turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Carnevale Viareggio

Guida ai migliori eventi di Carnevale 2022 per famiglie con bambini in Italia

da Gen 21, 2022

Home » Notizie e curiosità » Guida ai migliori eventi di Carnevale 2022 per famiglie con bambini in Italia

Scopriamo insieme i migliori eventi di Carnevale in Italia per trascorrere con i bambini la festa mascherata più amata dalle famiglie. Qui troverai il calendario e il programma con gli eventi più importanti di febbraio e marzo regione per regione o quasi.

Un Carnevale un po’ in sordina anche quello del 2022, con molti importanti eventi annullati, altri contingentati e con controlli, in ottemperanza alle normative vigenti. Le attuali restrizioni per la pandemia si ripercuotono soprattutto sui grandi eventi, che vedevano negli anni passati la partecipazione di centinaia di migliaia di persone.
Quest’anno il Carnevale inizierà ufficialmente domenica 13 febbraio e terminerà il 1°marzo 2022, con il Martedì Grasso, anche se alcuni comuni prolungheranno o faranno shiftare le manifestazioni fino all’estate.
Vediamo insieme gli eventi ad oggi confermati (ma che potrebbero subire ulteriori modifiche).

Carnevale in Piemonte

Carnevale a Torino, in tour

Un tour goloso e curioso per bimbi e famiglie con una guida che vi accompagnerà nella Storia del Carnevale e delle sue maschere a Torino. Dalle feste delle Madame Reali al simpatico Gianduja, scopriremo le tradizioni antiche e i segreti di questa allegra festa, gustando caramelle e cioccolato a spasso per Torino.

Carnevale-al-cioccolato-Torino

Carnevale 2022 in Lombardia

Carnevale di Crema con Gagèt còl sò Uchèt

Il Carnevale di Crema è una festa padana storica, che risale al XV° secolo, quando la città era sotto il dominio di Venezia. All’epoca, come oggi, richiamava persone da tutte le località della zona. Solitamente apre la sfilata il personaggio simbolo del Carnevale di Crema: la maschera “dal Gagèt còl sò Uchèt“.
Ecco il programma:
3 febbraio: Gran Galà del Carnevale Cremasco, con ingresso gratuito. Partendo da Piazza Giovanni XXIII dalle ore 14:30 per le vie cittadine con musica, maschere, gruppi folk, tante sorprese e allegria! Con piccoli carri allegorici.
20 febbraio, 14,40: corso mascherato e sfilata di carri allegorici, mascheroni, gruppi musicali folcloristici, P.zza Giovanni XXIII.
27 febbraio, ore 14,30: corso mascherato e sfilata di carri allegorici, mascheroni, gruppi musicali folcloristici, P.zza Giovanni XXIII.
6 marzo: corso mascherato e sfilata di carri allegorici, mascheroni, gruppi musicali folcloristici, P.zza Giovanni XXIII.

Carnevale a Mantova con Sua Maestà Re Trigol

A Mantova il Carnevale sarà occasione di festa scanzonata ma anche di riflessione sui temi sociali e ambientali. La maschera mantovana tradizionale Sua Maestà Re Trigol, che rappresenta la città, sarà accompagnata nella sfilata da altre di carattere, ispirate al tema “Ambiente … salvaguardia del territorio e delle tradizioni locali ”.
Slogan della manifestazione sarà infatti: “Vogliamo un ambiente bello pulito e sano, io, tu, noi, voi, rispettiamo tutti l’ambiente. Se amiamo la natura, prendiamocene cura!”.
Ecco il programma:
19 febbraio, ore 14,30: Seconda Edizione Carnevale dei Bambini.
20 febbraio, ore 14,30: Ottava Edizione della Parata dei Carri Allegorici e Gruppi in maschera.

Carnevale 2022 in Veneto

Carnevale di Venezia, “Remember the Future”

Il Carnevale di Venezia 2022 sarà in versione light! Pochi eventi a numero chiuso, senza il tradizionale volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco al palco, ma comunque un’occasione golosa per respirare l’atmosfera di festa veneziana senza le consuete masse di turisti. A misura di famiglia, secondo noi.

L’edizione 2022 si tiene da sabato 12 febbraio a martedì 1 marzo sotto la Direzione Artistica di Massimo Checchetto, scenografo del Teatro La Fenice.
“Remember the Future” è il titolo scelto per questa edizione, e si ispira ad una citazione di Salvador Dalì: E più di tutto mi ricordo il futuro.

Venezia Wonder Time – Strabilierie e Arte Diffusa per la città

E’ tempo di ritrovare lo stupore e l’emozione del Carnevale nei campi e nelle strade, con la creatività
visionaria degli artisti che rinnovano il futuro con l’emozione dell’arte di strada.

Programma
I sabati e le domeniche e il lunedì e il martedì grasso gli spettacoli andranno in scena con repliche dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Gli altri giorni il pomeriggio dalle 15 alle 19.

I punti spettacolo
Venezia Città Antica:
Campo Santa Margherita, Campo San Giacomo, Esedra-Castello, Campo San Geremia, Campo San Cassiano, Campo dei Gesuiti, Campo Santa Maria Formosa, Sant’Elena.

Mestre:
Piazza Ferretto, Largo Divisione Julia, Piazzale Donatori di Sangue, via Mestrina, via Palazzo.

Terraferma:
Marghera (Piazza Mercato) Zelarino (Piazzale Maria Immacolata), Favaro (Piazza Municipio), Chirignago (Piazza S. Giorgio), Campalto (Piazzale San Benedetto), Tessera (Piazzale S. Maria Assunta).

Isole:
Lido di Venezia (Piazzetta Lepanto), Pellestrina (Piazzale Zendrini e San Pietro in Volta), Murano (Campo Santo Stefano) e Burano (Piazza Galuppi).

Remember the Future – Nebula Solaris

La Festa Veneziana sull’Acqua si trasferisce in Arsenale in un inimitabile teatro a cielo aperto per celebrare il Carnevale di Venezia 2022 con uno straordinario spettacolo sull’acqua, elemento con cui la Città ha creato il suo legame più intimo.
Opera Fiammae e Viorica danno vita ad una memorabile serata di giochi di acqua e fuoco nello splendido scenario del Bacino dell’Arsenale di Venezia.

Spettacoli nei giorni venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 febbraio e dal giovedì 24 febbraio al martedì 1 marzo con due repliche giornaliere alle ore 18:45 e alle ore 21:15.
Spettacolo a numero chiuso con obbligo di prenotazione del titolo e obbligo di green pass secondo le normative vigenti.

Play with the Lion – Concorso virtuale della Maschera più bella in Piazza San Marco

In Piazza San Marco è prevista una installazione scenografica (senza nessuna attività di spettacolo) finalizzata a valorizzare le persone che tradizionalmente sfilano in Piazza San Marco in costume carnevalizio.
Un allestimento che diventa una passerella dedicata alle maschere che vogliano sfilare e partecipare al Concorso della Maschera più bella, o semplicemente farsi fotografare davanti alle simbologie che racchiudono lo spirito del Carnevale di Venezia.

Play the mask – La Mascherina più bella in Piazza Ferretto

La consueta sfilata della mascherina più bella per questa edizione si trasforma in una colorata e divertente sfilata a cielo aperto davanti ad un allestimento scenografico in Piazza Ferretto, a Mestre, dove bambini e adulti senza limiti di età potranno farsi scattare una foto e partecipare ad un concorso tutto digitale, o semplicemente ricevere la foto e tenerla come ricordo.

Carnevale della Cultura –  Il futuro è qui e ora

L’arte e il teatro tornano a celebrare il Carnevale con una programmazione di spettacoli negli spazi culturali della Città proseguendo la collaudata esperienza del Carnevale della Cultura.
La programmazione prevede un ricco palinsesto di iniziative culturali presso teatri e musei: Auditorium di Santa Margherita, Ateneo Veneto, Auditorium M9, Centro Culturale Candiani, Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Teatro Aurora, Teatro a l’Avogaria, Fondazione Querini Stampalia, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Palazzo Grimani.

Aperture straordinarie serali dei Musei Civici di Venezia

Venice Carnival Experience – Pista pattinaggio Campo San Polo (Venezia) e Piazza Mercato (Marghera)

Due bellissime pista di pattinaggio in Campo San Polo e in Piazza Mercato (Marghera) faranno parte delle iniziative del Carnevale di Venezia con attività a tema.

Il Carnevale di Verona

Un’edizione ridotta e soft, anche quella del Carnevale 2022 a Verona: confermati gli appuntamenti di gennaio, con le elezioni delle varie maschere, il 16 gennaio è stato eletto il 492° Papà del Gnoco.

Ecco il programma:

Inizia Giovedì 24 febbraio :
ore 15.00 in Piazza San Zeno apertura delle manifestazione
ore 18,00 in Piazza Bra’ apertura Gran Gnoccolada
ore 19,30 in Piazza Bra’, Piazza San Zeno, Piazza Erbe, Piazza Bacanal spettacolo carri e majorettes

Venerdì 25 Febbraio:
dalle ore 11,00 in Piazza Bra’ si continua con la “Gran Gnoccolada”
dalle ore 11 in Piazza San Zeno gnocchi della tradizione veronese
ore 14,00 partenza corteo del 492° Bacanal del Gnoco
dalle ore 18,00 in Piazza San Zeno spettacolo

Sabato 26 febbraio:
dalle ore 11,00 in Piazza San Zeno si continua con “…Sarà sempre Carnevale …. a Verona”

Domenica 27 febbraio:
dalle ore 11,00 in Piazza San Zeno si continua con “…Sarà sempre Carnevale … a Verona”
dalle ore 14,00 con partenza dall’Arsenale per arrivare in Piazza San Zeno “Cavalcata storica di Tomaso Da Vico” con 100 cavalli

Martedi’ 1 marzo:
dalle ore 14,00 in Piazza Dante “Ultima di Carnevale” – artisti di strada, truccabimbi, mascottes in tour.

dal 10 marzo all’ 11 aprile : ex Giardini d’Estate ritorna il “Villaggio delle Tradizioni – Carnevale di Verona”
tutte le tradizioni culinarie del nostro territorio, giostre, casette arti e mestieri.

Carnevale in Agordino, folklore + neve

Il Carnevale è una tradizione particolarmente sentita nelle Dolomiti, dove ogni villaggio ha le proprie maschere, le proprie canzoni, i dolci tipici e i propri tradizionali riti folkloristici.
Nel Carnevale Agordino 2022 sono in programma parate in maschera, sfilate con i tradizionali abiti, animazione e premiazione delle maschere più belle!
Ecco il programma:
3 Febbraio 2022: Caneval inte Selva. Sfilata del Carnevale tradizionale della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Ritrovo alle ore 14:00 presso i parcheggi degli impianti di risalita in località Pescul; partenza della parata di Carnevale alle 14:30; arrivo della parata di Carnevale a Santa Fosca alle 15:30 e festa per tutti. Tutte le maschere sono le benvenute!

19 Febbraio 2022: Carnevél inte Vila. Parata carnascialesca con maschere tipiche del folclore bellunese da Col di Rocca in direzione di Sottoguda alle 13:30; seguono animazione e giochi a premi dalle 16:00 in piazza a Sottoguda e premiazione delle maschere più belle a partire dalle 17:30.

19 Febbraio 2022: La Mascoréda. Parata carnascialesca con maschere tipiche del folclore bellunese a Sottoguda di Rocca Pietore per tutta la giornata. Animazione e giochi a premi, premiazione delle maschere più belle e festa per tutti.

20 Febbraio 2022: Olt da Riva e Compagnia Bela.

24 Febbraio 2022: Carnevale fra le Nuvole. #carnevalefralenuvole > Indossa una maschera per ottenere uno sconto in cassa sullo skipass giornaliero di Funivie Marmolada. Tagga Funivie Marmolada nei tuoi selfie in pista e usa l’hashtag #carnevalefralenuvole per farti repostare.

26 Febbraio 2022: Mascoréda a Laste. Parata carnascialesca con maschere tipiche del folclore bellunese da Moè di Laste in direzione di Laste di Sotto alle 14:00; seguono animazione e giochi a premi, premiazione delle maschere più belle e spaghettata per tutti. Alle 20:30 ballo in maschera con musica dal vivo.

26 Febbraio 2022 : Carnevale dei Bambini. Festa di Carnevale per adulti e bambini a Selva di Cadore.

27 Febbraio 2022: La Zinghenesta, Gran Carnevàl de la Val Biois. Il tradizionale e colorato Carnevale di Canale d’Agordo.

1° Marzo 2022. Carnevale fra le Nuvole. #carnevalefralenuvole > Indossa una maschera per ottenere uno sconto in cassa sullo skipass giornaliero di Funivie Marmolada. Tagga Funivie Marmolada nei tuoi selfie in pista e usa l’hashtag #carnevalefralenuvole per farti repostare.

Carnevale 2022 in Trentino

Carnevale di Grauno con l’albero

Un Carnevale pittoresco e caratteristico si celebra a Grauno in Valle di Cembra. Il protagonista è “l’albero”, il cui significato simbolico e propiziatorio risale al periodo precristiano. Il Martedì Grasso, un grosso pino viene portato nella piazza principale di Grauno e battezzato dall’ultimo sposo dell’anno, intingendo un rametto nel vino.

Gli abitanti di Grauno lo trascinano poi fuori dal paese con e lo piantano nella bùsa del carnevàl, dove viene “impagliato”. Al calar della sera viene fatto un grande falò, la serata prosegue con canti e danze attorno all’albero incandescente.
Ecco il programma:
26 febbraio, ore 19,00: Inaugurazione manifestazione con cena di pesce (max 170 persone);
27 febbraio, ore 12,00: Pranzo in compagna con menù speciale – ore 16,00 chiusura festa;
1° marzo, ore 9,00: Trascinamento del Pino in “Piazza Bociat” con il rito della rappresentazione teatrale e battesimo del Pino; a seguire trascinamento del Pino lungo le vie del paese fino alla “Busa del Carneval” dove lo stesso sarà piantato; ore 12,00 Pranzo con polenta, luganeghe e pancetta (max 170 persone); ore 13,30 allestimento del pino con paglia e altro materiale; ore 19,00 Corteo lungo le vie del paese e seguente accensione del falò.

Carnevale in Emilia-Romagna

Carnevale dei Fantaveicoli di Imola

Dopo l’edizione 2021, connotata dall’assenza di eventi in presenza ma anche dal nuovo concorso “Fantaveicoli 24.0 – Un video per Carnevale”, l’Amministrazione comunale, grazie a condizioni sanitarie migliori rispetto all’anno scorso, ha deciso di proporre per il 2022 una edizione rinnovata del Carnevale dei Fantaveicoli, proponendo due concorsi. Sono in attesa di definizione, alla luce della situazione dell’emergenza sanitaria Covid-19, le modalità di realizzazione degli eventi in presenza.
I temi dei concorsi come al solito saranno l’ecologia, il rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità verde, riciclo e riuso dei materiali. 

Scoprite il regolamento dei due concorsi del Carnevale dei Fantaveicoli e decidete per quale categoria proporre le vostre invenzioni ecologiche!

Carnevale Fantaveicoli Imola 2022

Carnevale 2022 in Toscana

Carnevale allegorico a Viareggio

Confermato il Carnevale 2022 di Viareggio, con i giganteschi carri allegorici in cartapesta che sfilano sui Viali fino al mare. Negli hangar il lavoro dei maestri costruttori procede serrato (andate a curiosare sulla pagina FB ufficiale, per una visita virtuale nei laboratori dove vengono progettati e realizzate le creazioni) e sono state avviate tutte le operazioni di montaggio del circuito delle sfilate sui viali.
Siete pronti per scoprire il Carnevale a tema satira più importante d’Italia, con gigantesche strutture semoventi, insieme a tutti i figuranti, che ballano e fanno scherzi?

Ecco il programma:

Domenica 20 febbraio
Cerimonia di inaugurazione e alzabandiera – ore 14,30
1° corso mascherato di Apertura – ore 15

Giovedì 24 febbraio – ore 18
2° corso mascherato notturno
Al temine Spettacolo pirotecnico

Domenica 27 febbraio – ore 15
3° corso mascherato

Martedì 1 marzo – ore 15
4° corso mascherato
Al termine Spettacolo pirotecnico

Sabato 5 marzo – ore 17
5° corso mascherato notturno

Sabato 12 marzo – ore 17
6° corso mascherato notturno di Chiusura
Al termine lettura dei verdetti della Giuria
Spettacolo Pirotecnico

Carnevale al museo Archeologico di Artimino, a Carmignano (Prato)

Perché non creare le proprie maschere di Carnevale al Museo? In questa attività al Museo Archeologico di Artimio, in provincia di Prato, i giovani partecipanti si cimenteranno nella realizzazione dell’armatura del guerriero etrusco Larth o nella creazione delle vesti e dei gioielli della matrona Vipia.

Carnevale 2022 nelle Marche

Carnevale di Fano

Il Carnevale di Fano 2022 è stato rinviato alla prossima estate. L’attuale situazione sanitaria e il perdurare dello stato di emergenza hanno spinto l’Ente Carnevalesco, in accordo con il Comune, a prendere la decisione di far slittare l’evento al mese di luglio. Nei prossimi giorni avverrà il confronto con il Comune e con tutte le maestranze per mettere a punto il programma per luglio, da ricalibrare rispetto alla versione invernale.

Date: 4, 5 giugno: Carnevale dei bambini

13, 14, 15 agosto: Carnevale di Ferragosto

Carnevale di Fano

Carnevale 2022 in Campania

Gran Carnevale a Maiori, Costa d’Amalfi

Sarà il «Viaggio», inteso nella sua accezione letterale più ampia, il tema della quarantottesima edizione del Gran Carnevale Maiorese, che si terrà nella cittadina di Maiori, sulla Costiera Amalfitana dal 27 febbraio al 6 marzo 2022. I maestri cartapestai si sono sbizzarriti facendo venire alla luce splendidi giganti di cartapesta.
Ogni anno sono realizzati in media quattro giganti carri di cartapesta semoventi, gruppi coreografici in costume precedono il passaggio dei carri allegorici con balli ed esibizioni spettacolari in tema. Il percorso della sfilata costeggia il centro storico urbano per confluire lungo l’ampio percorso del lungomare di Maiori.

Carnevale di Maiori Campania

Carnevale in Sicilia

Carnevale di Acireale

Il coloratissimo Carnevale di Acireale, in provincia di Catania, è stato rinviato al prossimo 21 aprile.

Resterà nel periodo canonico del carnevale la mostra dei carri in miniatura e le maschere isolate.
Aspettiamo la primavera quindi per la sfilata dei carri allegorici, gli spettacoli nella bellissima piazza Duomo e i concorsi dei bambini in maschera.

L’articolo è in continuo aggiornamento.

Se avete eventi di Carnevale a misura di bambino da segnalarci, scriveteci nei commenti.

Leggi anche l’articolo su come preparare delle maschere di carnevale ecologiche a casa

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.