Apre i battenti Corporea, il primo museo interattivo in Europa dedicato al corpo umano.
Nella prima giornata di apertura al pubblico sono state registrate oltre 1.500 presenze: un fiume di ragazzi e famiglie hanno affollato i tre piani espositivi del nuovo museo, inaugurato ufficialmente Città della Scienza, alla scoperta dei mille segreti della macchina del corpo umano
5000mq per entrare in maniera interattiva nel corpo umano
Ciò che Corporea offre non è solo un percorso dedicato all’ approfondimento del corpo umano, ma anche un luogo attivo nel campo della promozione della salute, di stili salutari di vita oltre che della ricerca scientifica e tecnologica.
Il percorso del museo segue “i sistemi” del corpo umano attraverso 13 isole tematiche dedicate, appunto, ai diversi sistemi che compongono il corpo umano (dall’ apparato muscolo-scheletrico al sistema endocrino e all’ apparato digerente, passando tra gli altri per il sistema sensoriale, il sistema nervoso e il cervello). Una sezione speciale, inoltre, è dedicata alla storia della medicina, dal periodo greco e romano fino ai giorni nostri.
Grazie alle oltre 100 installazioni multimediali, i visitatori potranno partecipare attivamente, esplorando la grande mostra interattiva, anche attraverso laboratori e attività didattiche. Ma non solo, a Corporea si prevedono open lab presenti all’ interno del percorso espositivo, ad esempio videogiochi multiplayer nella sezione dedicata al sistema immunitario o un sistema di stetoscopi e altoparlanti per ascoltare i differenti suoni prodotti dalla digestione.
Inoltre i contenuti delle mostre sono proposti non solo in lingua italiana, ma anche inglese e cinese.
0 commenti