turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Libri anche per i più piccoli

da Mag 15, 2015

Home » Libri per bambini » Libri anche per i più piccoli

Ecco cinque storie per i nostri piccoli lettori, tra attrezzi bizzarri, animali e grandi esperimenti

Tutti i bambini amano le storie e, si sa, educarli alla lettura fin dai primi anni è importante: oltre a stimolare la curiosità, leggere arricchisce il lessico dei bambini preparandoli al meglio per il grande passo, la scuola. Questo mese vogliamo quindi presentarvi una selezione di libri dedicati ai giovanissimi, tutti davvero curiosi, qualcuno anche un po’ “cattivello”, ma assolutamente da non perdere. Piccolissimi lettori: fatevi avanti!

Chi sono Bebo e Bice? Bebo è un verme rosa con un farfallino verde, curiosissimo e pasticcione, Bice è una pulce blu dai grandi occhiali, un’aspirante scienziata. Sono la coppia perfetta per accompagnarci nelle nostre piccole, grandi scoperte, i simpatici protagonisti della nuova collana di Editoriale Scienza.
Voi, per esempio, cosa fareste se vi chiamasse Severino preoccupato perché nel suo orto è spuntata una zucca gialla? Ne I colori i nostri amici devono affrontare una grande sfida: trovare il modo per ottenere un bel colore arancione partendo dal giallo. Ma le avventure non finiscono mica qui! In La catapulta bisogna accendere l’ingegno e realizzare una catapulta per aiutare Bice che si trova su una piccola barchetta senza il remo e il vento la sta trascinando al largo. E se poi vi sentite pronti e volete anche voi mettervi alla prova, non mancano i tutorial su YouTube: con Le scoperte di Bebo e Bice possiamo essere tutti dei piccoli scienziati!

Fuori c’è un gran vento e Tutino non perde l’occasione per uscire di casa. Che folate! L’erba fischia, la superficie del laghetto si increspa, le foglie volano… E quando il vento si calma, gli animali sono tutti arruffati, come Tutino! Ecco un libretto che piacerà molto ai piccolissimi: Tutino e il vento è leggero come un soffio di vento, con illustrazioni minimal e dolcissime che caratterizzano le pubblicazioni di Minibombo. Ma la casa editrice di Reggio Emilia sa anche mettere da parte la dolcezza e stupirci con Apri la gabbia! Ci viene ordinato di aprire le gabbie e liberare gli animali, fin qui tutto ok: troviamo la chiave giusta, apriamo la porticina e li aiutiamo a scappare. Gli animali ringraziano, mica vogliono trascorrere tutta la loro vita rinchiusi! Ma siamo proprio sicuri di aver fatto la cosa giusta?!

Adesso è arrivato il momento di giocare! Apriamo la nostra immaginaria cassetta degli attrezzi e tiriamone fuori qualcuno: un trapano, un flessibile, dei morsetti per la batteria, recuperiamo perfino un’accetta… Voi non lo sapete, ma questi oggetti si trasformano. Come? Il trapano diventa un pulcino, il flessibile è un riccio, dai morsetti ricaviamo uno scorpione, dall’accetta salta fuori una civetta! Trasformattrezzi è un libro in rima tutto da scoprire, un viaggio con la fantasia che trasforma la realtà in qualcosa di speciale.

– Tecnoscienza.it, F. Zito, La catapulta, Editoriale Scienza, Firenze 2015 (dai 3 anni);

– Tecnoscienza.it, F. Zito, I colori, Editoriale Scienza, Firenze 2015 (dai 3 anni);

– S. Borando, C. Vignocchi, L. Clerici, Tutino e il vento, Minibombo, Reggio Emilia 2015 (dai 2 anni);

– S. Borando, L. Clerici, Apri la gabbia!, Minibombo, Reggio Emilia 2015 (dai 3 anni);

– A. Baruzzi, Trasformattrezzi, Lapis edizioni, Roma 2015 (dai 3 anni).

Anna Corazza

Anna Corazza

Anna Corazza è appassionata di libri e albi illustrati, ama fotografare, scrive di arte, filosofia per bambini, ma anche di eventi e mete family-friendly.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.