turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Silent book i libri senza parole

da Apr 29, 2016

Home » Libri per bambini » Silent book i libri senza parole

Una selezione di silent book per gustarsi la magia delle storie semplici

Non servono le parole per raccontare una storia. O meglio, non servono le parole “scritte“. Nei silent book la storia vive attraverso le immagini, la pesantezza della carta, il tratto della matita, il colore, la proporzione, le figure, i dettagli. E attraverso la fantasia vostra e dei vostri figli nel cogliere tutti questi elementi per, appunto, raccontarla.

Questo appuntamento con i nostri consigli di lettura è interamente dedicato ai silenti book e comincia con una sfida. Pronti, partenza, via! Ecco che la gara delle coccinelle è iniziata: ce ne sono di rosse, di rosa, di gialle… Alcune sono tonde, alcune allungate, altre leggere, altre pesanti. Basta poco ed ecco comparire in testa lei, la coccinella grigia, quella più piccola, che sfreccia ad ali spiegate distaccandosi dal gruppo. Ma ecco che lei, la più veloce di tutte, si ferma e si volta: laggiù, a chiudere il gruppo, c’è una coccinella che sembra essere in difficoltà. E a questo punto non resta che scegliere tra la linea d’arrivo ormai vicina o la gioia di tagliare il traguardo in buona compagnia. La gara delle coccinelle di Amy Nielander non vi lascerà indifferenti: in poche pagine c’è tutto quello che serve per spiegare ai bambini il significato della solidarietà.

Parliamo ora di uno dei libri vincitori del Bologna Ragazzi Award 2015: si tratta dell’albo Giochi di Luce, un capolavoro della fiction realizzato dall’autrice e illustratrice americana Lizi Boyd. Provate ad immaginarvi in un bosco, in tenda, di notte. Avete una torcia nelle vostre mani: cosa potrà mai fermarvi dall’andare alla scoperta delle meraviglie che vi circondano? E, come se si trovasse su un palcoscenico, la natura non aspetta altro che danzare sotto un cono di luce.

è la volta dell’albo che narra una vicenda curiosa, quella del pezzo di legno che ha dato vita a Pinocchio. Vi siete mai chiesti qual è la sua storia? Aprendo questo albo vi troverete di fronte a un racconto denso: la genesi si sviluppa a ritmo di acquerello, di lampi lucenti e di rossa vitalità. Gli spigolosi blu si stemperano nei morbidi viola, la corsa frenetica si arresta nel rassicurante verde: in Pinocchio prima di Pinocchio tutto segue la ciclicità tipica della natura, disegnando quello che si rivela essere un armonico percorso di crescita.

Chiudiamo quindi questa puntata di aprile con un libro non proprio nuovissimo, ma che vogliamo consigliare a chi non lo avesse ancora “letto”. Si tratta di Il libro bianco, una dolce storia dove al posto della bacchetta magica c’è un rullo per dipingere e, importantissimo, un po’ di colore. Perché la parete che il piccolo protagonista ha davanti a sé è tutta bianca. Bianchissima! Ecco allora diventare necessarie tutta la creatività e l’immaginazione del mondo affinché le creature più spettacolari e colorate inizino a prendere vita.

A. Nielander, La gara delle coccinelle, Terre di Mezzo Editore, Milano 2016 (dai 5 anni);

L. Boyd, Giochi di luce, Terre di Mezzo Editore, Milano 2016 (dai 5 anni);

A. Sanna, Pinocchio prima di Pinocchio, Orecchio Acerbo, Roma 2015 (per tutti);

S. Borando, L. Clerici, E. Pica, Il libro bianco, Minibombo, Reggio Emilia 2013 (fino ai 2 anni).

Anna Corazza

Anna Corazza

Anna Corazza è appassionata di libri e albi illustrati, ama fotografare, scrive di arte, filosofia per bambini, ma anche di eventi e mete family-friendly.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.