turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
mimesis ritratti di animali museo di storia naturale di milano

Mimesis: ritratti di animali al Museo di Storia Naturale di Milano

da Feb 1, 2024

Home » Italia per famiglie » Lombardia » Milano per bambini » Mimesis: ritratti di animali al Museo di Storia Naturale di Milano

Vedere un museo affollato di famiglie in una domenica di sole non può che far bene al cuore; il Museo di Storia Naturale di Milano si conferma sempre un’idea vincente per un pomeriggio divertente e istruttivo con i bambini di tutte le età. 

Il Museo di Storia Naturale di Milano? Tutto da vivere con i bambini!

Aperto al pubblico nel 1844, è uno dei più importanti musei naturalistici d’Europa e conserva straordinarie collezioni di fossili, minerali, meteoriti ed esemplari di animali da ogni parte della Terra, molti esposti in splendidi diorami.

museo di storia naturale di milano origine dell'uomo

Un museo storico e moderno insieme? Si può!

Non pensate al solito museo polveroso: negli anni il Museo di Storia Naturale di MIlano ha saputo rinnovarsi, con allestimenti ed esposizioni moderne e accattivanti anche per il pubblico di oggi. Tutti i bambini (ma anche gli adulti) rimangono estasiati davanti alla teca dei minerali che emettono fluorescenza colorata se illuminati da luce UV, o di fronte alla gigantesca e realistica riproduzione di un triceratopo; da non perdere infine la nuova sezione dedicata all’evoluzione umana.

museo di storia naturale di milano minerali luminosi
museo di storia naturale di milano minerali

Mimesis: una nuova mostra al Museo di Storia Naturale di Milano

Fino al 24 marzo prossimo, c’è anche un motivo in più per visitare il Museo di Storia Naturale di Milano: troviamo la mostra Mimesis. Ritratti animali, patrocinata da WWF Italia. La mostra raccoglie alcuni dipinti dell’artista cuneese Marco Grasso (classe 2000), specializzato in wildlife art, selezionati dalla curatrice Elena Di Raddo, Professoressa associata di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia.

Dipinti speciali: ritratti di animali al Museo di Storia Naturale di Milano

I dipinti sono realizzati in acrilico su tela, e raffigurano alcuni degli animali più iconici e amati, ma anche minacciati o in pericolo, tra cui tigre siberiana, leopardo delle nevi, lupo, zebre. Lo stile è iperrealistico, quasi da fotografia, ma con una luce e un’intensità che non solo rappresenta “scientificamente” i tratti anatomici (pelliccia, piume, denti) ma anche l’essenza dell’animale e la sua unicità, trasmettendo emozioni.

museo di storia naturale di milano zebre mimesis
museo di storia naturale di milano tigri mimesis

Mimesis Ritratti animali e visita alle esposizioni del Museo di Storia Naturale: un pomeriggio da 10 e lode.

Sembra quasi di poterli toccare, come mio figlio di 5 anni ha provato a fare col suo preferito, la tigre: e questa autenticità tangibile riesce a trasmettere il valore della conservazione ambientale e animale, anche nelle nuove generazioni, come nelle intenzioni dell’artista, che è Signature Member di Artists for Conservation (AFC) e membro della Society for Animal Artists (SAA), le più importanti organizzazioni internazionali di wildlife art che fanno del binomio arte-conservazione ambientale e animale la loro cifra stilistica. Accanto alle opere iperrealistiche, sono esposti anche alcuni ritratti in quattro monocromi (blu, verde, terra e rosso), che alludono a elementi ricorrenti in natura e uniscono simbolicamente tutte le opere in mostra come parte dello stesso habitat naturale. Mio figlio non ha forse colto il simbolismo dietro l’uso del monocromo, ma sicuramente ne è rimasto affascinato e incuriosito; l’artista è sicuramente riuscito a “parlare” anche a lui col linguaggio universale dell’arte.

museo di storia naturale di milano mimesis tocca tigre

Milano: tante attività per famiglie e bambini

Il Museo di Storia Naturale di Milano è tra i più amati dai bambini ed è meta sicura per un bel pomeriggio in famiglia. Questa storica città ha tantissimo da offrire a genitori e figli che cercano delle belle attività da fare insieme! Quali? Ve lo diciamo noi! Trovate i nostri consigli furbi nell’approfondimento 12 cose da fare gratis a Milano con i bambini.

E non dimenticate le nostre Guide d’Italia!

Nella sezione guide regionali per famiglie troverete anche tantissimi eventi e consigli per visitare la Lombardia con i bambini!

Chiara Valentina Segrè

Chiara Valentina Segrè

Chiara Valentina Segré (Milano, 1982) Biologa di formazione, dal 2014 si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica presso Fondazione Veronesi. E' progettista di attività didattiche e giochi educativi scientifici, docente a master di divulgazione scientifica, collabora a progetti editoriali di scienza per ragazzi. E' autrice di oltre 30 libri per bambini, molti dei quali tradotti all’estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.