turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Bergamo San Paolo d’Argon Abitare Stanze Natura 3

Abitare le Stanze di Natura: sperimentare la sostenibilità all’Oasi del Seniga

da Set 20, 2021

Home » Italia per famiglie » Lombardia » Abitare le Stanze di Natura: sperimentare la sostenibilità all’Oasi del Seniga

Abitare le Stanze di Natura è un programma di laboratori di educazione ambientale e apicoltura, con incontri pubblici, letture animate, camminate immersive e molte altre azioni per scoprire e vivere l’Oasi del Seniga.

Donne, uomini e bambini; insetti, mammiferi e uccelli, piante …
Siamo tutti abitanti di un solo grande ecosistema.
Il futuro del nostro Pianeta dipende da noi e dalle prossime generazioni.
Prendiamoci cura della Terra: la nostra grande casa!

Bergamo San Paolo d’Argon Abitare Stanze Natura 2

Abitare le Stanze di Natura: il progetto

Abitare le Stanze di Natura è un percorso educativo per grandi e piccini all’interno delle Stanze di Natura, un angolo dell’Oasi del Seniga, in provincia di Bergamo, dove poter sperimentare ed educare alla sostenibilità ambientale, coinvolgere la comunità locale in un processo di cittadinanza sempre più attiva.

Le azioni previste dal progetto sono:
• Giornate di esplorazione in Natura a cura di Valentina Carrara;
• Laboratori di apicoltura a cura di Az. Agricola BZZZ;
• Immersioni in natura e sperimentazioni sensoriali a cura di Laboratorio Silenzio;
• Letture ad alta voce a cura della scuola dell’infanzia di San Paolo d’Argon;

Il percorso è coordinato dall’Associazione Genitori di San Paolo d’Argon e dall’architetto Marco Ceccherini. Il programma è reso possibile grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca, del Comune di San Paolo d’Argon e dallo sponsor Amo La Pizza.

Bergamo San Paolo d’Argon Abitare Stanze Natura lab ecologia 2

L’Oasi di Natura e le Stanze di Natura

Le Stanze di Natura sono un luogo dove ricostruire un nuovo rapporto con la Natura e con il Paesaggio. Un angolo di pianura bergamasca all’interno dell’Oasi del Seniga, lambito dall’omonimo torrente, che attraversa San Paolo d’Argon e costituisce un importante corridoio ecologico tra le valli d’Argon, il monte Tomenone e la pianura.

Le Stanze di Natura accolgono quattro habitat primari: la zona umida, l’ambiente fluviale, il bosco e il prato stabile. In ognuno di essi Madre Terra si esprime attraverso specie vegetali e animali proprie di ciascun ambiente naturale. Le Stanze di Natura accolgono altrettante aule didattiche, semplici spazi pavimentati dove poter sperimentare l’ecologia e costruire una nuova coscienza ambientale, senza filtri artificiali.

Passeggiare nelle Stanze di Natura è l’occasione per osservare con curiosità la ricchezza e la biodiversità del nostro paesaggio. Un paesaggio da condividere con animali di ogni genere. Le Api e gli insetti impollinatori sono gli abitanti più numerosi di questo luogo e contribuiscono al buon equilibrio ecologico del nostro paesaggio.

Le Stanze di Natura offrono un sicuro rifugio anche a loro: un apiario ospita una famiglia di api domestiche, mentre un bugs hotel offre riparo agli insetti solitari, ragni e altri piccoli esseri viventi.

Bergamo San Paolo d’Argon Abitare Stanze Natura

Gli eventi in programma di Abitare le Stanze di Natura

Sabato 21 maggio: “Laboratori con le api”
In occasione della Giornata mondiale delle api, che si celebra venerdì 20 maggio 2022, Abitare le Stanze di Natura propone laboratori e attività che permetteranno di ammirare da molto vicino il meraviglioso mondo delle api.

I laboratori, che si terranno sabato 21 maggio presso le Stanze di Natura, saranno condotti da Nicole Scudeletti, dell’azienda agricola BZZZ.

Seguiranno altri appuntamenti:

5 Giugno – Lettura ad alta voce (a cura della Scuola dell’infanzia di San Paolo d’Argon);
19 Giugno – Laboratorio di ecologia (a cura di Valentina Carrara);
25 Giugno – Camminata Immersiva e sensoriale (a cura di Laboratorio Silenzio);

Scopri qui il programma dei prossimi eventi.

Sostenitori e sponsor

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, dal Comune di San Paolo d’Argon e dallo sponsor unico Amo La Pizza.
Fin dalla sua nascita, Amolapizza ha fatto della Passione, della Ricerca e della Qualità una vera e propria missione, migliorando sempre di più i propri prodotti e allargando la propria offerta (che ad oggi comprende pizze, scrocchiarelle, burger, wrap e le più recenti poke).
Questi tre valori hanno consentito alla pizzeria di diventare negli anni un punto di riferimento per la cittadinanza di San Paolo e dei paesi vicini, ma ce n’è un quarto ed è quello che quest’oggi ci rende più orgogliosi di tutti:
Essere una pizzeria sostenibile è da sempre al centro del nostro operato e lo implementiamo ogni giorno distribuendo soltanto stoviglie, posate e packaging biodegradabili, utilizzando energie rinnovabili e da oggi, intervenendo attivamente nella cura del territorio ed in particolare dell’Oasi del Seniga.

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione.Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.