Da nord a sud, i musei organizzano attività speciali o a condizioni agevolate in occasione della festa dell’ eroe di ogni bambino: il papà!

Al Mudec, il Museo delle Culture di Milano un’ attività per appassionati viaggiatori con un’ avvincente caccia al tesoro tra le sale della collezione permanente che coinvolgerà papà e figli domenica 18 marzo con prove d’ abilità e giochi di destrezza, alla scoperta di un prezioso tesoro.
Ma le sfide non finiscono qui, al Museo di Storia Naturale di Milano potete accompagnare il vostro papà per giocare e scoprire quanto sono forti e valorosi i papà nel regno animale. Al termine della visita animata un divertente gioco vedrà i papà cimentarsi in una sfida improbabile!

Anche il Museo di Zoologia di Palermo con l’ attività Doderlein for Kids avrà come tema il ruolo del papà in tante specie animali, dal cavalluccio marino alle simpaticissime scimmie, dei papà meravigliosi, supereroi per i loro cuccioli che li proteggono, li difendono e se ne prendono cura.

Al Museo Egizio di Torino, un’ edizione speciale della visita guidata La mia famiglia egizia che sarà dedicata ai papà dell’ antico Egitto. Grandi e piccini potranno scoprire potranno scoprire gli aspetti più curiosi della vita quotidiana e ammirare i preziosi reperti della collezione.

Alla vigilia della Festa del Papà, all’ Officina della Scrittura di Torino, un percorso per rivivere e condividere i ricordi più belli custoditi in ogni famiglia legati alla Scrittura, tra cimeli di scuola e momenti speciali vissuti tra lettere, macchine da scrivere e penne stilografiche.

Il Museo Tattico Statale Omero di Ancona, visite guidate per conoscere, con racconti e aneddoti, i papà al Museo: da Aldo Grassini, fondatore del Museo Omero, a Carlo Urbani, raccontato nella mostra il “Mondo ci chiama Carlo Urbani e la sua missione”, passando per il Vanvitelli, architetto della Mole. Un pomeriggio originale e creativo da passare insieme alle famiglie per ascoltare anche le vostre storie dei vostri papà.

Weekend speciale dedicato ai papà anche al Gardaland Sea Life Aquarium: oltre al biglietto d’ ingresso gratuito per tutti i papà, si potrà partecipare a un divertente quiz sulle cure parentali delle specie marine. Sarà possibile scoprire interessanti curiosità sui papà più insoliti del mare o curiose abitudini sule cure parentali all’ interno degli equilibri marini. Ma non solo, papà e bambini avranno l’ occasione di intraprendere un viaggio straordinario alla scoperta delle oltre 5.000 straordinarie creature marine di 100 diverse specie che popolano l’ Acquario e di esplorare gli ambienti che ne ricostruiscono gli habitat naturali.

E chiudiamo con la capitale, con il Museo dell’ Ara Pacis. Un racconto multimediale, storia e tecnologia in unvisita immersiva e multisensoriale dell’ Ara Pacis. Personaggi, gesti, divinità e animali si animano in 3d per illustrare, insieme al colore, le origini di Roma e della famiglia di Augusto. 23 e 24 marzo, promozione speciale 2×1 dedicata ai papà e ai bambini.