turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
ciaspolate per bambini e con famiglia dove andare neve

Ciaspolate sulla neve per tutta la famiglia

da Gen 30, 2021

Home » Tempo libero » Autunno inverno » Ciaspolate sulla neve per tutta la famiglia

Le ciaspole, o ciaspe, sono un modo lento e a stretto contatto con la natura per vivere la montagna d’inverno. Consentono, infatti, a tutti (non ci sono limitazioni d’età) di poter camminare sulla neve, godendo del silenzio del bosco e senza sentire alcun freddo… state pur facendo un’escursione! E a proposito di escursioni, vi proponiamo qualche percorso facile a misura di famiglia e di bambino.

Cosa sono le ciaspole

Le ciaspole sono anche chiamate “racchette da neve”, perché è proprio così che si presentano nella loro forma base: delle racchette da agganciare agli scarponi (impermeabili!) da montagna. La forma aiuta la camminata poiché la ciaspola sostiene il piede, evitando di sprofondare se la neve è particolarmente soffice: la sensazione è galleggiare sul manto bianco. In commercio se ne trovano di diversi tipi, tuttavia ormai è ampiamente diffuso il noleggio per chi vuole provare prima di effettuare l’acquisto. Ricordatevi che per ciaspolare sono necessari anche i bastoni da escursione, per mantenere l’equilibrio e scaricare il peso.

ciaspolate in veneto e trentino alto adige

Una selezione di itinerari con le ciaspole: Veneto

Tutto l’Altopiano di Asiago propone infiniti percorsi per le ciaspole, fra questi uno dei più facili e noti (e adatti alle famiglie) è la passeggiata al Forte Campolongo seguendo il sentiero 810, che parte dallo Spiazzo Garibaldi tra Mezzaselva e Campolongo. Il forte, finito di costruire poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, faceva parte delle fortificazioni a difesa del confine del Regno d’Italia contro l’Impero Austro-Ungarico.

Spostandoci nelle Dolomiti Bellunesi, la meta è il Cadore e, consigliamo, la Val d’Oten che si raggiunge da Calalzo. Da località Praciadelan ci si addentra nella valle ai piedi delle Marmarole, su cui si intrecciano diversi sentieri. Un itinerario non troppo impegnativo è quello che arriva alla Capanna degli Alpini.

Ciaspolate in famiglia in Trentino

L’Alpe Cimbra offre diverse possibilità di escursione a misura di famiglia, con alcuni itinerari fruibili sia d’estate che d’inverno. È il caso del sentiero Il respiro degli alberi che si imbocca da località Lanzino di Lavarone: l’itinerario è costellato di opere d’arte perfettamente inserite nel contesto naturale.

Un’escursione che comprende anche un’ottima tappa gastronomica è quella che da San Martino di Castrozza porta alla Malga Civertaghe, percorrendo una strada forestale. La Malga è un punto di ristoro gestito con profondo amore e mille idee dai suoi proprietari.

Ciaspolare in mezzo alla natura della Valle D’Aosta

In Valle D’Aosta a Valtournenche le ciaspole, e in particolare tre nuovi itinerari adatti a tutti, consentono di scoprire al meglio alcuni gioielli naturali: il lago di Loz, il pianoro del Plan di Golye, e i boschi che sovrastano il villaggio di Crépin, con la possibilità di incontrare caprioli, stambecchi e camosci.

ciaspolate in montagna sulla neve facili

 

Leggi anche l’articolo 10 passeggiate sulla neve per tutti

Antonella Scambia

Antonella Scambia

Antonella Scambia è giornalista freelance e collabora con Kid Pass dal 2016. La curiosità è alla base del suo mestiere, curiosità che mette al servizio dei lettori nelle ricerche che conduce per scrivere gli articoli, che siano itinerari, idee per vivere la cultura in famiglia o temi legati alla genitorialità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.