Riscopriamo il piacere di realizzare ricette di carnevale colorate e divertenti, capaci di solleticare la fantasia dei bambini in cucina.
Carnevale vuol dire mascherine, coriandoli, stelle filanti, scherzi e risate, ma anche dolci golosi che nascono spesso da ricette semplici. Perché allora non mettersi alla prova in cucina con il prezioso aiuto dei bambini? La loro fantasia saprà rendere davvero speciali le leccornie carnevalesche.
Ricette di carnevale creative, dal dolce al salato
Ottimi spunti li propone ButtaLaPasta, che non solo presenta un ampio ventaglio di ricette per tutti i livelli di difficoltà, ma suggerisce anche come presentare e servire dolci e bevande in modo scherzoso e burlesco: perché dunque non offrire la Coca Cola in una teiera usando le tazze da the al posto dei bicchieri, puntare su ricette coloratissime stile Arlecchino utilizzando coloranti alimentari e coriandoli commestibili, per trasformare ricette qualsiasi in piatti di Carnevale.
Ricette di carnevale tradizionali, ma anche ricette rivisitate con lo sguardo dei più piccini, come quelle che si possono trovare su Ricettedalmondo: tra le più invitanti quella delle chiacchiere alla Nutella, o ancora, più leggera e semplice, quella degli Mßamp;M’s cookies, che ci guida nel realizzare meravigliosi biscotti vestiti in maschera.
E che dire delle dolci maschere di Carnevale proposte dal blog La cucina di mamma Fulvia? Si tratta di biscotti a base di farina di frumento e farina di riso, decorati con glassa e scaglie di zucchero, che i bambini impazziranno di gioia a modellare e decorare.
Non solo dolci: per chi ama il salato, ma non vuole rinunciare al gusto del Carnevale, Natalia Cattelani nel suo blog Tempodicottura suggerisce le frappe salate: preparazione semplicissima e successo assicurato, come ha confermato l’accoglienza dei bimbi della blogger.
Ricette di carnevale riadattate per chi ha intolleranze
Il Carnevale, anche sul piatto, è una festa davvero per tutti, anche per chi manifesta qualche intolleranza: non è difficile trovare ricette di carnevale riadattate, come quella delle chiacchiere senza lattosio di Giallozaferano o le frittelle di mele e di riso senza uova di Gustoblog.
Mettetevi alla prova e divertitevi con i corsi di cucina per tutta la famiglia
Avete infine voglia di mettervi alla prova seriamente, frequentando con i bambini un corso di cucina “carnevalesco”? Eataly ne propone uno per tutta la famiglia nel proprio punto vendita romano il 7 febbraio: si impareranno a cucinare torte, paste e tante specialità golose che divertiranno i genitori ed entusiasmeranno i piccini, che avranno a disposizione una propria postazione di cucina.
0 commenti