Libri per bambini, libri un po’ per tutti: tornano i consigli di lettura, tra una cioccolata calda e una manciata di castagne.
Entrando in una libreria non possiamo che restare affascinati da tutti questi libri per bambini: ci sono storie fantastiche, protagonisti colorati, buffi disegni e tanta magia. In fondo è normale: sono stati scritti per loro, e quindi devono essere all’altezza delle aspettative dei più piccoli. Mica una cosa semplice.
Abbiamo quindi spinto la porta di una libreria, curiosato tra gli scaffali, e questo è quello che abbiamo selezionato per voi.
Si sta come d’autunno sulle pagine i piccoli lettori, ecco i libri per bambini e per ragazzi consigliati da Kid Pass
Siamo in autunno, e in autunno si sa, veniamo letteralmente invasi dalle balene mangiaparole. Quest’anno la prima a venirci incontro è stata Iole, una graziosa balena rosa che ama così tanto le storie da raccontarle a tutti i piccoli amici del mare. Fa un gran bel lavoro Iole: scompone i versi di un poeta caduti in acqua, mangia tutte le sue parole e poi le ricompone seguendo la fantasia. Edito da Gribaudo, Iole, la balena mangiaparole è un libro scritto con la font creata per chi ha difficoltà di lettura, in particolare per i lettori dislessici, a testimoniare che le parole sono di tutti, come il piacere di leggere un bel libro.
E adesso, come vi sentite? Tristi, felici, imbarazzati, sorpresi… sempre Gribaudo ha realizzato un piccolo libro per insegnare ai piccolissimi le emozioni. Undici stati d’animo da abbinare all’espressione giusta, per imparare a dare un nome a quello che proviamo. Nella stessa collana i libri per conoscere i colori, le forme e i numeri.
Sempre dedicata ai più piccini, ecco la proposta di Minibombo: se alla fine della scorsa puntata abbiamo lasciato Triangolo al circo, questa volta troviamo Quadrato al mare. Si tratta di un albo illustrato, per la precisione di un silent book, attraverso cui Silvia Borando ci invita a scoprire quante cose può fare un piccolo quadratino in vacanza al mare. Avete scoperto dove si nasconde quadrato? Divertitevi a farlo con i bambini.
Torniamo ora ad occuparci dei lettori un po’ più grandicelli, con Terre di Mezzo che ci chiede se siamo mai andati alla ricerca di qualcosa di spettacolare, se ci siamo mai lanciati, in compagnia del nostro migliore amico, in un’impresa impossibile. Perché Dave e Sam sì, lo hanno fatto, proprio di lunedì. E sono passati vicino a tanti tesori, li hanno mancati per un pelo, li hanno quasi sfiorati… E se invece il vero spettacolo si trovasse proprio nell’emozione di un’avventura insieme? Sam e Dave scavano una buca è un libro per ragazzi fatto di grandi progetti, di determinazione e della bellezza della condivisione.
Siamo quasi alla fine, ma: non vi è venuta fame? Ci vorrebbe proprio una mela. Ma dov’è sparita? E le uova, non ci sono più? Chi l’ha mangiato? è un libro per bambini che educa all’alimentazione, facendo scoprire in modo divertente chi, tra i nostri amici animali, è un vero goloso.
Riassumendo, ecco i libri per bambini da regalare in autunno:
-
G. Marchegiani, Iole, la balena mangiaparole, Gribaudo, Milano 2015 (dai 4 anni);
-
Emozioni, Gribaudo, Milano 2015 (dai 2 anni);
-
S. Borando, Quadrato al mare, Reggio Emilia 2015 (dai 3 anni);
-
M. Barnett, J. Klassen, Sam e Dave scavano una buca, Terre di Mezzo editore, Milano 2015 (dai 5 anni);
-
E. Bussolati, F. Buglioni, Chi l’ha mangiato?, Editoriale Scienza, Trieste 2015 (dai 2 anni).
0 commenti