Avete mai immaginato il giocattolo dei vostri sogni? Com’ e fatto?

100 bambini, in compagnia di 100 designer, hanno accettato la sfida ed ecco che la Triennale di Milano, nella nuova area permanente La Balena, ospita fino all’ 11 settembre la mostrToyssimi: 100 bambini+100 designer=100 giocattoli straordinari e anche di più!

Esposti in tutta la loro bellezza ci sono i giochi che fino a poco tempo fa esistevano solo nell’ immaginazione: i bambini, che hanno partecipato ai laboratori dellScuola Tam Tam e de ilVespaio, hanno messo in campo tutta la loro fantasia realizzando qualcosa di veramente unico e “su misura”. Ogni coppia creativa designer-bambino aveva una cassetta degli attrezzi con materiali come corda, fil di ferro, mastice, legnetti, tappi di plastica, rifiuti, scarti di produzione: sono poi le foto e i video che accompagnano la mostra a farci fare un salto dietro le quinte della realizzazione dei giocattoli.

Questo progetto, oltre alla bellezza di un gioco sognato che prende forma, è portatore di altri valori: tra gli aderenti troviamo infatti anche alcuni reparti pediatrici, trasformati per l’ occasione in luoghi di sviluppo creativo. Un altro punto in più lo dà l’ asta che si svolgerà durante il finissage della mostra e che ha per scopo il sostegno di Amani, un’ associazione non profit che da 20 anni si prende cura dei bambini più soli in Kenya e Zambia.

Non possiamo quindi che consigliarvi una visita alla Triennale di Milano per celebrare il design, la creatività e l’ impegno sociale.