Un bambino, di fronte a 25 tessere di vetro, avrebbe mai potuto pensare di essere uno dei 300.000 mosaicisti partecipanti ad un’ opera collettiva? Ecco il risultato vincente della seconda edizione di Kids Creative Lab, il progetto nato dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e OVS, che ha permesso a tantissimi bambini di esporre la propria opera in quello che è il più importante museo in Italia per l’ arte europea e americana del XX secolo. Un’ idea che ha saputo unire ecologia, grazie alle tessere di vetro riciclato offerte dTrend, creatività, socializzazione e geografia – ad ogni regione d’ Italia veniva infatti assegnato un kit del colore che meglio ne rappresenta il territorio. Ma se il tempo per visitare l’ installazione si è già concluso, le attività e i progetti rivolti ai bambini sono in pieno fermento.
Continua infatti l’ appuntamento settimanale con Kids Day, laboratori domenicali completamente gratuiti attraverso cui Guggenheim introduce all’ arte i bambini tra i 4 e i 10 anni. Numerosi sono anche gli eventi a cui il Museo partecipa proponendo attività dedicate ai più piccoli, basti pensare al Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia e all’ Art Night dell’ università Ca’ Foscari. Ma non è finita qui: durante l’ ultimo week-end di Settembre, Palazzo Venier dei Leoni ospiterà un’ intera programmazione di attività e laboratori rivolti alle famiglie.
E se credete che la primavera ci abbia appena raggiunti e Settembre sia ancora lontano, rimarrete stupiti da ciò che stiamo per dirvi: Guggenheim e OVS Industry, insieme al Padiglione Italia, programmano già il prossimo progetto Expo 2015! Si immaginano il coinvolgimento di un numero di bambini ancora più alto per una nuova opera collettiva, un’ installazione più grande e più green: da migliaia di semi si comporranno tanti piccoli orti che uniti inviteranno i visitatori all’ attenzione per l’ ambiente, come la moltitudine di piccole tessere hanno saputo invitare all’ arte.
0 commenti