Le mostre Lego, da sempre i mattoncini più amati, da grandi, bambini, intere famiglie, girano l’Italia, da sud a nord con tanti eventi e anche una grande fiera dedicata.
Vi sveliamo quattro città dove poterli ammirare nel 2023 con mostre e grandi fiere, tutte a tema Lego da vedere assolutamente.
Le mostre I love Lego 2023
1. La mostra mattoncini I Love Lego a Roma
Nel 2023 e fino al 7 gennaio 2024 la mostra Lego a Fiumicino (Roma) la più grande mostra di tutta Europa, si estende su oltre 1550 m2 dove potrete vedere 100 spettacolari modelli. Costruzioni uniche. Oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale, grandi edifici. In particolare il più grande TITANIC del mondo, costruito in scala 1:25 realizzato con mezzo milione di mattoncini LEGO, il modello è lungo 11 metri e alto quasi 3 metri. I visitatori, oltre ad ammirare la forma della nave, avranno anche la possibilità di guardare all’interno e vedere la vita che si svolge a bordo.
2. La mostra I Love Lego alla Reggia di Monza
Nella splendida cornice espositiva della Villa Reale di Monza, in un gioco di colori e prospettive, tra spettacolari diorami e creazioni artistiche, fino al 16 settembre 2023 potete vedere I love Lego a Monza. Spettacolari scenari minuziosamente riprodotti e ambienti realizzati in decine di metri quadrati con oltre mezzo milione dei mattoncini più famosi del mondo. A rendere unica l’esposizione legandola al territorio, è la presenza dell’ambizioso progetto che riproduce in scala l’intera Villa Reale di Monza, un capolavoro dell’architettura neoclassica completo di fronte, ali laterali e corte centrale d’onore, per un totale di oltre 60 mila mattoncini.
3. La mostra I Love Lego a Palermo
Fino al 30 giugno 2023, nel capoluogo siciliano al Loggiato di San Bartolomeo, potete vedere anche qui i mondi in miniatura di I Love Lego.
Potete ammirare vere opere di architettura e ingegneria, città contemporanee ma anche scenari di pirati, paesaggi medievali, fino al maestoso Impero Romano.
A far da cornice ai mini mondi Lego fino a invadere gli stessi diorami, ci sono le vignette comiche ideate da “Legolize”.
Qui Stefano Bolcato, artista contemporaneo, unendo la sua passione per i Lego e la sua arte ha creato forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal “magnetismo” dei ritratti rinascimentali.
La mostra è prodotta e organizzata dalla Fondazione Sant’Elia e Piuma in collaborazione con Arthemisia per la comunicazione.
Fiere bricks: i grandi eventi a tema Lego in Italia
Cremona and Bricks, la fiera per famiglie a tema Lego
Oltre alle mostre temporanee merita una visita la grande fiera a tema Lego a Cremona. Dopo il successo della seconda edizione nel 2023 di Cremona and Bricks presso Cremona Fiere, anche nel 2024 ci saranno due giorni (13 e 14 aprile) per permettere a bambini e adulti di essere protagonisti in attività manuali formative, creative e divertenti.
Busca Bricks, la fiera Lego in provincia di Cuneo
A Brusca, in provincia di Cuneo il 2 e 3 luglio 2023 la fiera Busca Bricks con un’originale esposizione a ingresso libero di opere realizzate con i mattoncini lego a cura dell’Italian Lego Users Group. Partecipano all’evento Hydroping, squadra di Cuneo della FIRST LEGO League e l’Associazione Artù.
Mostra di mattoncini Lego a Orio sul Serio, Bergamo
Dal 12 ottobre al 25 febbraio 2024 a Oriocenter, in provincia di Bergamo, si potranno ammirare costruzioni uniche, oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale, grandi edifici: oltre 100 modelli, composti da 8 milioni di mattoncini LEGO®. Potrete ammirare il più grande Titanic del mondo costruito con oltre 500.000 mattoncini LEGO®, il Duomo di Milano in scala 1:24, l’ area dedicata a Star Wars, una spettacolare collezione di navi, scene, personaggi, armi, basi e le battaglie più conosciute di questa serie iconica, i protagonisti di fiabe e film, come i Puffi, Harry Potter, Il Signore degli Anelli, e supereroi in scala 1:1. Inoltre, uno spazio dedicato al mondo degli strumenti musicali, il Galeone Neptune e la Erebor, infine un’insolita lezione di biologia con i modellini del corpo umano.
Alcune curiosità per grandi e bambini sugli amati mattoncini Lego
Partiamo dal nome, LEGO è formato dall’unione di due parole danesi “Leg” e “Godt” che si possono tradurre come “Gioca bene“.
Vi siete mai chiesti come mai la testa dei lego ha un buco in alto? Il buco in alto lo trasforma in un tubo, permettendo a un bambino di continuare a respirare anche se la inghiottisse.
Sono sicura che ognuno di voi ci ha pensato almeno una volta nella vita, ma rimarrete stupiti nel sapere che qualcuno l’ha fatto: nel 2009 è stata costruita una casa a grandezza naturale con 3,3 milioni di mattoncini LEGO grazie a molti volontari
Se costruisci una colonna con oltre 40 miliardi di mattoncini puoi raggiungere la Luna. Provare per credere!
Leggi anche l’articolo I festival del gioco da vedere in Italia
0 commenti