Le ciaspole, o ciaspe, sono un modo lento e a stretto contatto con la natura per vivere la montagna d’inverno. Consentono, infatti, a tutti (non ci sono limitazioni d’età) di poter camminare sulla neve, godendo del silenzio del bosco e senza sentire alcun freddo… state pur facendo un’escursione! E a proposito di escursioni, vi proponiamo qualche percorso facile a misura di famiglia e di bambino.
Cosa sono le ciaspole
Le ciaspole sono anche chiamate “racchette da neve”, perché è proprio così che si presentano nella loro forma base: delle racchette da agganciare agli scarponi (impermeabili!) da montagna. La forma aiuta la camminata poiché la ciaspola sostiene il piede, evitando di sprofondare se la neve è particolarmente soffice: la sensazione è galleggiare sul manto bianco. In commercio se ne trovano di diversi tipi, tuttavia ormai è ampiamente diffuso il noleggio per chi vuole provare prima di effettuare l’acquisto. Ricordatevi che per ciaspolare sono necessari anche i bastoni da escursione, per mantenere l’equilibrio e scaricare il peso.
Una selezione di itinerari con le ciaspole: Veneto
Tutto l’Altopiano di Asiago propone infiniti percorsi per le ciaspole, fra questi uno dei più facili e noti (e adatti alle famiglie) è la passeggiata al Forte Campolongo seguendo il sentiero 810, che parte dallo Spiazzo Garibaldi tra Mezzaselva e Campolongo. Il forte, finito di costruire poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, faceva parte delle fortificazioni a difesa del confine del Regno d’Italia contro l’Impero Austro-Ungarico.
Spostandoci nelle Dolomiti Bellunesi, la meta è il Cadore e, consigliamo, la Val d’Oten che si raggiunge da Calalzo. Da località Praciadelan ci si addentra nella valle ai piedi delle Marmarole, su cui si intrecciano diversi sentieri. Un itinerario non troppo impegnativo è quello che arriva alla Capanna degli Alpini.
Ciaspolate in famiglia in Trentino
L’Alpe Cimbra offre diverse possibilità di escursione a misura di famiglia, con alcuni itinerari fruibili sia d’estate che d’inverno. È il caso del sentiero Il respiro degli alberi che si imbocca da località Lanzino di Lavarone: l’itinerario è costellato di opere d’arte perfettamente inserite nel contesto naturale.
Un’escursione che comprende anche un’ottima tappa gastronomica è quella che da San Martino di Castrozza porta alla Malga Civertaghe, percorrendo una strada forestale. La Malga è un punto di ristoro gestito con profondo amore e mille idee dai suoi proprietari.
Ciaspolare in mezzo alla natura della Valle D’Aosta
In Valle D’Aosta a Valtournenche le ciaspole, e in particolare tre nuovi itinerari adatti a tutti, consentono di scoprire al meglio alcuni gioielli naturali: il lago di Loz, il pianoro del Plan di Golye, e i boschi che sovrastano il villaggio di Crépin, con la possibilità di incontrare caprioli, stambecchi e camosci.
Leggi anche l’articolo 10 passeggiate sulla neve per tutti
0 commenti