Fiaba e realtà si incontrano in “Glassboy”, il film scritto e diretto dal giovane regista Samuele Rossi che porta alla ribalta il cinema d’autore per ragazzi anche nel nostro Paese. Un racconto di formazione per tutta la famiglia sul desiderio di libertà, di avventura, di crescita e di amicizia, liberamente ispirato al romanzo Premio Andersen “Il Bambino di Vetro” di Fabrizio Silei, con un adattamento ai nostri giorni.
Una storia che arriva direttamente al cuore dei nostri bambini che vivono in prima persona il senso di isolamento e distacco di Pino. Il giovane protagonista è infatti colpito da una rara malattia che gli impedisce di uscire di casa e di andare a scuola.
Glassboy ha vinto il premio come Miglior Film Europeo per Ragazzi al PÖFF – Tallinn Black Nights Film Festival e ha partecipato con l’anteprima nazionale al Giffoni, unica opera italiana in concorso, che ha incantato la giovane giuria del festival. La pellicola è distribuita da Solaria Film ed è una coproduzione internazionale Italia, Svizzera e Austria con Rai Cinema, Peacock Film e WildArt Film, in collaborazione con Minerva Pictures Group.
Guarda il trailer ufficiale del film.
Dove guardare Glassboy in streaming
Glassboy si potrà guardare dal 1 febbraio sulle principali piattaforme streaming (Sky Primafila, Google Play, Infinity, Apple tv, Chili, Rakuten Tv, The Film Club e Io resto in Sala). Appena possibile arriverà al cinema, forse in estate, e con una speciale distribuzione nelle scuole. Intanto guardiamolo on demand da casa perché merita sia per i bambini sia per gli adulti per una visione tutti insieme.
Il cast
Nel cast spicca un’inedita Loretta Goggi nel ruolo della nonna troppo apprensiva e un po’ dispotica, Giorgia Wurth nei panni della madre, Massimo De Lorenzo, Giorgio Colangeli e il giovanissimo Andrea Arru con il ruolo del protagonista. Al suo fianco giovanissimi attori che interpretano la banda degli Snerd e i bulli.
Tra gli interpreti del film segnaliamo anche il giovane Stefano Di Via nel ruolo di compare 1, che ha condotto per noi una masterclass di recitazione cinematografica e doppiaggio per ragazzi che potete vedere sul nostro Canale Youtube.
La nostra recensione
Con questo “young movie” il regista Samuele Rossi dà vita alla sua seconda opera di finzione, realizzando il suo sogno di lavorare a un film d’autore per ragazzi, dando omaggio ai grandi cult del cinema per ragazzi, come i film di Steven Spielberg chiaramente citati.
Un messaggio forte e incisivo, che ci ha conquistati, in cui i ragazzi possono riconoscere il loro desiderio di superare la propria fragilità e uscire da questa particolare condizione di isolamento che stanno vivendo oggi.
Leggi la nostra rubrica sui film per bambini e famiglie
0 commenti