Né baby sitter, né ostetriche né consulenti per l’allattamento: sono figure che, come delle amiche esperte, accompagnano le donne nei primi quaranta giorni del bambino
La MamAssistant (o Mother Assistant) è una figura pubblica già diffusa in paesi come Olanda, Inghilterra, Francia, e il suo compito è prendersi cura della mamma nei primi tre mesi dopo il parto. E’ infatti questo il periodo più delicato per una neo madre: l’80 per cento delle donne infatti è colpita dal baby blues, una flessione del tono dell’umore che può trasformare il periodo dell’allattamento in un’altalena di sentimenti contrastanti. Non solo, questo stato per molte oggi è aggravato dal fatto di vivere lontano dalla città di origine, non potendo contare sul prezioso sostegno pratico della propria mamma, delle sorelle, delle amiche.
Dallo scorso autunno le MamAssistant sono arrivate anche a Milano, grazie all’associazione La Lunanuova, già conosciuta per il supporto al parto naturale e all’allattamento. Il suo compito è supportare e sostenere la neomamma, aiutandola nelle piccole faccende domestiche, prendendosi cura del neonato dandole, la possibilità di concedersi dei momenti di relax e riposo, offrendole la possibilità di confrontarsi e sfogarsi circa le fatiche del puerperio e le difficoltà della maternità. Né baby sitter né figura sanitaria né consulente per l’allattamento, le MamAssistant offrono un supporto amichevole e concreto, per assicurare alla mamma la giusta tranquillità per accudire il bambino, nella certezza di essere a sua volta sostenuta. E nel caso insorga qualche problema più serio, grazie alla formazione in pedagogia, psicologia, fisiologia e puericultura, sa essere il tramite tra la mamma e il pediatra o l’ostetrica.
Un grande aiuto, dunque, ma anche una vera e propria professionista: quello della MamAssistant è un lavoro al quale ci si prepara attraverso un percorso di studio e con il superamento di un esame finale. Il corso formativo prevede un centinaio di ore, durante le quali è possibile confrontarsi con i diversi specialisti che lavorano al fianco della MamaAssistant, dall’ostetrica al pediatra allo psicologo. “Vorremmo diffondere la sua esistenza anche oltre il territorio milanese – spiegano le promotrici di La Lunanuova, che ha introdotto questa professionalità in Italia -, nel resto della penisola, e per questo organizziamo nuovi corsi volti a formare tutte coloro che desiderano offrire un supporto esperto e mirato ad altre mamme in difficoltà”. Ma c’è di più: si tratta anche un’opportunità lavorativa rivolta alle donne che, per via della maternità, hanno dovuto rinunciare al lavoro e, cresciuti i figli, si vogliono rimettere in gioco offrendo la propria esperienza (info nel sito MamAssistant).
0 commenti