Lanciata nel 2005 dCaterpillar, trasmissione radiofonica in onda su Radio2, la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico ha fatto strada ed è giunta alla sua 11a edizione: venerdì 13 febbraio siamo tutti chiamati a fare il nostro gesto simbolico, un piccolo passo verso la gestione intelligente delle risorse, con un’ ora e mezza di silenzio energetico – dalle 18:00 alle 19:30.
Via libera allora all’ illuminazione a led, alle piazze e ai monumenti “spenti”, alle manifestazioni a impatto zero, alle iniziative nelle scuole, quest’ anno grandi protagoniste. Ma cosa possiamo fare noi, insieme ai bambini, per aderire #MilluminoDiMeno?
Perché non organizzare una serata a lume di candela raccontando storie? Quelle di paura però le lasciamo ai più coraggiosi… O semplicemente fare finta di trovarci in un’ altra epoca storica, quando l’ energia elettrica ancora non era entrata nelle case. E se invece giocassimo agli esploratori o organizzassimo una caccia al tesoro armati di pile? Per i più piccoli sarebbe una vera e propria avventura! Se poi abbiamo voglia di uscire un po’ , possiamo partecipare alle manifestazioni organizzate per l’ occasione nella nostra città.
Una serata insomma in cui inventarsi qualcosa di diverso, un’ occasione per divertirci insieme ai nostri bambini lasciando da parte tablet e tv. Se poi non vogliamo arrivare impreparati, è d’ obbligo studiare l’ inno di questa edizione firmato dai Panda in Pigiama, un gruppo di ragazzi tra gli otto e i quattordici anni.
Noi di Kid Pass terremo spento tutto, quindi non meravigliatevi se ci vedrete offline per tutta la serata.
E voi? In qualsiasi modo deciderete di aderire, potete raccontarlo millumino@rai.it o sul blog di Caterpillar, non dimenticandovi anche di dire qual è la best practice che adottate durante tutto l’ anno.
0 commenti