turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Capodanno 2022 eventi bambini Italia

Capodanno 2022: guida semiseria agli eventi con i bambini

da Nov 17, 2021

Home » Eventi e feste per bambini » Capodanno con i bambini » Capodanno 2022: guida semiseria agli eventi con i bambini

La festa di Capodanno 2022 si sta avvicinando… e non avete ancora deciso cosa fare con i bambini?
Lo sappiamo, sognereste un grande evento in stile dress code party, con dj set o musica dal vivo, un calice in mano e una lunga notte tutta da brindare e ballare.
Invece… ci siamo noi, pronti a consigliarvi dove andare per trascorrere un fantastico Capodanno in famiglia tra eventi, cenoni per famiglie e soggiorni vacanza.

State sereni! Questa guida (semiseria) vi aiuterà a scegliere l’evento che più si adatta al vostro stadio di genitorialità.
Elettrizzati dal ruolo parentale, vi crogiolate tra peluche e macchinine e volete condividere tutta la serata  con i vostri bambini?
O in piena fase di born-out, necessitate di una pausa relax, ma non volete parcheggiare anche quest’anno la prole dai nonni?

Leggete l’articolo e trovate l’evento per bambini su misura per voi! Noi… non vi giudicheremo!

Capodanno 2022 in Trentino con i bambini

Il Trentino è famoso per i suoi Family Hotel, con servizi e particolare attenzione verso i piccoli viaggiatori e naturalmente anche verso i genitori.
In questi Hotel, quindi, anche per l’evento di Capodanno sarete sì vicini ai vostri figli, ma c’è chi penserà a intrattenerli al posto vostro. Miniclub e animatori renderanno il Capodanno dei vostri pargoli coinvolgente, mentre voi potrete gustarvi una cena speciale in santa pace e senza sensi di colpa.

Passeggiata a Levico Terme

Il 31 dicembre, lungo le vie del Centro di Levico Terme, nel pomeriggio si festeggerà la conclusione del vecchio anno e l’arrivo del nuovo, con due appuntamenti on the road: la suggestiva Fiaccolata dei Quartieri e il rito del Brusar la Vecia, durante il quale un pupazzo di stoffa, che impersona simbolicamente le cose brutte accadute durante l’anno, viene fatta bruciare su di un falò. Poi, tutti in hotel!

Al Family Hotel la Grotta

Al Family Hotel la Grotta, a Vigo di Fassa, potrete festeggiare Capodanno ed Epifania con una speciale settimana in montagna.

Scuola di sci, parco giochi sulla neve con affido dei bambini dai 3-10 anni, miniclub, e nella serata di San Silvestro, i bambini saranno anche coinvolti in una festa speciale con animazione.
Per i ragazzi dai 10 ai 15 anni invece, fluo party, pool party con la pizzata, fuoco e marshmallow, tornei di playstation biliardino e biliardo, pigiama party e festa di Capodanno.
No, voi grandi non potete partecipare, ma consolatevi, vi aspettano spa e un cenone di Capodanno da urlo!

Al Family Hotel Gran Baita

Al Family Hotel Gran Baita, a Pozza di Fassa, altre bellissime offerte per vacanze sulla neve con cenone di Capodanno incluso.
Tanti i servizi dedicati ai bimbi, dal Miniclub in hotel alla Sala giochi, e super festa di fine anno per grandi e piccini!  Ci sono offerte anche per genitori single e per nonni!

Al Family Hotel Eden

Anche ad Andalo, il Family Hotel Eden è pronto ad accogliervi a braccia aperte, con una offerta speciale per Cenone e il Mini-Cenone, con il miniclub incluso.

Capodanno 2022 bambini Resort Andalo

Capodanno 2022 in Piemonte con i bambini

Luci d’Artista a Torino

Torna anche quest’anno a illuminare le strade e le piazze di Torino la manifestazione Luci d’Artista 2021/2022. Una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto, con istallazioni luminose realizzate da artisti contemporanei, italiani e stranieri.
In centro, tanti i locali in cui prenotare il cenone.

Capodanno 2022 Piemonte Torino luci d'artista bambini

Capodanno 2022 in Lombardia con i bambini

Cenone di Capodanno all’Acquario di Genova

Per quanti vogliono passare la notte di San Silvestro nella suggestiva location dell’Acquario di Genova, torna l’appuntamento con il cenone di Capodanno il 31 dicembre.

Il Capodanno all’Acquario ha inizio alle ore 20.00 con la visita libera al percorso espositivo alla scoperta della vita notturna degli abitanti delle vasche. Segue aperitivo e Gran Cenone nelle splendide cornici del piano inferiore del Padiglione Cetacei e delle sale Squali e Lamantini.

Capodanno 2022 in Lombardia con i bambini

Hotel Il Castelletto

All’Hotel Il Castelletto, alle porte di Milano, il Gran Cenone di San Silvestro in famiglia è ormai una tradizione: vi aspetta una festa in gran stile, con animazione speciale per i piccoli partecipanti. L’offerta comprende la notte in Hotel, per festeggiare senza lo stress del rientro e spedire a letto i più piccoli, non appena iniziano a dare segni di cedimento.

Capodanno 2022 Lombardia MIlano All’Hotel Il Castelletto

Capodanno 2022 in Veneto con i bambini

A Gardaland

Il 31 dicembre Gardaland vi aspetta dalle 10,30 alle 18, e dopo perché non continuare a divertirsi al Gardaland Adventure Hotel, per un Capodanno a tema cinema.
Intrattenimento e animazione al tavolo, con giochi e momenti ludici per grandi e piccoli, un servizio di make-up a tema e l’esclusivo accompagnamento musicale della Dixie Band.
E per iniziare il nuovo anno davvero in modo spettacolare, dopo il brindisi, lancio di lucky balloons.
Per gli ospiti di Gardaland Adventure Hotel, il Veglione sarà previsto presso Tutankhamon Restaurant oppure Quercia Magica.

Capodanno 2022 in Emilia-Romagna con i bambini

Grande Festa di Capodanno a FICO, Bologna

A dolce chiusura dell’anno, FICO Eataly World presenta Grande Festa di Capodanno, che dal pomeriggio del 31 dicembre andrà avanti ben oltre la mezzanotte con ben 5 piste da ballo a tema per accogliere il 2022 nel Parco del cibo unico al mondo. Il posto giusto per scoprire tradizioni, assaggiare specialità regionali e acquistare prodotti unici e originali dalle migliori produzioni gastronomiche d’Italia e dalle 13 fabbriche presenti all’interno di FICO.

Il Capodanno di FICO è pensato anche per i più piccoli: a partire dalle 19:00, alle 30 attrazioni e alle giostre multimediali del parco tematico di Bologna si aggiungeranno infatti le iniziative dell’Arena dei Bambini con animazione, baby dance e tante attività – tra cui i giochi nella casa delle bolle – che si alterneranno fino alle 21:30.
Fico Bologna

Gran Capodanno medioevale a Piacenza

Cosa ne pensate di festeggiare il Capodanno al Castello di Gropparello, sui Colli Piacentini, in pieno stile cavalleresco?
Lunghi corridoi, saloni nobiliari addobbati a festa, camino monumentale acceso, il grande albero nella Sala d’Armi, dove il clavicembalo e l’arciliuto attendono i loro musicisti. Profumi di spezie e candele. Intanto, nella Sala dei Giochi, le antiche bambole di famiglia attendono i vostri bambini per rinnovati giochi davanti al camino.

Visita Guidata con AperiCocktail alla Taverna Medievale,  cena sontuosa e sollazzi, come si addice agli illustri ospiti in un castello!

Passeggiata a Riccione

Forse memori di trascorsi capodanni, tornate a Riccione, addobbato a gran festa per le vacanze natalizie! Un ridente Villaggio di Natale, pista di ghiaccio, musica, scenografie e spettacoli dal vivo (non) vi faranno rimpiangere la vita da single o in coppia.
Viale Ceccarini, il cuore mondano della città, è trasformato in una luminosa foresta di abeti, accesi da quattrocento mila luci bianche ghiaccio. Per lo stupore dei figli, e vostro, tornati bambini, quattro nevicate al giorno vi avvolgeranno in una magica atmosfera.

Cenone e miniclub all’Hotel Abner’s

Per il cenone, Hotel Abner’s vi accoglie a Capodanno con tanti pacchetti ed offerte speciali e un programma che unisce divertimento, classe e gusto, mentre il Mini Club coinvolge i bambini con giochi e animazione. Genitori… tirate un sospiro di sollievo!

Capodanno 2022 in Toscana con i bambini

Veglione in Maschera alle Terme di Montecatini Terme

A Montecatini Terme durante il weekend di Capodanno potrete vivere contemporaneamente la magia delle favole e il benessere delle terme con i vostri bambini.
Un veglione in Maschera, con due ospiti speciali (la Principessa e il SuperEroe) vi attende, per cenare tutti assieme allo stesso tavolo.

Durante la serata i piccoli saranno intrattenuti da Supereroi, dalla Principessa del Regno e dai personaggi dei Cartoon, in uno spazio a loro riservato.

Oppure, per gli amanti della scienza,  potrete scegliere il pacchetto Veglione di San Silvestro con party I Misteri di Leonardo, e per il giorno dopo, godervi la Leonardo Experience.

A Firenze, un Capodanno Stellare

Per i nostalgici del Natale… Babbo Natale in persona ha deciso di prolungare quest’anno la sua permanenza e vi aspetta nella sua casa in Toscana per festeggiare il primo giorno del 2022 con voi. Una vera casa, con camera da letto, soggiorno, laboratorio di giocattoli in legno, area gonfiabili e tanto altro.
Il 31 dicembre grande Party Magic Children Night: cena con Babbo Natale e  serata di giochi, intrattenimento e animazione per i bambini, curata da animatori professionisti.

Capodanno 2022 in Lazio con i bambini

A Cine Città, Capodanno per famiglie

Per un Capodanno a tema cinema, trascorrete l’ultimo giorno dell’anno alla Città del Cinema!
Aperta dalle 18,00 alle 06.00 del mattino, dodici ore no stop di festeggiamenti, con cenoni a tema, attrazioni e un Capodanno per famiglie con festa per i bambini sulla neve.
Potrete scegliere tra diversi tipi di cenone da gustare nei ristoranti a tema di Cinecittà World: Charleston, Roma e Saloon.
Grande brindisi di mezzanotte con lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Capodanno 2022 Lazio Roma Cinecittà con bambini

Capodanno 2022 in Campania con i bambini

Passeggiata a Salerno, con le Luci d’artista

Anche se con ingressi contingentati, fino al 30 gennaio brillano le Luci d’Artista a Salerno, dopo la pausa dovuta alla pandemia di Covid-19. Non si tratta di semplici istallazioni luminose che siamo abituati a vedere un po’ in tutte le città nel periodo di Natale, ma di vere architetture di luce, le luminarie, che creano un’atmosfera unica e magica nella città.

Minivacanza a Ischia

Al Family & Spa Park Hotel Michelangelo di Ischia, tutti i giorni animazione per bambini al Miky Club, con un ricco programma di attività e spettacoli. I piccoli ospiti hanno a disposizione un’area verde di ben 8.000 mq e soprattutto Miky Land, un fantastico Parco Giochi gratuito, con gonfiabili, playgrounds, giostre, saltarelli e tanti altri giochi. Nuovissima ludoteca interna di 400 mq super attrezzata.

Altre opzioni per Capodanno 2022 con i bambini

Incendio del Castello Estense di Ferrara, comodamente da casa

Uno spettacolo, quello dell’Incendio del Castello Estense, che da vent’anni sorprende e appassiona: effetti speciali con cascate di fuoco, scintille, musica, avvolgono il Castello in un’atmosfera surreale.
Ferrara non rinuncia, in quest’anno di restrizioni per le grandi feste nelle piazze, al tradizionale appuntamento, trasformandolo però in evento esclusivamente in diretta televisiva ed in streaming, senza pubblico.

ferrara incendio castello

Dopo i giochi, cena per i piccoli e l’inedito spettacolo dell’incendio, spedite a letto i pargoli e godetevi il resto della nottata, adults only, in santa pace.
Buon Anno!

A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.

L’articolo è in aggiornamento! Segnalateci pure altri eventi di Capodanno per famiglie nei commenti!

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.