Avete pensato al vostro programma per le prossime vacanze di Pasqua? I bambini saranno liberi dagli impegni scolastici e pronti per rilassarsi e divertirsi in compagnia di mamma e papà.

Pasqua in montagna

Si può scegliere una vacanza in montagna, approfittando delle ultime nevi primaverili e cimentarvi con i vostri piccoli in sciate o corse con gli slittini. Abbiamo già parlato degli snowpark: quale momento migliore per divertirvi in mezzo alla neve? Slittino, pattinaggio, snowtubes (pneumatici enormi): dalle Alpi del Trentino alle vette dell’Appennino la scelta in Italia è assai ampia. L’offerta di family hotel che vi garantiscano un’accoglienza davvero a misura di famiglia è ricca di proposte, e per Pasqua alcune strutture hanno delle offerte speciali. Vi consigliamo di visitare la sezione dedicata all’interno del nostro portale.

Vacanze di Pasqua al mare

La stagione non è ancora aperta, è vero, ma lungo le coste italiane è certamente possibile trovare campeggi, villaggi e hotel che vi consentiranno di anticipare i tempi godendovi il primo sole al mare. Sulla costa adriatica romagnola, per esempio: lunghe passeggiate in riva al mare e perché no? Qualche visita ai tanti parchi tematici di divertimento. Mirabilandia per esempio offre pacchetti sconto con l’abbinamento in hotel. Gli acquari tematici Sealife a Jesolo e a Verona, vicino al lago di Garda, sono aperti anche a Pasqua e comprando il biglietto on line sono garantite tariffe agevolate.

Pasqua e benessere

Per voi la vacanza è soprattutto relax? Bene, lo può essere anche con i vostri bambini. Dalle spa delle terme venete, fino a quelle nelle valli del Nord Italia, o ancora in Emilia Romagna, in Toscana, in Abruzzo: non avete che l’imbarazzo della scelta. Solitamente, poi, i bambini fino a 5 anni entrano gratis. Vi consigliamo di prenotare in anticipo il vostro ingresso e l’eventuale soggiorno in albergo: i vostri bambini ne saranno entusiasti, e la vacanza in famiglia sarà più divertente e rilassante anche per voi. Per aiutarvi nelle scelta, se decidete di scegliere, ad esempio, le terme di Abano Montegrotto, in provincia di Padova, avete da quest’anno uno strumento in più: si tratta del portale Abano Montegrotto family, all’interno del quale trovate un elenco di Family Terme Hotel, che grazie ad una carta servizi di standard qualitativi, rispondono alle esigenze dei più piccoli. Dal servizio baby sitting mentre mamma e papà si rilassano, all’animazione nei giorni di festa, dai pasti in ristorante dedicati ai bambini, alle sale giochi e video o gli spazi esterni a loro preposti, dalle culle e lettini in camera alle escursioni per tutta la famiglia.

Pasqua al castello

L’idea della Pasqua o della Pasquetta a castello ci sembra originale perché sempre condita da iniziative ed eventi collaterali. I castelli del Ducato, tra l’Appennino ed il Grande Fiume Po, ad esempio, hanno già pronto il loro programma di eventi a misura di famiglie. Potrete assistere a singolar tenzoni, sfide tra cavalieri o cimentarvi nelle cacce al tesoro che vi faranno scoprire i segreti nascosti di queste antiche dimore storiche. Eventi speciali per tutti i gusti e alla portata di tutte le tasche, perfetti con ogni tempo. Non mancheranno eventi gastronomici in cui assaggiare prelibatezze tipicamente… storiche.

Il bello di una vacanza in famiglia sta anche nella programmazione del viaggio in compagnia: coinvolgete quindi i bambini nell’organizzazione del vostro itinerario. Saranno curiosi ed entusiasti di essere i protagonisti della loro prossima avventura.