turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
copertina castello di udine

Al Museo del Castello di Udine: un’avventura culturale per tutti

da Apr 4, 2024

Home » Italia per famiglie » Friuli Venezia Giulia » Al Museo del Castello di Udine: un’avventura culturale per tutti

Il Museo del Castello di Udine è uno scrigno di meraviglie per tutta la famiglia

Abbiamo passato un pomeriggio in famiglia tra le mura del bellissimo Museo del Castello di Udine, un luogo straordinario che racchiude secoli di storia, arte e cultura della regione friulana. Al suo interno troviamo il Museo del Risorgimento, il Museo Archeologico, la Galleria d’Arte Antica e il Museo Friulano della Fotografia oltre a mostre temporanee di enorme interesse artistico e culturale. Situato sul maestoso colle di Udine, questo imponente edificio cinquecentesco, ricostruito dopo il terribile terremoto del 1511, è una tappa imprescindibile per gli amanti dell’arte e della storia.

entrata del castello di udine

Il Castello nei secoli: dalle origini all’odierno Museo del Castello di Udine

La storia del Castello di Udine è un affascinante viaggio nel tempo. Costruito originariamente come residenza per il patriarca di Aquileia, il castello ha subito numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli, diventando un simbolo della città e della sua evoluzione storica. Dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, il castello ha ospitato personaggi illustri e ha svolto e svolge un ruolo importante nella vita della comunità udinese che ha il suo cuore tra gli affreschi e i fregi del magnifico Salone del Parlamento della Patria del Friuli.

Esposizioni d’Arte: Un Tesoro di Opere Preziose

Una delle attrazioni principali del Museo del Castello sono le sue esposizioni d’arte, che offrono ai visitatori la possibilità di ammirare opere di grande valore artistico e storico. Nella Galleria d’Arte Antica, è possibile ammirare dipinti di maestri rinomati come Carpaccio, Caravaggio e il celebre Tiepolo. Le opere di Tiepolo, in particolare, rappresentano un punto culminante della collezione, con la loro straordinaria bellezza e maestria tecnica che cattura l’immaginazione dei visitatori. In questa parte del museo è possibile apprezzare le opere sotto diversi punti di vista: ci è piaciuto tantissimo lo specchio multi sfaccettato per ammirare il dipinto di tiepolo sul soffitto, abbiamo fatto delle foto incredibili!

museo castello udine carpaccio
arte antica museo del castello udine

Il Museo Archeologico del Museo del Castello di Udine: un viaggio nel tempo con gli archeologi e gli esploratori friulani.

Oltre alle opere d’arte, il Museo del Castello di Udine ospita una vasta collezione di reperti archeologici che raccontano la storia antica della regione. Dai reperti preistorici alle testimonianze dell’epoca romana e medievale, ogni oggetto esposto è un frammento del passato che ci aiuta a comprendere meglio le origini e lo sviluppo della civiltà friulana. Abbiamo amato la sezione multimediale dedicata alla scoperta dei mosaici di Aquileia e ci siamo emozionati davanti alla riproduzione dell’equipaggiamento degli archeologi!

museo del castello di udine archeologo
castello di udine museo archeologico

Il Museo del Risorgimento del Museo del Castello di Udine: Una Tappa Importante nella Storia dell’Italia

Uno dei gioielli del Museo del Castello è il Museo del Risorgimento, che narra la storia dell’unificazione italiana e del ruolo che Udine e il Friuli hanno svolto in questo processo storico. Attraverso documenti, reperti e opere d’arte, i visitatori possono esplorare i momenti cruciali della lotta per l’indipendenza e l’unità nazionale, scoprendo il coraggio e la determinazione dei patrioti italiani. In questa parte di museo si può approfondire gli avvenimenti del Trattato di Campoformido, vedere i manoscritti, gli abiti d’epoca, le famose Giubbe Rosse Garibaldine, gli equipaggiamenti militari e un plastico 3D che è tanto piaciuto ai più piccoli.

La Biblioteca d’Arte del Museo del Castello di Udine: Tesori Letterari e Documentari

Presso il Museo del Castello è presente anche la Biblioteca d’Arte, un ricco archivio di oltre 45.000 volumi e circa 350 periodici dedicati all’arte e alla cultura. Gli appassionati di arte possono consultare libri, riviste e documenti preziosi, arricchendo la loro conoscenza e approfondendo i propri interessi.

La Mostra Fotografica del Museo del Castello di Udine: Immagini che Raccontano una Storia

Nel Museo del Castello trova spazio anche una mostra fotografica, che offre uno sguardo unico sulla storia e la cultura della regione friulana. Con immagini ottocentesche e novecentesche dei maggiori fotografi operanti in Friuli, i visitatori possono esplorare il passato attraverso gli occhi dei fotografi, scoprendo dettagli e storie che altrimenti sarebbero rimaste nell’ombra.

Museo della fotografia friulana

Ascensore Panoramico: un modo incantevole per salire al Museo del Castello di Udine

Per accedere al Castello di Udine in modo comodo e suggestivo, è disponibile un moderno ascensore panoramico che offre una vista mozzafiato sulla città e sui suoi dintorni durante la salita. Questo ascensore è particolarmente utile per i visitatori con difficoltà di deambulazione e famiglie con passeggino o per chi desidera godere di un’esperienza unica mentre si avvicina al castello.

Attività per Tutte le Età: Coinvolgimento e Divertimento al Museo del Castello di Udine

Il Museo del Castello di Udine offre una serie di attività educative e divertenti per i visitatori di tutte le età. I bambini possono partecipare a laboratori creativi e giochi interattivi, mentre gli adulti possono approfondire le loro conoscenze con percorsi guidati e conferenze tematiche. C’è qualcosa per tutti i gusti e interessi, garantendo un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia.

aula didattica museo castello udine

Inclusività e accessibilità: il Museo del Castello di Udine è accessibile a tutti

Il Museo del Castello di Udine si impegna a essere accessibile a tutti, compresi i visitatori con disabilità sensoriali. Grazie a punti con video letture in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e alle riproduzioni tattili dei dipinti in rilievo, anche le persone ipovedenti e non udenti possono godere delle opere d’arte esposte nel museo.

PInacoteca Museo del castello di Udine
Palma il giovane al museo del castello di udine

Pianifica la ta visita al Museo del Castello di Udine

Non perdere l’occasione di esplorare il Museo del Castello di Udine e scoprire tutte le meraviglie che ha da offrire. Pianifica la tua visita oggi stesso e preparati per un’esperienza culturale completa che ti lascerà un ricordo indelebile! Fanno parte dei Civici Musei di Udine anche il Museo Etnografico, Casa Cavazzini, Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo e il Museo di Storia Naturale. Per maggiori informazioni e prenotazioni, contatta il Servizio Didattico dei Civici Musei di Udine.

Il Friuli Venezia Giulia è una regione strepitosa da visitare in famiglia!

Non solo Udine e i suoi musei ma un’intera regione da scoprire e da esplorare in famiglia! Non perdetevi i nostri consigli furbi nelle nostre sezioni cosa venede in Friuli Venezia Giulia con i bambini e Fiuli Venezia Giulia a Misura di bambino

Stella Nosella

Stella Nosella

Stella Nosella è una scrittrice veneta, più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Scrive albi illustrati, narrativa, pubblicità, teatro, cinema e televisione; è stata responsabile editoriale dell'area ragazzi della casa editrice L'Orto della Cultura. Collaboratrice del portale Kidpass.it ed è Caporedattore della rivista trimestrale Kid Pass Magazine. Collabora come Project Manager e Agente per l'estero per C.atWork Creative.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.