Nella città “regina” delle proteine animali è ormai tutto pronto per la terza edizione del Parma Etica Festival, presso il Parco Eridania. Un festival ad ingresso gratuito adatto a quanti scelgono di alimentarsi in modo etico, rinunciando alle proteine animali e facendo del rispetto verso tutti gli esseri viventi il centro del proprio stile di vita, ma anche un appuntamento a misura di bambino, con tantissime proposte e laboratori per i più piccoli, fra incontri, stand, ristorazione, spettacoli, mostre e laboratori.
Le proposte per i più piccoli
Tante le attività per i bambini: dal laboratorio di clawnerie circense a quello sensoriale-creativo, dal workshop teatrale a quello di cucina, dal “laboratorio di opere d’ arte mangiabili” all’ attività di falegnameria , dall’ attività per bambini indaco finalizzata ad assecondare il loro sviluppo olistico agli atelier di colori naturali e di eco art therapy realizzati con materiali cruelty-free, fino ai laboratori con materiali di riciclo – compreso il tetrapak – alla costruzione di coroncine di fiori, al laboratorio delle emozioni e alla danza terapia.
La gastronomia, gli spettacoli e gli stand
Il fulcro di Parma Etica Festival è ovviamente l’ aspetto alimentare e gastronomico, con il ristorante con cucina vegana e crudista e il fast food vegan e con la ricca proposta di corsi di cucina per adulti e bambini. Negli oltre cento stand (tutti rigorosamente etici) sarà possibile trovare spunti per uno stile di vita vegan a tutto campo: dal cibo veg al turismo slow, dalle tecniche olistiche all’ abbigliamento 100% vegetale, dalle associazioni in difesa degli animali agli accessori come gioielli e borse realizzati con l’ arte del riciclo, fino alla cosmesi vegan).
Le proposte culturali
Di prim’ ordine anche il programma culturale, che dopo le anteprime del giovedì prevede una giornata dedicata all’ ambiente, una alla salute e una agli animali.
Parma Etica Festival è organizzato dall’ Associazione Parma Etica Asd con il patrocinio del Comune di Parma e della Commissione Europea.
0 commenti