turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Festival, fiere e manifestazioni: ecco cosa ci offre aprile

da Apr 13, 2016

Home » Novità per famiglie » Festival, fiere e manifestazioni: ecco cosa ci offre aprile

I festival in Toscana: tra gioco e creatività

Il nostro tour di festival comincia dalla Toscana, che ci regala due eventi dedicati ai bambini e alle famiglie: stiamo parlando del Ludicomix, la manifestazione ludico-culturale che offre al pubblico di grandi e piccoli uno spaccato trasversale del mondo dell’ intrattenimento e che anche quest’ anno si conferma nel centro storico di Empoli, con aree e spazi espositivi raddoppiati.
Nei prossimi giorni prenderà il via a Firenze il Festival dei bambini, una manifestazione dedicata al mondo dei più piccoli, alla loro creatività e fantasia. Tre giorni di 3 eventi a ingresso gratuito che trasformano piazze e palazzi del centro storico in luoghi d’ incontro, gioco, divertimento e apprendimento.

Pronti a prendere il volo sulle mongolfiere?

Ritorna il festival delle mongolfiere che apre a Forlì. Due weekend di intrattenimento che comprendono eventi sportivi, artistici e di spettacolo, durante i quali verrà allestito un laboratorio per insegnare ai più piccoli a costruire e far volare gli aquiloni. Un festival unico nel suo genere.

Educare i bambini alla cultura del non spreco

Non solo mongolfiere e giochi, ma anche eventi dedicati al baratto con lo scopo di educare i bambini al riuso e al rispetto dell’ ambiente. Arriva per la prima volta a Mestre, Venezia, il festival del riuso e del baratto, che coinvolgerà direttamente i cittadini su importanti temi quali la riduzione dei rifiuti attraverso il riuso, la riparazione, la trasformazione di beni; della riscoperta del valore d’ uso dei beni oltre al valore monetario; dell’ attuazione di forme di scambio in un’ ottica di condivisione.
Parlando di scambi, a Roma ci sarà il family bookcrossing, un pomeriggio dedicato allo scambio dei libri, per far rivivere i testi, per donare loro nuova vita, per condividere storie che ci hanno emozionato e per scoprirne di nuove.
Segnaliamo inoltre a Bologna il Kids Swap Party, una serie di incontri che si svolgeranno fino a giugno. Un’ occasione per diffondere la cultura del non spreco, incontrare le famiglie e sperimentare insieme, genitori e bambini, un momento di relazione e di scambio.

Sud e natura

E per concludere, voliamo nel caldo sud, dove a fine mese si terranno due manifestazioni dedicate alla natura: il Green Village a Acireale, in provincia di Catania, un evento che tocca temi trasversali dall’ educazione ambientale all’ alimentazione; mentre a Napoli sarà la volta di collezionare la natura, la mostra-mercato di fossili, minerali, conchiglie, animali, piante, editoria naturalistica e accessori per collezionisti, organizzata dal Centro Musei per avvicinare grandi e piccini al magnifico mondo della Natura. Una manifestazione che punta a coinvolgere il pubblico attraverso attività che non rendano passiva la partecipazione dei visitatori.

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.