Questo mese i nostri consigli di lettura parleranno di amore per gli animali, di diete vegetariane bilanciate e di ambiente. Perché è arrivato il momento di volerci bene, e prenderci cura del nostro pianeta.

Sentiamo spesso parlare di ecologia, della necessità sempre più impellente di riconsiderare le nostre abitudini e imparare così a vivere in armonia con e sul nostro pianeta. Non c’è più tempo per essere indifferenti o non informati: ecco allora qualche consiglio che arriva dalle librerie per educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente, e anche per condividere con loro un impegno che potrà contribuire a un futuro migliore.

I comportamenti giusti

Iniziamo subito la nostra maratona di lettura con Proteggiamo la natura!, un libro che fa parte di “I piedi sulla terra”, collana ideata da Kite Edizioni proprio per sensibilizzare i bambini sui temi dell’ecologia. I più piccoli scopriranno così, in compagnia di Kiko l’alce verde, quanto importante è la natura e quali sono i comportamenti che la minacciano. Ecco così farsi avanti, tra le pagine di un libro divertente e allo stesso tempo educativo, i gesti quotidiani da adottare per evitare gli sprechi d’acqua ed energia, per proteggere e rispettare la natura.
Poi, viaggiare? Sì, in bicicletta! Con La bicicletta, della collana Nina e Nello, i bambini impareranno quanto importante sia scegliere il giusto mezzo di trasporto per rispettare la natura: Niente odori niente fumi, pedalando non consumi! Questa collana, edita da Sassi Junior, è realizzata con inchiostri ecologici e carta certificata ottenuta da foreste sostenibili. Insomma, se si parla di coerenza, qui contenuto e materiali vanno di pari passo.

A tavola con equilibrio

Continuiamo ora con Vegan vuol dire amore, un albo scritto e magistralmente illustrato dall’artista e attivista Ruby Roth che spiega con molta poesia cosa significhi essere vegani. Dalla battaglia contro le pellicce a quella contro gli zoo, dalle scelte alimentari all’attenzione verso i cambiamenti climatici: sia che sposiamo una dieta vegana o no, crediamo che questo libro sia ricco di spunti per insegnare ai bambini alcuni dei principi ecologici che ci stanno più a cuore. Un esempio? Sostituisci le borse di plastica con quelle di stoffa e con i contenitori di vetro.

Ed eccoci arrivati all’ultimo titolo: vi consigliamo questo libro affinché la famiglia che sceglie di adottare una dieta vegetariana, lo faccia seguendo i consigli di specialisti e dietisti, senza improvvisare una dieta fai da te. Sappiamo quanto possano essere pericolose, soprattutto per i bambini, delle scelte alimentari condotte senza bilanciare bene i nutrienti. Con Il piatto veg junior, le dottoresse Luciana Baroni e Ilaria Fasan accompagnano i genitori nella scelta di una alimentazione a base vegetale, che sia sana ed equilibrata, per i propri figli, da 1 fino ai 18 anni.

J. Gombert, J. Dreidemy, Proteggiamo la natura, Kite Edizioni, Piazzola sul Brenta 2012 (dai 5 anni);
L. Novello, M. Gaule, La bicicletta, Sassi Junior, San Vito di Leguzzano 2012 (dai 3 anni);
R. Roth, Vegan vuol dire amore, Sonda edizioni, Casale Monferrato 2016 (dai 7 anni);
L. Baroni, I. Frasson, Il piatto veg junior, Sonda edizioni, Casale Monferrato 2016.