Vedere un museo affollato di famiglie in una domenica di sole non può che far bene al cuore; il Museo di Storia Naturale di Milano si conferma sempre un’idea vincente per un pomeriggio divertente e istruttivo con i bambini di tutte le età.
Il Museo di Storia Naturale di Milano? Tutto da vivere con i bambini!
Aperto al pubblico nel 1844, è uno dei più importanti musei naturalistici d’Europa e conserva straordinarie collezioni di fossili, minerali, meteoriti ed esemplari di animali da ogni parte della Terra, molti esposti in splendidi diorami.
Un museo storico e moderno insieme? Si può!
Non pensate al solito museo polveroso: negli anni il Museo di Storia Naturale di MIlano ha saputo rinnovarsi, con allestimenti ed esposizioni moderne e accattivanti anche per il pubblico di oggi. Tutti i bambini (ma anche gli adulti) rimangono estasiati davanti alla teca dei minerali che emettono fluorescenza colorata se illuminati da luce UV, o di fronte alla gigantesca e realistica riproduzione di un triceratopo; da non perdere infine la nuova sezione dedicata all’evoluzione umana.
Mimesis: una nuova mostra al Museo di Storia Naturale di Milano
Fino al 24 marzo prossimo, c’è anche un motivo in più per visitare il Museo di Storia Naturale di Milano: troviamo la mostra Mimesis. Ritratti animali, patrocinata da WWF Italia. La mostra raccoglie alcuni dipinti dell’artista cuneese Marco Grasso (classe 2000), specializzato in wildlife art, selezionati dalla curatrice Elena Di Raddo, Professoressa associata di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia.
Dipinti speciali: ritratti di animali al Museo di Storia Naturale di Milano
I dipinti sono realizzati in acrilico su tela, e raffigurano alcuni degli animali più iconici e amati, ma anche minacciati o in pericolo, tra cui tigre siberiana, leopardo delle nevi, lupo, zebre. Lo stile è iperrealistico, quasi da fotografia, ma con una luce e un’intensità che non solo rappresenta “scientificamente” i tratti anatomici (pelliccia, piume, denti) ma anche l’essenza dell’animale e la sua unicità, trasmettendo emozioni.
Mimesis Ritratti animali e visita alle esposizioni del Museo di Storia Naturale: un pomeriggio da 10 e lode.
Sembra quasi di poterli toccare, come mio figlio di 5 anni ha provato a fare col suo preferito, la tigre: e questa autenticità tangibile riesce a trasmettere il valore della conservazione ambientale e animale, anche nelle nuove generazioni, come nelle intenzioni dell’artista, che è Signature Member di Artists for Conservation (AFC) e membro della Society for Animal Artists (SAA), le più importanti organizzazioni internazionali di wildlife art che fanno del binomio arte-conservazione ambientale e animale la loro cifra stilistica. Accanto alle opere iperrealistiche, sono esposti anche alcuni ritratti in quattro monocromi (blu, verde, terra e rosso), che alludono a elementi ricorrenti in natura e uniscono simbolicamente tutte le opere in mostra come parte dello stesso habitat naturale. Mio figlio non ha forse colto il simbolismo dietro l’uso del monocromo, ma sicuramente ne è rimasto affascinato e incuriosito; l’artista è sicuramente riuscito a “parlare” anche a lui col linguaggio universale dell’arte.
Milano: tante attività per famiglie e bambini
Il Museo di Storia Naturale di Milano è tra i più amati dai bambini ed è meta sicura per un bel pomeriggio in famiglia. Questa storica città ha tantissimo da offrire a genitori e figli che cercano delle belle attività da fare insieme! Quali? Ve lo diciamo noi! Trovate i nostri consigli furbi nell’approfondimento 12 cose da fare gratis a Milano con i bambini.
E non dimenticate le nostre Guide d’Italia!
Nella sezione guide regionali per famiglie troverete anche tantissimi eventi e consigli per visitare la Lombardia con i bambini!
0 commenti