fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
abruzzo gran sasso gite bambini in bici

10 gite da fare in Abruzzo con i bambini

da Abruzzo

Home » Italia per famiglie » Abruzzo » 10 gite da fare in Abruzzo con i bambini

Vogliamo parlarvi dei posti da visitare con i bambini in una meravigliosa regione del centro Italia: l’Abruzzo. Qui le gite da programmare sono tante e bellissime, ma ne abbiamo scelte 10: dalla passeggiata al lago all’escursione in bici, fino all’avventura in canoa lungo il fiume.

1 Gita al lago di Scanno

Ben conosciuto per la sua caratteristica forma a cuore il lago di Scanno è una meta immancabile per una gita coi bambini. Il consiglio è quello di percorrere il Sentiero del Cuore, partendo proprio dal paese di Scanno. Per intraprenderlo si sale a piedi lungo una strada chiusa e ci si lascia una piccola cava sulla sinistra, continuando a salire verso l’Eremo di S. Egidio. Giunti alla piccola sella si aprirà, davanti ai vostri occhi, uno splendido panorama sul lago; è qui che si trova l’Osservatorio del Cuore, dal quale è possibile goderne la splendida forma a cuore. Amato dai residenti, apprezzato dai turisti del fine settimana e dalle tante famiglie con bambini, questo luogo permette di trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento. Al Lago le attività e le proposte sono tante: si possono noleggiare le biciclette, i risciò e ci sono anche un parco giochi e i campi sportivi.

Lago di Scanno abruzzo cuore gita

2 Aielli e Borgo Universo

Un piccolissimo paese che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di arte urbana e murales super colorati, che allieteranno gli occhi dei più piccoli. Sono tutti legati al tema del rapporto tra l’Uomo e l’Universo. Ma ad Aielli non ci sono solo i murales: c’è anche la Torre delle Stelle, una costruzione di origine medievale che ospita un osservatorio astronomico, un planetario, una biblioteca e, dal 2019, il Museo della Luna e dello Spazio. Dalla Torre, oltre che la volta celeste, è possibile ammirare la catena montuosa del Sirente e, con una prospettiva a volo d’uccello, l’intera Piana del Fucino. Non è casuale il legame tra Aielli e le stelle: il cittadino più illustre del borgo fu proprio un astronomo: Filippo Angelitti, cui è dedicato un monumento nell’omonima piazza.

3 Riserva naturale WWF Gole del Sagittario

Mettete un ruscello di acqua fresca, un panorama mozzafiato in mezzo alle gole che sembrano un canyon: possono forse i bambini non divertirsi? No, e lo faranno percorrendo sentieri che costeggiano sorgenti e pascoli alla scoperta delle meraviglie della flora e della fauna. Ci sono ampie aree attrezzate dedicate alle soste e ai pic-nic. Per gli amanti dell’aria aperta è una meta ideale.

4 Parco nazionale del Gran Sasso e monti della Laga

Si tratta di uno dei parchi più grandi d’Italia, la meta ideale per una gita in famiglia totalmente immersi nella natura incontaminata e spettacolare. Suggerita è anche la visita a Campo Imperatore, una piana ricca di percorsi da intraprendere durante i quali si può avere la possibilità anche di mangiare all’aperto, al sacco o nel rifugio. Le mucche pascolano liberamente ed è possibile avvicinarvisi senza nessun pericolo. Campo Imperatore è una delle mete più suggestive del Centro Italia, anche definito “piccolo Tobet” per una certa somiglianza con la piana del Tibet.

5 Rocca Calascio, la fortezza de “Il nome della rosa” e Santo Stefano di Sessanio

Si tratta di uno dei 15 castelli definiti da National Geographic tra i più belli del mondo: l’atmosfera che si prova all’arrivo è da estasi. Rocca Calascio è una rocca di origine medievale, sembra risalire ai primissimi anni 1000, e ai piedi del castello c’è un piccolo borgo medioevale. Il castello e il borgo vennero abbandonati in seguito a un terremoto nel 1500, ma negli ultimi anni qualche casa del borgo è stata ristrutturata e sono nati dei bed & breakfast. Partiamo dall’inizio, la Rocca è raggiungibile anche con una originale visita guidata caratterizzata da un trekking per bambini sugli asini. Si parte da Santo Stefano di Sessanio, un bellissimo borgo medioevale, e si arriva alla meta godendosi un panorama suggestivo che piano piano porta ai resti del Castello, dove sono stati girati famosissimi film. La location si presta proprio per l’atmosfera magica che riesce a creare.

ABRUZZO trekking con gli asini bambini gite

6 Castello di Roccascalegna

Il Castello di Roccascalegna, situato nel bellissimo borgo medievale di Roccascalegna, è una delle fortezze più suggestive dell’Abruzzo, ma per arrivarci dobbiamo spostarci verso il mare, in particolare nella zona di Vasto. La fortezza si trova su uno sperone di roccia che domina il piccolo borgo e la Valle del Rio Secco. Il Castello di Roccascalegna sembra uscito da un libro di fiabe. L’atmosfera che lo circonda è suggestiva, quasi magica. A renderlo ancora più misterioso è la leggenda del Castello di Roccascalegna. Si narra che Corvo de Corvis, il barone del castello, nel 1646 avesse preteso di far entrare in vigore la norma Ius primæ noctis, che obbligava tutte le donne del paese a passare la prima notte di nozze con lui invece che con il nuovo marito. Secondo questa leggenda, l’ultima neo-sposa accoltellò il barone. Altre versioni della storia riportano che fu il marito, travestito da donna, a ucciderlo. Mentre moriva, il barone lasciò su una roccia l’impronta indelebile della sua mano insanguinata, impossibile da cancellare.

7 Trabocchi e Punta Aderci in bici

Avete mai sentito parlare della Costa dei Trabocchi? Gabriele D’Annunzio li paragonò a dei ragni giganti, ma si tratta di antiche macchine da pesca tipiche delle coste garganiche, molisane e abruzzesi, tutelate come patrimonio monumentale. La Costa Adriatica abruzzese ne è ricca e i trabocchi, trasformati negli anni in ristoranti rustici, dove è possibile mangiare sospesi sull’acqua, rimarranno bene impressi negli occhi dei più piccoli. La zona dei Trabocchi è quella della famosa Punta Aderci, raggiungibile in biciletta lungo la via Verde. Pedalare lentamente farà godere tuttala famiglia del fantastico paesaggio.

8 In canoa sul fiume Tirino

Il Tirino è uno dei fiumi più belli dell’Abruzzo, caratterizzato da acque limpide e trasparenti, che è possibile navigare a bordo di una canoa. Durante o al termine della traversata si può mangiare pesce oppure fermarsi (alcune gite organizzate lo fanno fare) e fare una sosta per far pescare e assaggiare agli escursionisti la sedanina d’acqua, una pianta autoctona totalmente immersa.

tirino canoa bambini abruzzo gite escursioni

9 Atri: il borgo della Liquirizia

Nel borgo di Atri già dal Medioevo i frati domenicani estraevano il succo di liquirizia, tra i primi a diffondere l’uso della virtuosa radice in tutta Europa. Ci troviamo in un incantevole borgo al confine tra la provincia di Teramo e quella di Pescara, nel comprensorio delle Terre del Cerrano, la cosiddetta Costa Giardino. Proprio sopra la collina che guarda verso il mare e si affaccia sulla riserva naturale dei Calanchi, il comune “gioiello” è conosciuto in Italia e nel mondo come la patria della liquirizia. Proprio per questo si presta perfettamente come meta di un itinerario con i bambini alla scoperta del territorio abruzzese. La liquirizia vi è prodotta fin dal 1500, oggi dalla fabbrica di Menozzi de Rosa: qui ci sono dolcezze inaudite, non le solite rondelle o i pescetti, a cominciare dai morbidi confetti ripieni dai mille gusti.

10 Palena: la terra degli orsi

Siamo tornati in un parco, questa volta si tratta del parco della Majella e ci troviamo a Palena: il paese delle orchidee. Anche qui storia, natura e avventura la fanno da padrone. Immancabile e imperdibile è la visita al Museo dell’Orso Marsicano e all’Area Faunistica: due strutture dedicate all’Orso bruno, simbolo dell’Abruzzo montano. L’Area Faunistica ospita tre esemplari di Orso bruno europeo e permette di avvistare ed incontrare, in totale sicurezza, le orse Caterina, Iris e Margherita. Molte sono le escursioni cui è possibile partecipare per andare alla scoperta delle orse, e durante le quali sarà possibile parlare del meraviglioso mondo degli orsi, avvistare ed osservare le tre orse, conoscere le loro storie e… non averne paura.

Per programmare le vostre escursioni visitate il portale Majellando, con tante proposte di esperienze e tour guidati per famiglie in Abruzzo: a piedi, in ebike, in canoa e con gli asini.

 

Leggi anche la nostra guida Abruzzo, al Parco Nazionale del Gran Sasso con i bambini

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.