Il nostro viaggio continua in Basilicata #congliocchideibambini insieme all’illustratrice Luciana Leone che dà voce ai bambini della sua regione.
Ciao Luciana! Grazie di aver accettato di rappresentare la Basilicata attraverso il progetto #congliocchideibambini, presentati ai lettori di Kid Pass!
Sono Luciana Leone, conosciuta anche come Looby, sono un ingegnere e un’illustratrice. Ho frequentato il Liceo Artistico e dopo l’Università mi sono riavvicinata al disegno perché si sa, al cuore non si può mentire. Negli ultimi anni ho seguito diversi corsi di illustrazione, tra cui alcuni presso la Scuola Internazionale d’illustrazione di Sarmede. Amo il disegno in tutte le sue forme, rappresenta per me un mezzo essenziale per riuscire ad esprimermi.
Sei il portavoce dei tuoi piccoli corregionali con la tua illustrazione, in che città vivi e cosa caratterizza di più la tua terra?
Sono nata in Basilicata, cresciuta a Ferrandina, un piccolo paese in provincia di Matera e da ormai tre anni vivo a Bologna. Quando si pensa alla Basilicata, si pensa inevitabilmente ai Sassi di Matera, patrimonio dell’Unesco, conosciuto in tutto il mondo. Un paesaggio culturale in un tempo che sembra sospeso.
Il mondo sta cambiando e dobbiamo fare i conti con una nuova realtà, com’è vissuta nella tua regione?
In Basilicata fortunatamente si sono verificati pochi casi e la situazione ad oggi si è riusciti a tenerla sotto controllo.
Hai rappresentato la visione dei piccoli abitanti della Basilicata con un’illustrazione che va dritta al cuore: come hai scelto il soggetto?
Durante la quarantena ho collaborato con un centro ludico di Matera, realizzando giochi illustrati per intrattenere i bambini anche da casa. Ho avuto modo così di chiacchierare con gli educatori di questa associazione che mi hanno raccontato i diversi commenti che i bambini hanno riferito loro riguardo a questa situazione. La cosa più bella dello stare a casa? “Non andare a scuola”- penseremmo tutti, io per prima, e invece no! Molti di loro hanno riferito che la cosa più bella è stata rimanere a casa con i propri genitori. Tutte le mille attività che erano soliti fare mancavano poco perché l’alternativa era stare con mamma e papà. Mi ha colpito moltissimo quest’aspetto e ho deciso di rappresentarlo con un abbraccio “avvinghiato”.
Quale frase sceglieresti per accompagnare la tua illustrazione?
Danza, piscina, musica…per un po’ possono aspettare, oggi sto con te.
Manda un saluto ed una frase di incoraggiamento ai piccoli lettori di Kid Pass!
Ai piccolini va un grandissimo abbraccio, a tutti, a chi ha sofferto di più e a chi ha ricevuto tutte le attenzioni per vivere al meglio questo “strano” periodo.
Leggi tutte le interviste degli illustratori dall’Italia e dal mondo
#congliocchideibambini, le visioni dei piccoli secondo gli illustratori italiani e del mondo
0 commenti