fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Parco di Yellowstone con i bambini Stati Uniti

Parco di Yellowstone, un’avventura in famiglia

da Set 25, 2018

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Parco di Yellowstone, un’avventura in famiglia

Viaggi da sogno in famiglia?  Il Parco nazionale di Yellowstone: una meta nel nord-ovest degli Stati Uniti, che è il sogno di tutti gli amanti della natura, degli animali e delle escursioni all’insegna dell’avventura. E’ un ottima idea per progettare il prossimo viaggio estivo con tutta la famiglia.

Parco di Yellowstone, animali e piante unici

ll Parco di Yellowstone è davvero molto esteso, circa 9 mila km quadrati di paesaggio di origine vulcanica che si estende in ben tre stati: Wyoming, Montana e Idaho. Può essere una tappa di alcuni giorni di un viaggio più ampio nel Nord America oppure anche l’unica meta per una vacanza di una o due settimane. Le cose da vedere sono diverse e non tutte vicine: geyser attivi, canyon spettacolari, fiumi alpini, foreste e sorgenti di acque termali. Il parco è famoso per la ricca varietà di specie animali che ci vivono: orsi, lupi, bisonti, antilopi, alci e molti altri. Il protagonista assoluto del parco è l’orso Grizzly, che non è raro avvistare, lungo i sentieri turistici. Questi incontri speciali rendono questa meta un’esperienza molto suggestiva per grandi e piccoli, ma anche un po’ pericolosa se non ci si attiene a delle regole ben precise.

Le attività per bambini a Yellowstone

Il parco di Yellowstone è adatto in tutto e per tutto ai bambini, attrezzato con passerelle anche per passeggini (e disabili), in tutti i principali punti turistici, come i vari bacini dei geyser.
Particolarmente interessante per i più piccoli è il Visitor Educational Center all’Old Faithful Basin. Qui ci sono diverse sale didattiche interattive che insegnano ai bambini, attraverso supporti digitali, pannelli e giochi mutlimediali, cosa sono i geyser e quali sono gli animali che abitano il parco. Spesso intervengono proprio i Ranger del parco a tenere delle lezioni: imperdibili!

Cose da evitare a Yellowstone con i bambini

Il parco è attrezzato a misura di bambino, tuttavia bisogna fare attenzione adottando alcuni accorgimenti per un viaggio in tutta sicurezza e serenità. Partendo dal presupposto che siamo noi ospiti del parco e non gli animali, dobbiamo rispettarli facendo attenzione ad alcune precauzioni:

– non lasciare che i bambini si allontanino mai dalla famiglia: i boschi sono popolati di animali selvaggi, seppur schivi;
non uscire dalle passerelle in legno nei bacini dei geyser perché il terreno è altamente instabile;
non lasciare cibo o resti di cibo dopo un picnic: potrebbero attirare gli orsi;
– in generale rispettare le regole del parco che si trovano su tutti i numerosi cartelli presenti e che ogni Ranger ricorda con gentilezza ai visitatori.

Se volete essere del tutto sereni potete acquistare all’interno del parco uno spray anti-orso. E’ un po’ caro (costa circa 80 dollari), ma potrebbe valerne la pena.

In ogni caso basterà seguire le indicazioni e per voi e il vostro bambino, visitare il parco di Yellowstone, sarà un’esperienza memorabile per tutta la vita!

Come richiedere l’ESTA o il visto per gli Stati Uniti

Prima del 2009 per un viaggio negli Stati Uniti, indipendentemente dalla finalità e dalla durata del viaggio, era necessario richiedere un visto USA tradizionale. La procedura di ingresso è stata semplificata con l’introduzione dell’autorizzazione elettronica ESTA.
Oggi è molto più semplice e veloce realizzare il tuo sogno e richiedere un ESTA USA (e in tutto il mondo): una mano te la può dare l’agenzia Visti.it, con informazioni puntuali, la possibilità di compilare e inviare il modulo online, ma soprattutto l’assistenza in italiano per l’ottenimento dei documenti.
La compilazione del modulo va fatta almeno 72 ore prima della partenza e deve essere approvata per avere il permesso di entrare nel Paese. È, pratica, l’autorizzazione a salire a bordo di un aereo o di una nave diretti negli Stati Uniti.
Quando la tua richiesta sarà accolta, ti verrà rilasciata un’autorizzazione a poter viaggiare, con validità due anni, e facoltà di ingressi multipli negli USA. Questo significa che un’autorizzazione ESTA ti dà diritto a un numero illimitato di viaggi, con un periodo massimo di permanenza di tre mesi consecutivi.
Se invece hai l’esigenza di permanenza superiore ai tre mesi (beato te) sarà necessario ottenere un Visto USA tradizionale.

Marianna Vianello

Marianna Vianello

Marianna Vianello è la fondatrice di Kid Pass. Da oltre 10 anni è a caccia di idee per vivere le più belle esperienze con i figli e per scoprire le migliori proposte per loro. La sua esperienza personale si è trasformata in un'ambiziosa missione di favorire il mondo della cultura a misura di bambino e dell'edutainment di qualità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.