turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
escape room in casa gioco fai da te faidate per bambini

Escape room in casa, il nuovo gioco per bambini

da Nov 25, 2020

Home » Educazione e corsi per bambini » Giochi educativi per bambini » Escape room in casa, il nuovo gioco per bambini

Escape room… in casa, il nuovo gioco per bambini

Dal Giappone con furore, l’escape room ha conquistato il mondo: si tratta di un gioco di fuga dal vivo, durante il quale i partecipanti devono scappare da una stanza chiusa a chiave. Per riuscirci, dovranno risolvere enigmi, decifrare codici, trovare oggetti nascosti.

Escape room, perché piace tanto ai bambini

Questa “avventura artificiale”, derivata dai videogame, è molto popolare non solo fra gli adulti, ma anche tra bambini e ragazzi.
Ogni escape room mette alla prova ingegno e arguzia, per risolvere misteri, andare a caccia di indizi, sfruttare tutte le informazioni per svelare gli enigmi proposti. Anche il ruolo del gruppo è importante, visto che ogni escape room prevede il gioco di squadra e uno sforzo comune per concludere la missione.
Questo aiuta i bambini a creare coesione e a sviluppare la socialità, ma anche a perfezionare competenze logiche e psicologiche. Al tempo stesso aumenta la fiducia in sé e la creatività.

escape room in casa bambini gioco stampa scarica logo

Escape room… in casa

Ebbene, oggi vi raccontiamo #escaperoomincasa, il nuovissimo format che vi permette di realizzare fantastiche escape room in pochi semplici passi… a casa vostra.
Al momento sono disponibili quattro varianti, ognuna con tante missioni da completare per ottenere indizi che porteranno alla successiva. A metà strada tra escape room originale e caccia al tesoro, il divertimento dei partecipanti è assicurato.
Una volta scelta l’ambientazione di vostro interesse, potrete effettuare il download sul vostro computer e poi stampare i materiali. Tutto da casa e in completa autonomia. Non avete la stampante a colori? Nessun problema, sono disponibili i file ottimizzati per essere colorati.
In ogni versione l’adulto farà la parte del Game Master, per organizzare il gioco e seguire i bambini durante lo svolgimento.
Ecco le proposte disponibili.

escaper room carnevale in casa gioco da stampare

Missione pirata

Sei pronto a sfidare il mare e i mostri che ci vivono per aiutare Capitan Barbon? Un gioco per pirati avventurieri!

Nella Missione Pirata, il Capitan Barbon recluta i vostri piccoli per trovare il tesoro nascosto e dimostrare che sono i pirati più coraggiosi dei sette mari. Sopravviveranno a questa intrepida avventura o diventeranno la cena per i draghi marini?

“Missione pirata” è un gioco per i bambini più coraggiosi: dovranno attraversare un labirinto marino, montare la propria barca, imparare alfabeti segreti, disinnescare le bombe e, naturalmente, decifrare una mappa pirata.

 

escape room bambini gioco

Il viaggio dell’astronauta

Attenzione: questa è una missione spaziale. Siete pronti al decollo?
Ai piccoli esploratori del cielo è affidata l’indagine sulla scomparsa della stella polare, divorata da una balena cosmica. Solo ritrovando la stella guida riusciranno a fare ritorno sul pianeta Terra. Tra pirati dello spazio, asteroidi, alieni mostruosi si dipana un’intricata avventura fantascientifica. Buon decollo!

escape room in casa gioco Frank bambini 5 7 anni

Frank e la sua strana banda

Francesco Einstein (Frank per gli amici) ha rinchiuso senza volere in una cassa Cleo, la sua amica mummia. Per riaprire questa cassa serve un codice segreto, che lui non ha memorizzato. L’unica cosa che ricorda è che la combinazione ha a che fare con i suoi migliori amici: Jack lo Scheletro, la Strega Maria, Gianmarco il Fantasma e Martino lo Zombino.
Grazie ad una serie di QRcode i bambini faranno la conoscenza di tutti gli amici di Frank, decifreranno enigmi ed infine otterranno una spremuta di codice, utilizzando lo spremitore magico di Casimiro il Vampiro.
Il gioco è disponibile in due versioni, a seconda della fascia d’età.

escape room per bambini e ragazzi da fare in casa gioco stampare scaricare

Il regno della conoscenza

Amate il fantasy? Questo gioco fa per voi, e per i vostri piccoli apprendisti cavalieri!
Catapultati in un magico mondo medioevale, gli apprendisti dovranno liberare Il Maestro Scriba dalle grinfie del Signore Oscuro. Se non adempiranno a questo importante compito, il Re non godrà più della sua autorevole protezione e sarà spodestato, come è già successo in passato.
Tra antiche pergamene manoscritte, incantesimi, pozioni magiche, enigmi da risolvere, i piccoli cavalieri lotteranno per il loro Re con tutte le loro forze e la loro intelligenza.

Escape room in casa: compleanno, festa o un giorno normale che diventa speciale

Escape room in casa è perfetto per organizzare una fantastica festa creativa, stimolante, divertente ma anche educativa. L’esito più spassoso si ottiene indubbiamente con due piccole squadre, ma è stato progettato anche per essere giocato da un singolo bambino e genitore.
Perché trascorrere il nostro tempo con i figli, è il regalo più bello che possiamo fare loro.
E un giorno normale diventa speciale.

A breve saranno disponibili altri due bellissimi kit: Missione Pirata e Dormilandia. Noi non vediamo l’ora di testarli!

 

Intanto, guardate qua sotto cosa abbiamo in serbo solo per voi…

Buon divertimento!

escape room bambini gioco casa

Il codice sconto per voi del 10 %

In esclusiva per voi, grazie al codice sconto “KIDPASS” potrete usufruire dello sconto.

Il codice sconto deve essere inserito nell’apposita casella CODICE SCONTO nel carrello del sito Escaperoomincasa e basta cliccare su APPLICA: il sistema effettua in automatico lo sconto.

Per informazioni e assistenza contattare Escaperoomincasa a questo link.

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione.Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.