fondovalle.
In primavera apre il Paganella Bike Park: i comodi servizi di noleggio, di guide, di riparazione e i percorsi sempre manutenuti, progettati per godere dei panorami unici a contatto con la natura, renderanno le vostre pedalate sicure e ad alto tasso di bellezza.
Con bambini piccoli, preferite i percorsi family, adatti a tutti, progettati per durare da mezz’ora a un paio d’ore al massimo. Tra quelli intermedi, vi consigliamo il Trail Big Hero Flow, il tracciato “downhill” più facile di tutta la Dolmiti Paganella Bike, accessibile ai neofiti e ai bambini a partire dagli otto anni.

3 – Andalo con i bambini: Forest Park di Molveno, parco avventura in Trentino

Salendo con la funivia Molveno Pradel sull’altopiano di Pradel raggiungerete lo straordinario scenario ove si colloca il Forest Park. Sei percorsi diversi per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, dai quattro anni in su. Sospesi tra alberi secolari, lanciatevi dalle teleferiche mozzafiato e avventuratevi lungo i ponti tibetani, contando sempre sulla presenza di istruttori altamente qualificati.

4 – Andalo con i bambini: Parco Faunistico di Spormaggiore, orso a chi?

Schive creature della natura abitano il Parco Faunistico di Spormaggiore. I grandi orsi bruni delle Alpi, i solitari lupi e le timide bellissime linci. Ma anche gufi reali, gatti selvatici, volpi e lontre vivono nella riserva, e potrete ammirarli nei loro ampi recinti e voliere.
Mission del parco è quella di contribuire a conservare la diversità biologica del Pianeta e quella di accogliere esemplari provenienti da altri giardini zoologici, da sequestri o da strutture non idonee.
Nel Parco Faunistico di Spormaggiore sono ospitati anche animali da cascina: sarà facile per i vostri bambini fare amicizia con caprette, conigli, galline e pony.

5 – Andalo con i bambini: Fattorie didattiche

Ma per un assaggio di vera vita di montagna, dovrete assolutamente visitare una delle fattorie didattiche nei dintorni di Andalo e dell’Altopiano della Paganella.
Assistere alla mungitura delle mucche e alla preparazione del formaggio, impastare il pane fatto con lievito madre, raccogliere i frutti imperfetti da veri alberi, senza nylon o lucidature… è il modo per far scoprire ai bambini un mondo rurale sempre più distante dalla loro quotidianità.

6 – Andalo con i bambini: L’Andalo Life Park, il paese dei Balocchi

L’Andalo Life Park è un esteso centro sportivo, a ridosso del lago, con più di 130.000 mq di strutture, dove praticare più di 30 attività per lo svago di tutta la famiglia.
È dotato di un centro benessere (con saune, bagno turco, idromassaggio esterno, solarium, body fit cente), piscine, campi sportivi e per i più piccoli Bimbolandia e Maso Effo, il centro del divertimento per i bambini in vacanza ad Andalo!

Cosa altro troverete? Vasca fun con idroscivolo, minigolf a 18 buche, stadio del ghiaccio, centro di equitazione, sei campi da tennis, un campo da beach volley, un campo da calcetto in green-set, una palestra di roccia, un campo da calcio e una pista di atletica.
Un vero Paese dei Balocchi dal quale sarà molto triste uscire, a fine giornata, per i vostri pinocchietti.

7 – Andalo con i bambini: Sarnacli Mountain Park

Sarnacli Mountain Park è il nuovissimo parco didattico sensoriale alle porte di Andalo, che in tredici installazioni sensoriali racconta ai bambini il Parco Naturale Adamello Brenta, l’area protetta più estesa del Trentino.
Le tredici installazioni rappresentano e descrivono i luoghi simbolo e l’unicità di queste montagne, attraverso attività che mettono in gioco tutti i sensi. Tra le statue degli animali del bosco, arrampicate, esperimenti sonori, repliche di rifugi alpini e tunnel da esplorare, è una meta ideale per i più piccoli.

Ad esempio, con il barefoot trail, si cammina a piedi scalzi sui materiali della montagna, come il legno, la ghiaia, la roccia. Con il Croz dell’Altissimo, i bambini potranno scalare una montagna di corde colorate che evoca la maestosa cima, potendone leggere le reali caratteristiche nei pannelli illustrativi posti accanto.
Oppure potranno simulare la loro prima ascesa al Piz Galin, una parete in legno con appigli per giovani scalatori in erba.
Il parco è sempre aperto, ad accesso gratuito e raggiungibile in auto o a piedi dal centro di Andalo.

8 – Andalo con i bambini: il lago di Molveno

Il lago di Molveno è stato eletto più volte il più bello e più pulito d’Italia. Perfettamente balneabile quindi, con la bella stagione, potrete anche noleggiare barche, pedalò o canoe. Se per voi l’acqua del lago è troppo fredda (circa 21°) godetevi l’adiacente bella piscina con parco acquatico, ai piedi delle montagne.

9 – Andalo con i bambini: Volo in parapendio Kids Tandem

Dai sei anni in poi, l’esperienza del volo in parapendio è adatta a qualsiasi cacciatore di emozioni forti, senza alcuna preparazione fisica o attitudine sportiva, anche con disabilità.
Accompagnati in tandem da un pilota istruttore qualificato e comodamente seduti nell’imbrago, con Tandem Fly Experince i nostri piccoli potranno librarsi come aquile e assaporare l’ebbrezza del volo.

10 – Andalo con i bambini: attività outdoor con Ursus adventure

Esplorare in canoa le gole del torrente Novella all’interno di canyon profondi oltre 50 metri, o imparare tecniche di sopravvivenza in perfetto stile bushcraft. Lanciarsi in discesa rafting del fiume Noce, o esplorare i bellissimi boschi delle Dolomiti Trentine in un’avvincente gara di Orienteering.
Con Ursus Adventures, il nuovo centro rafting e attività outdoor in Val di Sole, avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Abbiamo selezionato 10 cose da fare ad Andalo con i bambini, tra passeggiate facili, bike tour, parchi e attività ad alto tasso adrenalinico.

Leggi anche l’articolo sui laghi dell’altopiano della Paganella

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.