La recente uscita del film Super Mario Bros ci ha ricordato lo storico connubio tra cinema e videogiochi. Un connubio, come quello tra la settima arte e la letteratura, che vive di alti e bassi, di progetti di buon livello e di progetti meno entusiasmanti.
Molti film ormai sono ispirati a videogiochi più o meno famosi; vengono in mente Sonic, Pokemon: detective Pikachu, Angry Birds, Warcraft, Prince of Persia, Tomb Raider e l’horror Resident Evil. Queste pellicole hanno in comune il successo al box office e uno stuolo di appassionati dell’omonimo videogioco pronti a visionare il film. Non è scontato però che queste produzioni siano adatte a tutte le età: Super Mario Bros è un film per bambini?
Super Mario: un videogame diventato film
Uscito nel 2023, questo film è basato sul videogioco più popolare della storia, nato nel lontano 1981. La serie di Super Mario è la saga che ha venduto di più in assoluto, e il film da lei tratto la segue a ruota. Super Mario Bros: il film, terzo adattamento cinematografico dei fratelli Mario e Luigi, è infatti il film tratto da un videogioco con l’incasso più alto della storia. Come mai questo successo? Che sia solo dovuto ai numerosi fan sparsi in tutto il mondo, o nella pellicola c’è qualcosa di più?
L’immaginazione dei produttori di videogame: Super Mario, super storia
I programmatori di videogame sono dei visionari. Creano da zero dei mondi di fantasia, con atmosfere irripetibili che catturano le menti dei giocatori e le trascinano nel pieno della mente. La trama su cui si basano alcuni videogiochi, soprattutto platform, può rivelarsi una buona base per una storia e su di essa è più facile costruire un film o un libro.
La trama e i personaggi del videogioco di Super Mario Bros
I personaggi e l’ossatura di Super Mario sono ingredienti ideali per creare una storia classica. L’eroe che è un antieroe, piccolo, baffuto e con abilità apparentemente inutili (a cosa serve un idraulico in un mondo di funghi?). La spalla dell’eroe che è legata a lui dal sangue (il fratello Luigi è l’alter ego ideale di Mario, alto e allampanato come l’eroe è basso e tozzo). Una principessa in un castello che viene di continuo rapita da un cattivo che sembra davvero cattivo: Bowser, re dei Koopa, dai denti aguzzi e la forza della ferocia. Una serie di co protagonisti e comprimari divertenti, tra cui il piccolo Toad, fedele supporter di Mario, e il forte Donkey Kong, che ha con lui più un rapporto da amico nemico.
La recensione: innovazione di una trama classica
La marcia in più di questo film sta nella sua modernizzazione. I creatori della pellicola hanno saputo mischiare queste ottime basi in una trama innovativa, dove la Principessa non viene rapita in modo passivo, ma combatte (e in questo è la più brava) e guida il suo popolo senza paura. Il cattivo presenta nuove sfumature e sfaccettature: non vuole rapire la Principessa per distruggerla, ma perché ne è ridicolmente innamorato.
E il nostro Mario riesce a vincere, alla fine (è uno spoiler, ma così scontato che possiamo permettercelo) grazie alla sua qualità più sottile, la resilienza. Quel ritornare a provarci, quel game over che innervosisce ma si apre al noto: continua?, quei tentativi infiniti che i videogamers conoscono bene diventano una grande qualità. Mario riesce a vincere perché anche se perde, si rialza e ci riprova. All’infinito.
Super Mario Bros, film per bambini: sì o no?
Super Mario Bros è una proposta ideale per famiglie anche con bambini piccoli, è un film godibile e di buon animo. Inoltre, può essere seguito anche da chi non ha confidenza con il videogioco, perché la trama si regge da sé e la struttura ha una sua indipendenza. Chi non conosce la serie di videogame si godrà meno gli easter eggs e le musiche ani ’80 di cui è farcito ma potrà seguire senza problemi il film.
Con altre pellicole tratte da videogiochi, invece, dobbiamo fare conti diversi, perché se sono fedeli alla loro origine, spesso non sono adatte ai più piccoli e diventano meno godibili per chi non è un appassionato del gioco.
Il trailer ufficiale del film
Dove guardare il film
Super Mario Bros dopo l’uscita al cinema nel 2023 è già disponibile su diverse piattaforme streaming per vederlo da casa. Tra queste c’è anche Prime Video con dei contenuti bonus gratuiti.
Film tratti da videogiochi per ragazzi e adulti
Pensiamo a Silent Hill, un survival horror, o a Resident Evil che con le loro atmosfere e tematiche hanno il preciso scopo di terrorizzare, e ci riescono benissimo, il pubblico adulto cui si rivolgono. Film come Warcraft, Prince of Persia e Tomb Raider potrebbero essere ideali per un pubblico adolescente o pre adolescente, perché provengono da idee basate su avventura allo stato puro e sono meno legati al loro videogioco di origine.
Film come Angry Birds o i Pokèmon potrebbero essere adatti a tutte le età ma interessare meno chi non conosce i videgiochi da cui sono tratti. Attendiamo con curiosità il film Minecraft con Jason Momoa, che a quanto pare uscirà nel 2025 a causa di slittamenti e ritardi continui.
Scopri altri 10 film per famiglie da vedere su Prime Video.
0 commenti