Dopo una breve visita guidata alla sezione etrusca, focalizzata sulla metallurgia in generale e sull’oreficeria etrusca in particolare (tecniche e decorazioni) i nostri piccoli ospiti realizzeranno una spilla lavorata a sbalzo prendendo spunto dalle decorazioni dei gioielli etruschi. I bambini potranno personalizzare il materiale e piacimento e alla fine porteranno a casa un ricordo di questa attività.
Informazioni
Il laboratorio è per bambini tra gli 8 e i 12 anni, ma sono previste anche altre attività per intrattenere i fratellini e le sorelline dai 3 anni in su.
Questo laboratorio vuole stimolare un’esperienza di partecipazione al patrimonio, che viene vissuto come elemento condiviso e identitario di ogni società, antica e moderna, attraverso il recupero dell’uso degli oggetti di ornamento personale e delle tecniche utilizzate dalle antiche maestranze.
ore 10:00.-11:30 e 11:30-13:00. Sabato 11 maggio 2024, attività della durata di un’ora e trenta circa, in due turni, compresa nel costo del biglietto d’ingresso al museo, gratuito per i minori.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo a claudia.noferi@cultura.gov.it oppure chiamando lo 0552357715 dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 15:30.