fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
museo explora roma

Explora, il Museo dei bambini di Roma

da Musei per bambini, Roma per bambini

Home » Italia per famiglie » Lazio » Roma per bambini » Explora, il Museo dei bambini di Roma

A Roma, a pochi metri da piazza del Popolo, ha sede Explora – il Museo dei bambini, un museo permanente interattivo dedicato ai bambini, alle scuole e alle famiglie. Nato da un’attenta riqualificazione degli ex depositi dei mezzi pubblici, il museo accoglie bambini da 0 a 11 anni. Un posto irresistibile per tutti i piccoli in visita a Roma o che risiedono in città.

Cosa fare e vedere a Explora

Il museo é diviso in quattro aree, di cui tre sono al coperto ed una all’aperto. All’esterno i bambini possono cimentarsi una serie di attività ludico sportive come: l’arrampicata su parete, le carrucole, la sabbiera, grazie alle quali i bambini possono sperimentare con il corpo l’emozione della scoperta. All’interno il museo si compone di un enorme salone, una parte al piano superiore ed un’area dedicata ai bimbi di età compresa tra 0 e 36 mesi.

Nel salone centrale, dove primeggia una vasca piena di curiosi ingranaggi, i bambini possono concretamente sperimentare complessi funzionamenti idraulici come: i vasi comunicanti, le dighe, la forza motrice dell’acqua, la macchina di Leonardo. Da qui si dipanano una serie di sale ricche di attività molto coinvolgenti: il bosco dove gli alberi diventano confortevoli casette, l’orto dove i bambini possono giocare a raccogliere gli ortaggi e mungere la mucca, enormi lavagne magnetiche, una vera sala di registrazione, il camion dei pompieri, una cucina attrezzata di ogni elettrodomestico, la cabina di pilotaggio di un treno che corre veloce sopra le nostre teste, un vero supermercato dove ci si diverte a fare la spesa.

A Explora in maniera libera il bambino ha l’occasione di sperimentare il mondo dei grandi attraverso giochi di ruolo, esperimenti e soprattutto attraverso il gioco. Oltre ad esprimere puro divertimento in questo contesto giocare diviene un momento di crescita e conoscenza creativa.

L’ambiente curato e dal sapore internazionale è totalmente progettato a misura di bambino, dagli arredi montessoriani, ai panelli esplicativi, riservando attenzione ad importanti tematiche come: la condivisione, lo spreco alimentare, l’economia circolare, l’inquinamento ed il rispetto della natura.

museo explora roma sale

Centrale é anche il concetto di riciclo, sul quale si sviluppano sia i laboratori organizzati dallo staff del museo, che lo spazio dell’atelier creativo che, mettendo a disposizione una miriade di materiali riciclati, stimola la fantasia dei bambini nella realizzazione di manufatti.

Sempre al primo piano, accanto all’ingresso, troviamo il mobile per riporre le calzature prima di accedere all’area recintata per i più piccoli. Morbidi cuscinoni colorati a forma di animali, xilofoni, tamburelli, triangoli sono questi alcuni degli elementi che arricchiscono questo spazio dove i bimbi sono sollecitati ad esperire una modalità di gioco che coinvolga tutti i sensi. Una volta attraversata la rampa decorata dai pannelli che enunciano i diritti dell’infanzia, raggiungiamo il piano superiore dove i bambini in età scolare possono affrontare attraverso il gioco tematiche sociali come: il concetto azione-reazione, l’equità di genere, i diritti ed i doveri.

 Il Percorso alla Pari di Explora

Il percorso si sviluppa su 11 postazioni gioco sui tre macro temi:stereotipi, diritti e doveri, uguaglianza e unicitàSi tratta di allestimenti interattivi e attività didattiche ispirati al “learning by doing” tipico approccio dei musei dei bambini.

Sensibilizzare alle Pari Opportunità significa portare le future generazioni verso una società inclusiva, che non precluda nessuna possibilità di crescita, di scelta e di capacità decisionale. Bambini e bambine possono in egual misura appassionarsi e perseguire carriere scientifiche e ingegneristiche, scegliere sport e hobby di qualsiasi tipo, ed essere indipendenti allo stesso modo. 

Con una semplice registrazione ad un totem si riceve una carta, che permette di compiere giochi puramente ludici, come il classico biliardino, solo se prima si sono svolti compiti che hanno permesso di accumulare punti come fare delle consegnare in bici o remare su una grande canoa. Attraverso una divertente gara di cambio pannolino ed un controllo pneumatici si può imparare che non esistono stereotipi tra compiti femminili e maschili.

Explora una realtà virtuosa, che arricchisce Roma di un museo dove i bambini possono imparare giocando a costruire una società migliore.

Come organizzare la visita a Explora

Al civico 82 di via Flaminia si trova l’ingresso pedonale dove, oltre alla biglietteria, alla caffetteria ed ad un’ottima pizzeria (aperta solo in orario serale) é presente un Book Shop con un ricco assortimento di giochi educativi e libri che spaziano dalle classiche fiabe, ai manuali di pedagogia, da una vasta bibliografia sull’uso del vasino, alle ricette per bambini. Un secondo comodo ingresso riservato alle auto si trova poco più avanti sempre su via Flaminia.

La visita al padiglione espositivo di Explora è a numero chiuso con turni di 1 ora e 45 minuti ciascuno, per gestire i flussi dei visitatori, evitare il sovraffollamento ed offrire una visita migliore. Le visite nel museo non sono guidate e potete quindi soffermarvi nelle aree preferite. Per programmare la visita e conoscere il ricco calendario di attività consultate il sito del Museo Explora.

Maria Cristina Richiardi

Maria Cristina Richiardi

Maria Cristina Richiardi è storica dell'arte e guida turistica. Mette al servizio delle famiglie la sua conoscenza su Roma e non solo, con occhio attento e voglia di non lasciare nulla al caso, affinché la sua amata città possa diventare sempre più attenta alla promozione culturale diretta all'infanzia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.